quale scarpa?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mimmomassaro
Mezzofondista

quale scarpa?

Messaggio da mimmomassaro »

Ciao a tutti e grazie per le precedente risposte O:) . Ma un'ultima risposta a questo pivello la dovete: ho fatto l'esperimento del piede bagnato sul cartone e diciamo che ho un arco plantare normale, ne troppo sottile verso l'esterno ne piatto; ho fatto poi l'osservazione delle mie scarpe ed ho notato che consumo i tacchi verso l'esterno. A questo punto mi chiedo se sono pronatore o supinatore (scusate ma sono ignorante) e se una scarpa A3 andrebbe bene; sarei orientato verso le mizuno o le asics ma vorrei il modello da voi se possibile; peso 75 kg e sono basso metro 1,70. [-o< datemi una risposta vi prego ancora,
ciao a tutti MIMMO =;
bibe
Aspirante Ultramaratoneta

Re: quale scarpa?

Messaggio da bibe »

mimmomassaro ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le precedente risposte O:) . Ma un'ultima risposta a questo pivello la dovete: ho fatto l'esperimento del piede bagnato sul cartone e diciamo che ho un arco plantare normale, ne troppo sottile verso l'esterno ne piatto; ho fatto poi l'osservazione delle mie scarpe ed ho notato che consumo i tacchi verso l'esterno. A questo punto mi chiedo se sono pronatore o supinatore (scusate ma sono ignorante) e se una scarpa A3 andrebbe bene; sarei orientato verso le mizuno o le asics ma vorrei il modello da voi se possibile; peso 75 kg e sono basso metro 1,70. [-o< datemi una risposta vi prego ancora, ciao a tutti MIMMO =;
Se consumi solo i tacchi (e non la parte anteriore della scarpa) verso l'esterno hai un appoggio normalissimo, cioè neutro, per cui ti va bene la stragrande maggioranza delle scarpe in commercio. Le A3 vanno benissimo.
Di solito (chiunque mi può correggere) vedo che per i corridori veloci che pesano meno di 65 kg vengono consigliate sempre le A2, per i corridori lenti sopra i 75 kg sempre le A3, a meno di problemi di appoggio (che, ripeto, secondo me non hai affatto) nel qual caso si passa alle A4.
Io ho utilizzato diverse paia di Mizuno, anche se sono un pochino supinatore (consumo impercettibilmente la parte esterna della suola anche nella parte "davanti" della scarpa) mi sentirei di consigliarti vivamente le Wave Rider 10. E' uscito da pochissimo il modello 11, per cui se sei fortunato le trovi a prezzo bassissimo.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io per quello che posso saperne,se vuoi usarle per fare dei lunghi o cmq visto che se ho capito bene hai già dei problemi alle ginocchia,ti consiglierei delle nike pegasus che vanno bene un pò dappertutto e sono state le mie prime scarpe.....ora uso in allenamento le skylon anche se durano un pò poco,ho provato anche delle adidas ma le trovo un pò dure.....la prosx prova penso la farò con le asics nimbus...saluti.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Ciao Mimmo, prima di tutto non è che io sia poi molto esperto, comunque che scarpe hai usato finora?

Se ti sei trovato bene a livello di pianta e non hai avuto problemi di vesciche o altro continua pure a usare quelle. Il discorso dell'arco plantare si inserisce in questo contesto, quindi se con le tue scarpe attuali non avevi problemi tieni pure quelle, oppure cercane una marca/modello che non ti dia fastidio.
Il discorso del consumo del tallone verso l'esterno è normale fino ad un certo valore diciamo, bisognerebbe vedere di quanto la scarpa si discosta dall'asse verticale originale.
Sicuramente un buon venditore se gli porti le tue scarpe usate può capire tante cose e consigliarti di conseguenza se è abbastanza competente ovviamente.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

Anche io ti dò il consiglio di portare le tue vecchie scarpe in un negozio specializzato in running.
Se ci dici la tua città magari qualcuno può anche suggerirti un indirizzo.
Facci sapere
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------

Torna a “Scarpe”