[DIARIO] Basta sedentarietà

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

BomberLNV
Novellino

[DIARIO] Basta sedentarietà

Messaggio da BomberLNV »

Salve a tutti, mi chiamo Marco ho 23 anni, alto 173cm e peso circa 73kg. :beer:
Sono uno studente universitario di Informatica quindi le ore seduto davanti ad un pc sono molteplici ogni giorno e appunto per questo voglio smettere di essere così sedentario e provare a migliorare un po perdendo anche qualche chiletto.

Vado anche in bici da corsa facendo giri da 40-50km circa una volta a settiman.

E niente, da domani vorrei iniziare a correre in maniera programmata magari, anche se non so bene quale tabella seguire.

Il mio obiettivo è di superare il test del moribondo nei prossimi mesi senza darmi una deadline precisa e senza avere fretta.
Ho intenzione anche di comprarmi una corda in cuoio da saltare per migliorare il fiato.

Idee sulla tabella da utilizzare e quanto correre domani?

Tempo fa cominciai questo "piano di allenamento" andando non per giorni ma per livelli, ero arrivato alla week 2. Ricomincio con questo?
Train for a 5K in One Month
Beginner Training Program to Run 3.1 Miles
Week 1:

Day 1: Run 10 minutes, walk 1 min – repeat 2 times
Day 2: Rest or cross-train
Day 3: Run 12 minutes, walk 1 min – repeat 2 times
Day 4: Rest
Day 5: Run 13 minutes, walk 1 min – repeat 2 times
Day 6: Rest or cross-train
Day 7: Rest

Week 2:

Day 1: Run 15 minutes, walk 1 min - repeat 2 times
Day 3: Run 17 minutes, walk 1 min, run 7 min
Day 5: Run 19 minutes, walk 1 min, run 7 min

Week 3:

Day 1: Run 20 minutes, walk 1 min, run 6 min
Day 3: Run 24 minutes
Day 5: Run 26 minutes

Week 4:

Day 1: Run 28 minutes
Day 3: Run 30 minutes
Day 5: Run 20 minutes
Day 6: Rest
Day 7: Race! Run 3.1 miles

Buona Domenica :beer: :beer: :beer: :beer:
BomberLNV
Novellino

Re: [DIARIO] Basta sedentarietà

Messaggio da BomberLNV »

Colazione con 2 fette biscottate, un bicchiere di ACE e una mela.
Nel tardo pomeriggio inizio con 2 x 10 di corsa intervallata da un minuti di camminata. Ho già trovato una pista ciclopedonale ad anello lunga esattamente 1km
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Ciao Marco e benvenuto!
Leggendo altezza e peso direi che tu non abbia bisogno di dimagrire...vorrei averlo io il tuo rapporto peso/altezza!
Boh a me quella tabella sembra che parta molto forte...anch'io ho sempre fatto bici amatoriale ma quando ho iniziato a correre non riuscivo a fare più di 2-3 minuti per volta...10 x2 alla prima uscita mi sembrano già tanti!
Poi dipenderà anche dalla struttura fisica...
Come è andata oggi?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
siroman73
Novellino

Messaggio da siroman73 »

Ciao Marco, io sono uno sviluppatore software, so cosa intendi parlando di sedentarietà. Ho qualche annetto in più (un paio di decine). Ho cominciato a correre nel gennaio 2015, usando la app "couch to 5 km" per iPhone seguendola alla lettera nelle prime settimane. Poi quando me la sono sentita sono andato più liberamente. La tabella che hai tu mi senta effettivamente molto forte da subito. Se posso sintetizzare un consiglio in due parole: gradualità e costanza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BomberLNV
Novellino

Messaggio da BomberLNV »

poco82 ha scritto:Ciao Marco e benvenuto!
Leggendo altezza e peso direi che tu non abbia bisogno di dimagrire...vorrei averlo io il tuo rapporto peso/altezza!
Boh a me quella tabella sembra che parta molto forte...anch'io ho sempre fatto bici amatoriale ma quando ho iniziato a correre non riuscivo a fare più di 2-3 minuti per volta...10 x2 alla prima uscita mi sembrano già tanti!
Poi dipenderà anche dalla struttura fisica...
Come è andata oggi?
Ciao, grazie :)
Eh il peso inganna, ovviamente non sono obeso ma vorrei togliere le maniglie dell'amore e qualche cm di girovita :beer:

Allora, Lunedì ho fatto 2 x 5 min mentre oggi ho fatto 2 x 6 min. Il corpo ha reagito bene sia in fatto di gambe e sia in fiato. Avrei potuto correre ancora per qualche altro minuto probabilmente ma voglio andare molto cauto :asd2:
BomberLNV
Novellino

Messaggio da BomberLNV »

siroman73 ha scritto:Ciao Marco, io sono uno sviluppatore software, so cosa intendi parlando di sedentarietà. Ho qualche annetto in più (un paio di decine). Ho cominciato a correre nel gennaio 2015, usando la app "couch to 5 km" per iPhone seguendola alla lettera nelle prime settimane. Poi quando me la sono sentita sono andato più liberamente. La tabella che hai tu mi senta effettivamente molto forte da subito. Se posso sintetizzare un consiglio in due parole: gradualità e costanza!

Ciao :) Non ho un iphone e quindi non riesco a scaricare quell'applicazione ma penso che la tabella sia simile a molte altre che promettono di portarti dal divano a fare 5km in poco tempo, o sbaglio?

Ah dimenticavo, questi primi allenamenti a che passo mi conviene farli? Io cammino e corro molto lentamente, anni fa 6-7 km ero in grado di correrli ma sempre a ritmi molto lenti, circa 7min e 30sec al km
blackstorm
Novellino

Messaggio da blackstorm »

Ciao Marco!
Mi associo a chi dice che la tabella è un pò.....rapida per passare dal divano alla corsa. Più gradualità anche secondo me.
Io poi, sbagliando, sono uno che corre più a sensazioni che a tabelle, quindi non faccio testo.
L'importante è che ti diverta.
Buona corsa!
siroman73
Novellino

Messaggio da siroman73 »

BomberLNV ha scritto:
siroman73 ha scritto:Ciao Marco, io sono uno sviluppatore software, so cosa intendi parlando di sedentarietà. Ho qualche annetto in più (un paio di decine). Ho cominciato a correre nel gennaio 2015, usando la app "couch to 5 km" per iPhone seguendola alla lettera nelle prime settimane. Poi quando me la sono sentita sono andato più liberamente. La tabella che hai tu mi senta effettivamente molto forte da subito. Se posso sintetizzare un consiglio in due parole: gradualità e costanza!

Ciao :) Non ho un iphone e quindi non riesco a scaricare quell'applicazione ma penso che la tabella sia simile a molte altre che promettono di portarti dal divano a fare 5km in poco tempo, o sbaglio?

Ah dimenticavo, questi primi allenamenti a che passo mi conviene farli? Io cammino e corro molto lentamente, anni fa 6-7 km ero in grado di correrli ma sempre a ritmi molto lenti, circa 7min e 30sec al km
Sì, è proprio una app così, ce ne sono per tutte le piattaforme. Il programma in questione in particolare prevede di riuscire a correre 5k consecutivi nel giro di 8 settimane, allenandosi per 3 volte alla settimana. Il ritmo non lo prenderei in considerazione in questa fase, vai piuttosto "a sensazione" come dice qualcuno. Buone corse!
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Anche io studente universitario di informatica, ho cominciato a correre "con criterio" l'anno scorso per il tuo stesso motivo. Ti seguo!
Spero in aggiornamenti a breve. 8)
Daima mbele
BomberLNV
Novellino

Messaggio da BomberLNV »

Mi sono fermato subito per problemi di schiena/cervicale, sta migliorando un po la situazione. Appena me la sento riprendo :(

Torna a “Storie di Corsa”