ciao a tutti!! sono una ragazza di 26 anni. Due anni fa ho iniziato a correre e nell'autunno del 2014 sono arrivata a coprire distanze di 20 km. nel 2015 ho partecipato alla mezza maratona di Berlino e del lago Maggiore. Purtroppo, come spesso accade per chi come me ha poco sale in zucca e sottovaluta gli effetti negativi di allenamenti poco strutturati ad Aprile del 2015 ho riportato una frattura da stress del collo del femore. Questo dovuto ad una mia naturale postura errata, alla mancanza di ciclo per cure ormonali e ad allenamenti errati..io uscivo e correvo correvo correvo!! Dopo quasi un anno di fermo (han dovuto operarmi 2 volte) in cui ho effettuato esercizi in palestra e piscina 2 volte a settimana adesso sono finalmente a posto e posso tornare a correre. Il mio obiettivo sarebbe effettuare una gara che si svolgerà a settembre della lunghezza di 20 km con 2100 mt di dislivello anche se non so se è fattibile nei tempi. Oltre a correre adoro camminare in montagna!!
In ogni caso sono un po' impaurita dal tornare a correre vista l'entità dell'infortunio che mi è capitato. Per quanto riguarda la postura ho iniziato a effettuare esercizi di rinforzo dell'addome e mi sono fatta fare plantari appositi per a corsa. L'ostacolo più grande è iniziare a correre di nuovo da zero.. per adesso sto uscendo 2 volte a settimana per 6/7 km con tempi davvero lentissimi (6:40 al km circa) ma tra poche settimane avrò molto più tempo per allenarmi... . Secondo voi è utile iniziare a fare allenamenti per migliorare sui 10 km e successivamente inserire le ripetute? grazie a tutti!
da dove (re)inizio?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: da dove (re)inizio?
1 step aumentare le uscite (minimo 3) seconda fase rimettere k nelle gambe,per cui aumenta i k pian piano senza badare ai tempi infine,una volta ritrovata una buona forma puoi re iniziare con gli allenamenti veloci e di qualità.
P.s. per la gara in teoria non è impossibile arrivarci preparati ma in pratica,visti anche i tuoi pregressi fisici poco rassicuranti,io eviterei
P.s. per la gara in teoria non è impossibile arrivarci preparati ma in pratica,visti anche i tuoi pregressi fisici poco rassicuranti,io eviterei

-
- Novellino
ciao! Grazie per aver risposto! Allora, in realtà gli ortopedici mi hanno abbastanza rassicurata dicendo che è difficile succeda di nuovo, mi trovavo in un momento in cui non avevo il ciclo e quindi con un alto rischio di fratture, correvo senza mai fare esercizi di rinforzo miscolare... Insomma sono proprio andata a sovraccarico osseo. Spero ovviamente che facendo meglio le cose questo non succeda mai più!! Comunque grazie mille per i consigli!!
-
- Top Runner
Quoto Davide, non pensare alla gara fatti un bel periodo di corsa spensierata da tre allenamenti settimana per mettere su km e molto parca negli aumenti di chilometraggio tipo tre settimane con aumento del 10/15% ed una di scarico come la seconda del microciclo di tre e riparti, ti consiglio tutta estate e poi vediamo dove sei arrivata. Ovvimenti esercizi nei giorni che non corri.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/
-
Donatore
- Guru
20k e 2100 D+ sono molto impegnativi, sicuramente molto più di una mezza maratona, da preparare in 4 mesi partendo praticamente da zero e con in mezzo l'estate.
A meno che in questo periodo tu non abbia continuato ad andare in montagna io punterei a qualcosa di più tranquillo. Ce la puoi fare ma puoi anche infortunati di nuovo
A meno che in questo periodo tu non abbia continuato ad andare in montagna io punterei a qualcosa di più tranquillo. Ce la puoi fare ma puoi anche infortunati di nuovo
-
- Novellino
Ok grazie a tutti... Premetto che quando mi sono fratturata facevo anche molto Scialpinismo quindi le cause sono tutt' un insieme di cose... In ogni caso seguirò i vostri consigli