Fiatone
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Fiatone
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni e ieri ho fatto la mia prima corsa dopo anni di inattività. Il mio obiettivo è perdere quei 7-8 chili che ho in più e rassodare pancia, fianchi e cosce. Ieri quando ho iniziato ho fatto prima un km di riscaldamento a passo veloce e poi ho iniziato con correndo a circa 7/8 km/h ma la cosa poi è stata disastrosa perché dopo circa 500 metri mi è venuto un fiatone e ho ripreso a camminare. Alla fine ho fatto circa 5 km (+ 1 di riscaldamento) ma alternavo la corsa con la camminata veloce, tipo 500 m di corsa e poi 500 m di camminata ecc. L'obiettivo che mi ero prefissato era eseguire 5 km di corsa senza fermarmi e questo mi ha deluso. Quindi vorrei sapere da voi esperti se è una cosa normale iniziare in questo modo. Grazie.
sono un ragazzo di 21 anni e ieri ho fatto la mia prima corsa dopo anni di inattività. Il mio obiettivo è perdere quei 7-8 chili che ho in più e rassodare pancia, fianchi e cosce. Ieri quando ho iniziato ho fatto prima un km di riscaldamento a passo veloce e poi ho iniziato con correndo a circa 7/8 km/h ma la cosa poi è stata disastrosa perché dopo circa 500 metri mi è venuto un fiatone e ho ripreso a camminare. Alla fine ho fatto circa 5 km (+ 1 di riscaldamento) ma alternavo la corsa con la camminata veloce, tipo 500 m di corsa e poi 500 m di camminata ecc. L'obiettivo che mi ero prefissato era eseguire 5 km di corsa senza fermarmi e questo mi ha deluso. Quindi vorrei sapere da voi esperti se è una cosa normale iniziare in questo modo. Grazie.
-
Donatore
- Moderatore
Re: Fiatone
E' più che normale... se provieni da una vita sedentaria devi per forza alternare corsa e cammino nelle prime uscite e via via col tempo diminurei i minuti di cammino e aumentare i tempi di corsa.
Procedi gradualmente perchè se esageri da subito, complici anche i kg in più, potresti incorrere in qualche infortunio.
E naturalmente compra le scarpe adatte a te!
Procedi gradualmente perchè se esageri da subito, complici anche i kg in più, potresti incorrere in qualche infortunio.
E naturalmente compra le scarpe adatte a te!
-
Donatore
- Moderatore
puoi leggere anche qui...ci sono ottimi suggerimenti
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Grazie per il link Doriano.
Stamattina ho fatto la seconda uscita e sono riuscito a fare 1,2 km di corsa senza fermarmi e poi ho fatto circa 5 km che alternavo a corsa e camminata. Quindi sono riuscito a fare di più rispetto a giovedi che ne feci soltanto 500 metri.
Ho notato che alcuni vanno lentissimi
....io sono dell'opinione che per bruciare tante calorie bisogna fare un allenamento breve ma intenso. Secondo me bisognerebbe correre moderatamente e non come la mummia come fanno alcuni che vanno a 4/5 km orari massimo. Questo l'ho capito quando facevo calcio.
Comunque dopo il fiatone è ritornato e ho dovuto seguire lo schema camminata-corsa.
Stamattina ho fatto la seconda uscita e sono riuscito a fare 1,2 km di corsa senza fermarmi e poi ho fatto circa 5 km che alternavo a corsa e camminata. Quindi sono riuscito a fare di più rispetto a giovedi che ne feci soltanto 500 metri.
Ho notato che alcuni vanno lentissimi

Comunque dopo il fiatone è ritornato e ho dovuto seguire lo schema camminata-corsa.
-
Donatore
- Moderatore
no, ti sbagli.
fino a quanto correrai un'ora di fila, il tuo ritmo deve essere blando, e la respitazione poco impegnata: devi essere in grado di parlare.
quando, con gradualità, avrai corso un'ora di fila allora sarà il momento di aumentare l'intensità.
con costnza e gradualità anche tu arriverai a fare allenamenti intensi.
fino a quanto correrai un'ora di fila, il tuo ritmo deve essere blando, e la respitazione poco impegnata: devi essere in grado di parlare.
quando, con gradualità, avrai corso un'ora di fila allora sarà il momento di aumentare l'intensità.
con costnza e gradualità anche tu arriverai a fare allenamenti intensi.
PB:

-
- Novellino
Io vado a correre la mattina presto alle 6:30. Volevo sapere se bisogna mangiare qualcosa prima di correre o meglio rimanere digiuni ?
-
Donatore
- Moderatore
digiuno! tutt'al più una cucchiaino di miele o di marmellata.
si deve correre a stomaco vuoto (quindi a 3 ore dall'ultimo pasto)
peraltro, se anche tu mangiassi, ovviamente ciò che mangi non ti servirebbe per lo sforzo, e inoltre la digestione attirerebbe energia allo stomaco, invece ti serve nelle gambe.

si deve correre a stomaco vuoto (quindi a 3 ore dall'ultimo pasto)
peraltro, se anche tu mangiassi, ovviamente ciò che mangi non ti servirebbe per lo sforzo, e inoltre la digestione attirerebbe energia allo stomaco, invece ti serve nelle gambe.

PB:

-
- Novellino
Stamattina, quarta uscita, sono riuscito a fare circa 2,6 km senza fermarmi con un percorso di 60 % di salita. Poi ho fatto altri 4,8 km alternando corsa con camminata veloce (più o meno 65-70 % del percorso li ho fatti di corsa).
Secondo voi sto avendo buoni miglioramenti ?
Secondo voi sto avendo buoni miglioramenti ?