Scarpe nuove... performances in calo

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nhio
Mezzofondista

Scarpe nuove... performances in calo

Messaggio da Nhio »

Ciao a tutti... vorrei fare una domanda perchè non ne vengo a capo.
Ho 34 anni, 175 cm e 72 Kg di peso.
Ho iniziato a correre per curiosità 2 anni fa con delle scarpe A0 della Puma (modium elite) leggerissime. Primissima uscita fatta in compagnia (mai corso prima) ho fatto 8.10 Km con una media di 5.13 min/km. Ero morto e la sera avevo le gambe distrutte.
Ho smesso di correre perchè nel mentre praticavo un altro sport (ciclismo).
Ho ripreso a correre ad inizio di quest'anno con l'intenzione di non mollare più con la corsa. Sotto consiglio di colleghi ho appeso le Puma (troppo rigide e pericolose per le articolazioni) e ho acquistato un paio di Mizuno Wave 2. La misura, su consiglio del negoziante, è decisamente più grande (ho paura di averle prese troppo grandi!) ho messo anche una soletta Noene AC2.... sento le scarpe molto più pesanti ed ammortizzate...ma le performances sono calate parecchio...faccio veramente fatica a rimanere sotto i 6 min/km. Vorrei per curiosità riprovare con le scarpe Puma, ma ho paura di farmi male. C'è da dire che rispetto a 2 anni fa sono anche aumentato di 3 Kg (che sto cercando di perdere). Vorrei sapere se secondo voi una scarpa minimal e una A3 possa fare così tanta differenza in performances....oppure sono i miei Kg di troppo. Fatto sta che in una singola uscita avevo fatto 5.13 min/km mentre ora che sto uscendo 3/4 volte la settimana da più di 2 mesi non riesco proprio a fare lo stesso tempo sugli 8 km!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Scarpe nuove... performances in calo

Messaggio da Doriano »

ti sposto nella sezione Scarpe.
e ti dico che in nessun caso la scarpa può farti migliorare o peggiorare drasticamente le tue prestazioni.
e che sicuramente una A0 per iniziare non è l'ideale, visto anche che non sei pesantissimo, ma nemmeno un peso piuma.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

concordo pienamente con doriano: la scarpa non fa un tale cambio di prestazioni.
Never complain, never explain.
Nhio
Mezzofondista

Messaggio da Nhio »

Allora ci sono altri 3 elementi imputabili:
- Peso: quasi 3 kg in più
- Compagnia: feci quel percorso allo sfinimento per restare al passo del mio collega mentre ora corro da solo.

Comunque per curiosità proverò a rimettermi le puma e farmi 5 km
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

scusa ma quanto tempo NON hai corso?
normalmente se stai fermo un tempo X, ti serve un tempo X/2 per tornare alla forma di partenza (scarpe o non scarpe).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davis13

Messaggio da davis13 »

assolutamente no: a parte l'età, hai anche 3 kg in più e poi bisogna vedere che tipo di allenamento svolgi, se è solo fondo oppure anche ripetute
DanyR
Novellino

Messaggio da DanyR »

Mi intrometto in questo discorso per dire la mia esperienza diretta. Corro da poco e con delle scarpe Saucony Jazz 17 (che dovrebbero essere A3) con dei tempi da lumaca (7.30) oggi ho corso con delle ASICS gel pulse 5 e anche se erano "ripetute" nel momento della corsa, il ritmo istantaneo era più basso (6.30 circa) ovviamente ho abbassato la media totale di pochi secondi ma ho corso 4 minuti in più. Possibile o mi sto facendo i calcoli male ? [emoji16]

Dott. RIGLIACO Daniele
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Non s'è mica capito cos'hai scritto.... :nonzo: :D
Never complain, never explain.

Torna a “Scarpe”