Ciao ragazzi,
dopo la corsa avverto un leggero fastidio nella parte centrale del ginocchio,ma internamente.Ho fatto teka terapia senza grandi risultati.Ho visto un ortopedico dello sport,che mi ha fatto notare che ho il piede destro piatto e mi ha fatto fare dei plantari che uso per la cosa.
Sembra che stia andando un poco meglio.Ma è normale che impiega così tanto a sfiammare?
Qualcuno mi dice che non è consigliabile correre con i plantari..Voi che dite?
Ciao e grazie mille
Noto che ultimemente si prescrivano plantari con troppa facilità e senza avere spesso la minima idea di quale siano realmente le cause che hanno portato il problema. Hai un dolore al ginocchio o al piede? "Bene, prescriviamo subito un plantare su misura e vedrà che tornerà a correre più forte di prima".....e tutto questo a volte senza nemmeno visitarti accuratamente prima.
La verità è che nel 99% dei casi non c'è assolutamente l'esigenza di prescrivere un plantare, solamente in caso di gravi scompensi posturali possono dare una mano, ma difficilmente uno sportivo che corre si trova in queste condizioni.
Purtroppo c'è un commercio assurdo e scandaloso dietro a tutto questo e spesso un plantare prescritto quando non serve può portare ad avere altri problemi come è successo a me un paio di anni fa: fermo per fascite plantare dovuta a sovraccarico, visita podologica e immediata prescrizione di plantari correttivi, pronavo leggermente in entrambi i piedi, ginocchia vare e piede dx leggermente piatto. Per 3 mesi tutto bene poi il ginocchio ha fatto crack. Condropatia rotulea seguita da operazione e stop per 8 mesi dalle corse. Solamente l'ortopedico che mi ha operato e un bravo fisioterapista si sono accorti dopo che la causa del problema al ginocchio è stato causato sicuramente dal plantare, infatti andando a modificare la postura senza adattamenti ha portato a sovraccaricare eccessivamente sul ginocchio. Quindi certo che mi ha risolto la fascite ma mi ha portato ad altro. Nel mio caso un buon paio di scarpe protettive sarebbero state sufficienti per risolvere il problema senza andare a modificare gli equilibri posturali del corpo. Quindi dalla mia esperienza e dal mio punto di vista i plantari andrebbero avitati.
Comunque venendo al tuo problema, il fisio non ti ha visitato prima? Io quando soffrivo di condropatia avevo proprio dolore al ginocchio interno e le tecar fanno poco in questo caso, devi lavorare su altro.