Ciao ragazzi, ho bisogno di una consulenza!! Per l'acquisto delle mie prime scarpe ( 2 anni fa) mi sono recato in un noto negozio dalle mie parti e dopo aver fatto il test del piede il venditore mi dice di essere pronatore e mi consiglia le Asic gt 1000-2. Mi sono trovato benissimo con queste scarpe però dopo solo 400 Km noto un consumo eccessivo delle scarpe verso esterno come da foto. Nonostante ciò decido di riacquistare un modello identico ma il risultato dopo 400 Km e stato identico. Mi sono ri-recato al negozio e stavolta mi consiglia una paio di scarpe un pò più neutre e precisamente le Asic Cumulus 17, ma dopo 400 Km il consumo è sempre lo stesso (vedi foto). A questo punto non capisco o è sbagliato il tipo di scarpa che mi viene consigliata o il mio piede è storto punto e basta!!! Ma sono veramente pronatore? Se la scarpa si consuma verso esterno non si è supinatore?
Grazie dell'aiuto
Alessandro
Ciao. X capire se sei pronatori bisognerebbe vederti correre o guardare il consumo della suola interamente, sopratutto nella zona anteriore. Il fatto che il tallone esterno sia più consumato è normale, il primo contatto della scarpa con il terreno viene quasi sempre con quella parte, poi proseguendo nella rullata a secondo del tipo di appoggio ognuno spinge in modo differente, utilizzando più o meno la parte interna, centrale o esterna. Limitandomi a vedere queste foto sembreresti neutro comunque.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15