[DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6680
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Unghia nera

Messaggio da Arla »

Oddio, Tomasz, davvero o scherzi?!?!
Io non ci riuscirei mai!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Unghia nera

Messaggio da tomaszrunning »

Non è niente, fai un foretto solo sull'unghia con un attrezzo delicato, mica un trapano! Esce sangue e non causa la pressione che farebbe saltare l'unghia
Si potrebbe fare anche con un ago ma mi fa paura che premendo troppo mi entrerebbe dentro il dito e questo si che fa male
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Unghia nera

Messaggio da andytnt »

Io preferisco forarle da sotto con l'ago di una siringa..
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Unghia nera

Messaggio da tomaszrunning »

Anche, dipende da dov'è l'ematoma
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Unghia nera

Messaggio da gandrea »

ma domanda a chi ci è già passato . nessun dolore ma da quella volta ( passati mesi ) credo che sotto all'unghia che era danneggiata stia crescendo la nuova perchè si sta sollevando . cioè nella parte posteriore mi pare che già sotto si vede quella nuova perchè si vede "lo scalino" . sopra ho ancora la "scassata" che non si muove. in pratica è come se avessi due unghie una sopra all'altra . la vecchia si separerà da sola da quella sotto ? mai capitato un "trauma" così alle unghie e ne ho prese di botte .
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Unghia nera

Messaggio da Oruam64 »

@gandrea, a me è capitato diverse volte. Ad un certo punto l'unghia vecchia comincia a staccarsi, a volte in maniera netta, a volte rimanendo attaccata a qualche lembo di pelle, in quest'ultimo caso, ho usato un paio di forbicine per facilitare il distacco. L'unghia sotto risulterà incompleta, quindi dovrai fare attenzione per un po' di tempo, ma a me non ha mai fatto male.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Unghia nera

Messaggio da gandrea »

ok thx :thumleft:
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Unghia nera

Messaggio da toscanofi »

A me è successo facendo Trail capita soprattutto facendo le discese che il piede scivoli un po e vada a sbattere nella scarpa e si formi unghia nera. All’inizio un po’ di fastidio. Io mai bucata, staccare quando è successo si è sempre staccata da sola e dopo appunto un leggero fastidio iniziale nessun dolore … e mai mi sono fermato per una cosa del genere
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2918
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Unghia nera

Messaggio da MassiF »

Oggi prima unghia nera in tanti anni di corse, mai successo nemmeno quando facevo le campestri a scuola. Nessun dolore mentre correvo, fastidio adesso che ho tolto le scarpe, se premo sopra. Faccio nulla? disinfetto? taglio l’angolo più scuro?
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Unghia nera

Messaggio da Oruam64 »

@Massif, dovresti essere ancora in tempo a "bucarla". Il sangue sotto è ancora liquido, se dovesse diventare crosta, tenderà ad alzare l'unghia e a fartela cadere. A volte sono riuscito a drenare il liquido inserendo uno spillo (disinfettato) tra unghia e pelle, ma dipende dove è avvenuta la perdita di liquido. A me purtroppo capita spesso, ma le scarpe con cui non mi succede questo fenomeno purtroppo tendono a farmi venire altri problemi (una volta tallonite).
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)

Torna a “Infortuni e Terapie”