mi presento (sperando di non essere off topic), sono Alessandro, tra pochi mesi avrò 42 anni e sono di Sesto San Giovanni.
Pur essendomi registrato da pochissimo, sono anni che leggo questo forum e necessito di alcuni consigli da chi avrà la pazienza ed il tempo di rispondermi.
Premetto che corro da 4-5 anni con alcune interruzioni ma ho sempre fatto dello sport una priorità della mia vita, giocando a calcio, calcio a 5, tennis ed andando in palestra, riuscendo di fatto ad uscire un paio a settimana nella bella stagione purtroppo una sola in inverno,per distanze che raramente eccedevano i 10 km, riuscendo a terminare questa distanza in poco meno di 45'. Ho sempre pensato che i 10km fossero la distanza giusta per chi non ha molto tempo per allenarsi complici gli impegni delle figlie, e permetteva di evidenziare un seppur minimo miglioramento anche di pochi secondi pur non aderendo mai a nessun tipo di programma.
Questa primavera, complice anche i vs. interventi sul forum, mi è venuta voglia di provare l'avventura della mezza, e ho iniziato a seguire questo programma:

e subito vi chiedo cosa ne pensate del programma, considerando l'aggiunta di 2km di riscaldamento con progressivo e lento, 2,5 con ripetute;riscontrando delle buone sensazioni (ieri 16km sul Martesana, dovevo tenere una media di 5'10 al km, sono riuscito, compreso il riscaldamento, a terminare in 1:18:12, 4'52 al km) e sentendomi anche abbastanza pronto per provare una 21km con tempi decenti (sono una persona competitiva e che non prende mai le cose non seriamente o tanto per farle), da 95 a 102 minuti , pur considerando che la prima volta mancherà esperienza e giocherà a sfavore un pizzico di normale emozione.
Sono alla sesta settimana del programma e vi chiedo aiuto su come procedere, perché sono certo che il caldo in arrivo sfiancherà ogni mio sogno di gloria e potrei anche quindi pensare di terminare la tabella a fine Agosto primi di Settembre pur volendo mantenere la stessa condizione di oggi, in pratica mi affido a voi per una sorta di preparazione o meglio ancora conservazione estiva.
Ne approfitto per chiedervi come vi regolate con il periodo autunnale/invernale quando il buio rende impossibile le uscite serali, come riuscite ad ovviare a questo problema e continuare a correre in quel periodo? Nel caso, qualcuno di voi hai mai sentito parlare del campo di atletica del Dordoni (alle spalle del Parco Nord)?
Perdonate la mia invadenza e la mia prolissità!
Grazie