Maratona di Torino 2008 - 13 aprile

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jean
Top Runner

Re: Maratona di Torino 2008 - 13 aprile

Messaggio da jean »

Grazie Mauri!965,Olaf non è stato accettato quando mi sono iscritto ed ho usato il mio sinonimo.... :rambo: ,mi sa che l'appuntamento con la maratona dovrò rinviarlo al prossimo autunno,ma poco male così mi butto(sciatica permettendo)sulle corse in montagna e sui trail che preferisco in quanto si svolgono in un ambiente leggermente diverso :wink: ....se mi rimetto un minimo a posto sarò sicuramente al via il 6
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Grazie Mauri!965,Olaf non è stato accettato quando mi sono iscritto ed ho usato il mio sinonimo.... :rambo: ,mi sa che l'appuntamento con la maratona dovrò rinviarlo al prossimo autunno,ma poco male così mi butto(sciatica permettendo)sulle corse in montagna e sui trail che preferisco in quanto si svolgono in un ambiente leggermente diverso :wink: ....se mi rimetto un minimo a posto sarò sicuramente al via il 6
Rimettiti che a fine maggio combiniamo e magari andiamo a provare metà del Valdigne.. :wink:

Il 6 come ti avevo accennato dovrei esserci, dipende da come esco dalla maratonina di Sangano di domenica.

Comunque ti faccio sapere come promesso. :D
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

mauri1965 ha scritto:
jean ha scritto:Guarda guarda è uscito il percorso della maratona,Torinesi mi sapete dire se mi perdo un percorso da F1 o da MTB? :mrgreen: grazie...
Ciao Jean, (olaf?) ho dato un 'occhiata al percorso, decisamente interessante, sicuramente a mio giudizio il migliore di sempre.

Primi 24 km pianeggianti su ampie strade scorrevoli con bel asfalto, dal 24 al 27 km salita, considerare 30 " in più al km, consiglio di prenderla con calma in quanto lo percorsa nelle precedenti edizioni che la contemplavano e vi garantisco che se si esagera si paga, inoltre subito dopo dal 27° al 35 km si corre in leggera discesa, che consentirà di recuperare i secondi persi in salita, tra l'altro essendo posizionata vicino al fatidico muro del 30° km, potrebbe aiutare psicologicamente chi ci capita e spostarlo un pochino più avanti, vicino al traguardo. In bocca al lupo per la sciatica. :beer:
grazie Mauri per i tuoi consigli.
per jean: mi dispiace che tu non possa esserci; si vede che non è cosa, in questi giorni ho la febbre :afraid: !
nathan21
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Ciao ragazzi,
Questa maratona mi mancherà, ma fateci sapere com'è andata e riferite agli organizzatori di essere più attenti ad aggiornare le informazioni sul sito.

In bocca al lupo!!!
Clem
Clemente Valentino
nathan21

Messaggio da nathan21 »

cleval ha scritto:Ciao ragazzi,
Questa maratona mi mancherà, ma fateci sapere com'è andata e riferite agli organizzatori di essere più attenti ad aggiornare le informazioni sul sito.

In bocca al lupo!!!
Clem
Grazie. Personalmente oggi, venerdì a 24 ore dalla mia prima maratona, ho solo tantissima tosse, molto raffreddore e fuori diluvia (per uno che non si ammala quasi mai, è una bella sf..a!). Non chiedetemi qual è l'umore :(
nathan21
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Forza Nathan il Forum è con te!!! :rambo: :rambo: :thumleft:
JETTING74
Mezzofondista

Messaggio da JETTING74 »

In bocca al lupo nathan!!!!!!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Già,in bocca al lupo.... :rambo: ...io ho il pettorale a casa e non posso farla :cry: :cry: ](*,)
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nathan21

Messaggio da nathan21 »

Titolo: cronaca semiseria della mia prima maratona (disastrosa!)

L’obiettivo (molto ottimista con il senno del poi) è quello di stare entro le 4 ore (un mese fa la mezza fatta in meno di 1h e 50’), ma va benissimo anche un 4h e 10’. L’idea è di partire in 5’ e 30/40’’. Come al solito faccio fatica a tenere questo ritmo e giro intorno ai 5’ e 20/25’’. Per i primi 14-16 km tutto bene (a parte il dolorino derivato da un specie di durone nel piede – e per fortuna che avevo optato per le scarpe che giudico + lente ma + comode), dopo di che incomincio a sentire la lancetta della ‘benzina’ scendere inesorabilmente. Passo la mezza in circa 1h e 55’ (ma la benzina dov’è?), rallento, mi rifocillo …. Iniziando un lungo tratto di lenta salita, la coscia destra si blocca in modo doloroso (come si blocca? Non mi è mai successo!?!, e che ….), non riesco a correre, provo con i massaggi, provo a camminare e poi correre per pochi tratti …..niente, sono fregato (sono solo al 25 km)!
In quei momenti probabilmente, se avessi avuto la possibilità logistica di ritirarmi, l’avrei fatto. Poi continuo lentamente. Chiudo correndo, in 4h e 57’’.

Analizzando quanto fatto, potrei evidenziare i seguenti punti:
- mi sono allenato bene fino a fine febbraio; è subentrata poi una stanchezza ‘psicologica’ , accompagnata da ‘cedimenti’ del fisico, che nelle ultime settimane ha lanciato molti segnali negativi (dolori mai avuti, difficoltà a correre su percorsi dove mi sono sempre allenato …);
- gli ultimi mesi sono stati molto faticosi causa impegni di lavoro/famigliari;
- la mezza di 1 mese fa l’ho conclusa molto stanco: avrei dovuto basarmi su questa per ‘ritarare’ gli obiettivi;
- nelle ultime 2 settimane mi sono allenato poco a causa di forte raffreddore, tosse, mal di gola;
- mi è mancato qualche allenamento nei lunghi ma forse, ancora di più, la qualità negli allenamenti (soprattutto nei lunghi).

Per quanto riguarda l’organizzazione/logistica ho trovato i rifornimenti lungo la corsa e alla fine ok, il percorso abbastanza bello, con però una lunga salita, un discreto numero di spettatori, il sacco gara ricco e l’organizzazione in generale abbastanza buona. Lati negativi: un sito non aggiornatissimo e soprattutto i tendoni militari, utilizzati come spogliatoi, senza neanche una panca su cui sedersi (inoltre, le tende erano sopra un prato, bello, però vi lascio immaginare in che stato fosse il pavimento della tenda visto che a torino ha piovuto 2 gg di pioggia).

Comunque, anche se oggi ho qualche problema di deambulazione causa ginocchio/gamba destra, al di là della delusione di una prestazione negativa, sono felice di aver portato a termine la mia prima maratona: ho sicuramente fatto alcuni errori (esperienza per il futuro), ma ho anche raggiunto un piccolo personale sogno :D
nathan21
zartax

Messaggio da zartax »

Sei stato grande. La prossima maratona vedrai che otterrai un tempo migliore e sai già quello che devi correggere.
Ma adesso goditi la gloria.
BRAVO
=D>

Torna a “Maratona”