consiglio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

salentina
Maratoneta

consiglio

Messaggio da salentina »

ciao a tutti

mi sono appena presentata di là e sono già qui a chiedervi aiuto

sono novellina e ho urgente bisogno di cambiare le scarpe. sto correndo con un paio di nike shox che non c'azzeccano proprio.

ho un piede neutro ma ho visto che tendo a consumare la parte esterna del tallone. sono andata in un negozio qui al mio paese e ho avuto la possibilità di provare un paio di ascics, uno di mizuno (tutte e due larghe di pianta) e qualche modello delle saucony che mi sono piaciute molto di più per come ammortizzano. l'unica cosa che mi ha lasciata perplessa e che sono quasi troppo fascianti ma il negoziante diceva che con il tempo la spugna si sarebbe schiacciata. gli credo?

aiutatemi a scegliere il modello delle saucony. sono alta 168 cm e peso 57 kg. corro (purtroppo) su asfalto ma da noi i prati verdi non esistono e gli sterrati con buche enormi e sassolini non vanno d'accordo con me e le mie caviglie. come dicevo corricchio per una 50ina di minuti quasi tutti i giorni e forse farò qualcosa come 5 - 6 km. e qui nasce spontanea la domanda: ma voi avete il sensore nella scarpa destra e il contakilometri su quella sinistra??? :nonzo: :lol: sicuramente sono i vostri computerini ad aiutarvi....

grazie
Francesco179

Re: consiglio

Messaggio da Francesco179 »

Ciao se sei neutra come Saucony scegli tra le Ride o le Jazz. Le prime sono più ammortizzate, stabili e durano di più. Le seconde sono più secche, morbide e durano di meno (fai all'incirca 900 contro 600 km). Se corri 50 min fai più di 5 km tieni presente che se cammini veloce fai 5 km/h. Per gli accessori vari dipende che finalità ha il tuo allenamento. Servono se prepari una gara e non hai riferimenti sul percorso (ad es la ciclabile a Varese a i km segnati) oppure se vuoi semplicemente migliorare il tuo tempo (ad es pasasre il test del moribondo)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

bhe la parte esterna del tallona è quella che si appoggia per prima cosa durante la corsa, è normale che si consumi di più del resto della suola.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Ti consiglierei prima di tutto di essere certa di avere un piede neutro.

Poi dovresti verificare se hai la pianta larga del piede oppure stretta.
Diventa importante sapere anche che tipologia di piede hai se ad esempio romano,greco o egizio,in quanto a diversità di lunghezza delle dita corrisponde anche una tipologia di scarpa piu allungata o compatta onde evitare le classiche dita nere.

Infine il collo del piede perchè spesso accade che con la scelta delle scarpe non tiene in dovuta considerazione il collo del piede e spesso poi durante la corsa accade che "scivola" verso l'interno picchiando contro le dita.

Visto da come ti sei presentata mi sembra di capire che tu stia correndo al passo per cui ti serve una scarpa decisamente ammortizzata in quanto il tempo di appoggio del piede sul terreno deve essere piuttosto lungo.

Se effettivamente il tuo piede è neutro ti consiglio di restare anche se hai un peso piuttosto contenuto su delle scarpe A3.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

dario88 ha scritto:bhe la parte esterna del tallona è quella che si appoggia per prima cosa durante la corsa, è normale che si consumi di più del resto della suola.
Quoto :asd2:
salentina ha scritto:..è che sono quasi troppo fascianti ma il negoziante diceva che con il tempo la spugna si sarebbe schiacciata. gli credo?
Beh, tutte le scarpe necessitano di un tempo di adattamento al piede... considera poi che per l'effetto "fasciante" (almeno a livello del collo del piede) puoi giocare con gli ultimi occhielli dove far passare le stringhe...
Premesso che con le tue caratteristiche fisiche potresti scegliere pressochè qualunque buona A3, forse le Saucony Ride o Jazz che ti consiglia Francesco mi sembrano un pochino troppo "reattive" per le tue andature (anche ammessa una sottostima della tua velocità). Se vuoi rimanere in casa Saucony, io darei un'occhiata alle Triumph 7, un po' pesanti...
salentina ha scritto:...ma voi avete il sensore nella scarpa destra e il contakilometri su quella sinistra??? :nonzo: :lol: sicuramente sono i vostri computerini ad aiutarvi...
:mrgreen: Per avere una stima (anche piuttosto precisa) delle distanze percorse e delle andature sostenute nn serve necessariamente il megaGPS... basta un cronometro da 10 eurini e un percorso segnato... se non ce l'hai, te lo segni tu... per esempio con questo: http://www.gmap-pedometer.com/ :wink:
Buona scelta e buone corse :thumleft:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

:mrgreen: Per avere una stima (anche piuttosto precisa) delle distanze percorse e delle andature sostenute nn serve necessariamente il megaGPS... basta un cronometro da 10 eurini e un percorso segnato... se non ce l'hai, te lo segni tu... per esempio con questo: http://www.gmap-pedometer.com/ :wink:
sito magnifico!
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
salentina
Maratoneta

Messaggio da salentina »

dario88 ha scritto:
sito magnifico!

ma guarda quante cose si imparano :D ci ho messo un pò a capirlo ma alla fine è andata!

errata corrige: fatto percorso con gmap e testato con mountain bike (pochissima differenza) e ho scoperto che non faccio 5 km ma poco più di 7 km! :mrgreen: :smoked: :beer:

per voi sono bazzecole ma per me 2 km fanno differenza :D

grazie
salentina
Maratoneta

Messaggio da salentina »

POD4PASSION ha scritto:Ti consiglierei prima di tutto di essere certa di avere un piede neutro.

Poi dovresti verificare se hai la pianta larga del piede oppure stretta.
Diventa importante sapere anche che tipologia di piede hai se ad esempio romano,greco o egizio,in quanto a diversità di lunghezza delle dita corrisponde anche una tipologia di scarpa piu allungata o compatta onde evitare le classiche dita nere.

Infine il collo del piede perchè spesso accade che con la scelta delle scarpe non tiene in dovuta considerazione il collo del piede e spesso poi durante la corsa accade che "scivola" verso l'interno picchiando contro le dita.

:azz: :azz: :azz:

ma per comprare un paio di scarpe da ginnastica bisogna farsi passare i piedi ai raggi x dalla nasa? :lol:

giuro che non avrei mai immaginato. indagherò

grazie
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:asd2: :asd2:
Più corri, più impari a conoscerti e più diventi esigente! :mrgreen:
Se asics e mizuno ti sembrano larghe io proverei anche qualche adidas, oltre che saucony.
Provato a spulciare la discussione "A3- massimo ammortizzamento - modelli" in cima a questa sezione del forum? :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

salentina ha scritto:...ho scoperto che non faccio 5 km ma poco più di 7 km! :mrgreen: :smoked: :beer:
per voi sono bazzecole ma per me 2 km fanno differenza :D
Bazzecole?? E' il 40% in più... :mrgreen:
salentina ha scritto:...ma per comprare un paio di scarpe da ginnastica bisogna farsi passare i piedi ai raggi x dalla nasa? :lol:
:quote:
Beh, non esageriamo... però avere un'idea del tipo di appoggio aiuterebbe, se non altro a non fare acquisti errati... :thumleft:

Torna a “Scarpe”