Consigli prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Zio Baga
Ultramaratoneta

Consigli prima maratona

Messaggio da Zio Baga »

Eh si....mi son lasciato prendere dalla scimmia della corsa e il 27 aprile sarò a Padova per tentare la mia prima maratona (sarò anche a Treviso il 30 marzo ma quella la prendo come test e nulla di più). Non ho grandi obiettivi se non quello di concludere i 42 (e già concluderli per me è un risultato....) e tyentare di farlo in 4 ore (attualmente per la mezza sono su 1'45" e per i 30 sono sulle 2'50").
Io sono una persona che teme particolarmente il caldo e sudo molto. Avete qualche consiglio da darmi per alleviare questo mio problema? Grazie a tutti!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Albertozan
Top Runner

Re: Consigli prima maratona

Messaggio da Albertozan »

Beh, per Treviso stai tranquillo che il caldo non arriverà...per Padova potrebbe fare qualche scherzetto :wink: cmq...vestiti poco, senza k-way o altri indumenti che impediscono la traspirazione, usa capi tecnici; reidrata bevendo quello che hai perso sudando (!!!!) In estate corri nelle ore più fresche... :beer:
christian71
Novellino

Messaggio da christian71 »

Zio Baga ha scritto:Eh si....mi son lasciato prendere dalla scimmia della corsa e il 27 aprile sarò a Padova per tentare la mia prima maratona (sarò anche a Treviso il 30 marzo ma quella la prendo come test e nulla di più). Non ho grandi obiettivi se non quello di concludere i 42 (e già concluderli per me è un risultato....) e tyentare di farlo in 4 ore (attualmente per la mezza sono su 1'45" e per i 30 sono sulle 2'50").
Io sono una persona che teme particolarmente il caldo e sudo molto. Avete qualche consiglio da darmi per alleviare questo mio problema? Grazie a tutti!

se questi sono i tuoi tempi preventiva 4 ore e 15 circa.
il ritmo al Kilometro che tieni sulla maratona sono circa 50-55 secondi in più della mezza. specie se è la prima 42 Km. bere molto e gel ai carbo già nella seconda decina, specie se è caldo
in bocca al "muro"

Christian
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

christian71 ha scritto:
Zio Baga ha scritto:Eh si....mi son lasciato prendere dalla scimmia della corsa e il 27 aprile sarò a Padova per tentare la mia prima maratona (sarò anche a Treviso il 30 marzo ma quella la prendo come test e nulla di più). Non ho grandi obiettivi se non quello di concludere i 42 (e già concluderli per me è un risultato....) e tyentare di farlo in 4 ore (attualmente per la mezza sono su 1'45" e per i 30 sono sulle 2'50").

se questi sono i tuoi tempi preventiva 4 ore e 15 circa.
il ritmo al Kilometro che tieni sulla maratona sono circa 50-55 secondi in più della mezza. specie se è la prima 42 Km. bere molto e gel ai carbo già nella seconda decina, specie se è caldo
in bocca al "muro"

Christian
Non sono d'accordo [-X , il buon "Zio"con un tempo di 1h e 45' nella mezza può valere 3'h 51', mettiamo 3h 55' per sicurezza, sempre che quell'1h 45 non sia il suo miglior tempo ottenuto in circostanze eccezionali (dovrebbe essere quindi il risultato medio delle ultime sue mezze ). Questo il prodotto da considerare qui: 1h 45' x 2,2 = 3h 51' (il coefficiente varia da 2 a 2.2...)....vedi Albanesi...
E poi il ritmo al km che si tiene sulla maratona ....50-55s in più rispetto alla mezza? :shock: ..io direi (ma non penso di essere il solo .... :asd2: ) che mediamente e sottolineo ciò tra mezza e maratona c'è una differenza di 20s
Quindi Christian arriva al traguardo e abbatti subito alla 1°maratona il muro delle 4h: c'è la puoi fare a patto di andare costante (segui i pacemakers per i primi 30...e se ne hai....) e di reidratarti più gel-carbo.... :beer:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Le quattro ore sono tranquillamente alla tua portata; segui le lepri e non mollarle mai, se vai a 5' per 21 km, 5'40'' per la maratona è il tuo passo ideale. Ci vediamo a Padova, penso che anch'io punterò alle 4 ore.. :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Anch'io penso ke le 4h siano alla portata,personalmente ho affrontato la prima maratona(Milano 2/12)con un personale sulla mezza di 1,19,48 ottenuto la domenica precedente a Trino(proprio davanti a casa :mrgreen: cmq a Milano ho corso 20"km più lento che nella mezza,e magari non avessi avuto problemi di vesciche.....cmq questo per dirti ke devi crederci,la testa è molto importante...in bocca al lupo. :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
christian71
Novellino

Messaggio da christian71 »

boh forse è soggettivo, perchè io con un personale sulla mezza di 1h 46 non sono ancora riuscito a stare (ne ho corse 3, finite) sotto le 4 h 21
come mai ?
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

mah...credo che l'allenamento specifico per la 42 km sia alquanto diverso da quello per una mezza; nella maratona penso conti non tanto la velocità e gli allenamenti mirati a questa ma la forza-resistente, cioè il riuscire a mantenere costante nel tempo il ritmo prefissato. Ci sono molte teorie e metodi di preparazione diversi che a volte si scontrano: chi dice che è comunque utile fare ripetute anche su distanze brevi, chi afferma che è indispensabile farle su distanze tra i 1000 e i 7000 metri, chi addirittura dice che per la maratona non servono a niente...personalmente ho notato che le ripetute, se abbinate ad allenamenti di fondo medio, lungo, salita e corsa lunga svelta (quest'ultima ho appreso da Pizzolato si colloca esattamente tra il medio e il lungo, su distanze tra i 20 e i 25 km e ricalca l'andatura di gara) possono dare notevoli miglioramenti.
Allego una tabella di Fulvio Massini molto comoda per determinare in base alla propria "cilindrata" tempi per ripetute e recuperi; ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

...oooppsss dimenticavo una pagina... :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

ritornando sull'argomento mi è venuto tra le mani un articolo molto interessante del prof. Massini che puoi trovare qui:

http://www.fulviomassini.it/B3P_Massini
... ticolo=345

anche qui vi è la conferma che con il tuo tempo nella mezza puoi mettere come obbiettivo le 4 ore (scarse!) in maratona: per cui preparati ad abbattere il "muro" il 27 aprile! :beer:

Torna a “Correre la prima Maratona”