Volevo discutere con voi riguardo alla possibilità di utilizzare il principio delle classifiche tabelle per cominciare a correre anche quando ci si allena in modo un po' piu serio.
Le tabelle in questione prevedono delle fasi di corsa alternate a fasi di camminata. Il tutto richiama l'IT ma cercando di stabilire un ritmo target e cercando di mantenerlo sempre per più tempo. Infatti, nel corso delle settimane i minuti di corsa andranno via via crescendo in modo da arrivare a correre in modo continuativo.
Seguendo questo principio, mi chiedevo quanto fosse efficace (o stupido) allenarsi usando principalmente questo metodo anche quando si è raggiunto un livello di preparazione superiore. Ovviamente cercando un ritmo target sensato e non troppo ambizioso.
Provo a fare un esempio.
1a sett: 10 x (2' al RG-X" + 2' corsa blanda)
2a sett: 5 x (4' al RG-X" + 2' corsa blanda)
3a sett: 4 x (6' al RG-X" + 2' corsa blanda)
4a sett: 4 x (8' al RG-X" + 1' corsa blanda)
...e così via fino ad arrivare a 40' consecutivi al ritmo prefissato.
Cosa ne pensate?
Ovviamente dei 3/4 allenamenti magari 2/3 saranno di questo tipo e uno lento rigenerativo.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Migliorare usare il principio delle tabelle per iniziare a correre
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
mimmori
- Maratoneta
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Migliorare usare il principio delle tabelle per iniziare a correre
non ne vedo il senso.
tu quale senso gli daresti?
tu quale senso gli daresti?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
mimmori
- Maratoneta
per innalzare la capacità di correre al ritmo che ci si da come obiettivo.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
dove questo ritmo, quale è?
cioè mi spiego: se tu cammini, normalmente recuperi, rifiati; in taluni allenamenti propongono ripetute con recupero appunto camminando.
ma queste ripetute sono di solito corse a ritmi molto elevati, spesso sotto soglia e dopo è appunto previsto di recuperare camminando.
allora se tu invece corri, fammi dire, normalmente, a ritmi cioè di corsa media o anche più lenti, allora ecco che non capisco il senso della camminata.
ovviamente se sei principiante e stai raggiungendo determinati minutaggio di corsa, allora ha senso, ma non mi pare il tuo caso.
cioè mi spiego: se tu cammini, normalmente recuperi, rifiati; in taluni allenamenti propongono ripetute con recupero appunto camminando.
ma queste ripetute sono di solito corse a ritmi molto elevati, spesso sotto soglia e dopo è appunto previsto di recuperare camminando.
allora se tu invece corri, fammi dire, normalmente, a ritmi cioè di corsa media o anche più lenti, allora ecco che non capisco il senso della camminata.
ovviamente se sei principiante e stai raggiungendo determinati minutaggio di corsa, allora ha senso, ma non mi pare il tuo caso.
PB:
-
mimmori
- Maratoneta
Probabilmente ho scritto in modo poco chiaro io...
il tratto di corsa lo corri ad una velocità maggiore di quella tenuta mediamente nel tuo PB.
esempio: se corri una 10Km a 4'/Km configuri gli allenamenti in modo da iniziare i tratti brevi di corsa magari a 3:50. In questo modo nel giro di qualche settimana sarai in grado di tenere quel ritmo per un tempo continuativo...
Probabilmente questo non è il modo migliore di allenarsi, ma volevo capire quali sono le limitazioni che si hanno nel procedere così.
il tratto di corsa lo corri ad una velocità maggiore di quella tenuta mediamente nel tuo PB.
esempio: se corri una 10Km a 4'/Km configuri gli allenamenti in modo da iniziare i tratti brevi di corsa magari a 3:50. In questo modo nel giro di qualche settimana sarai in grado di tenere quel ritmo per un tempo continuativo...
Probabilmente questo non è il modo migliore di allenarsi, ma volevo capire quali sono le limitazioni che si hanno nel procedere così.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
sì beh, si tratta di allenamenti di ripetute allora
il recupero camminando non è sempre indicato come ideale, ma ci può anche stare.
se prepari una 21 però meglio recuperare a corsa lenta.
in generale l'alternanza di sforzi (intenso, lieve) è normale in ogni programma di allenamento.

il recupero camminando non è sempre indicato come ideale, ma ci può anche stare.
se prepari una 21 però meglio recuperare a corsa lenta.
in generale l'alternanza di sforzi (intenso, lieve) è normale in ogni programma di allenamento.
PB:
-
mircuz
- Guru
Sostituisci i tratti di camminata con corsa lenta ed il gioco è fatto....se hai già consolidato la fase di corsa non ha molto senso inserire dei tratti di camminata. Oppure sì se i tratti ad alta intensità sono a ritmi molto elevati, tipo ripetute. Allora ci stà la camminata in fase di recupero. Se ti interessa questo tipo di allenamento cerca nelle sezioni in cui si parla di ripetute e ti fai un'idea.
Ciao
Ciao
Itadakimasu (con umiltà ricevo).