Giunta alla quarta edizione, la Tre Alpeggi di Sambuco non è stata pensata come un ultra-trail di decine di km, ma come un appuntamento dedicato a chi ama correre in montagna: l’asfalto si abbandona dopo 300 metri dalla partenza, e lascia spazio a 22 km di sentieri, fino agli ultimi metri prima dell’arrivo. Non si attraversa nessuna strada per buona parte del percorso e dei 1350 m di dislivello. Il percorso prevede l'arrivo e il ritorno dalla piazza di Sambuco, con una salita verso la cima del Monte Bersaio (2.386 m) e una verso la frazione Chiardoletta.

Come sempre, numerosi motivi di richiamo per gli appassionati:
- il primo tratto di percorso e il finale sono stati modificati! Si parte in direzione opposta e in avvio si attraversano i panoramici Serre prima di inoltrarsi verso Moriglione. Poi, nel finale, si scende dalla Chiardoletta verso la frazione Villetta e si risale verso l’arrivo nell’abitato di Sambuco con una rapida risalita attraverso il “Calatà”
- parallelamente alla corsa si svolgerà una mini-gara per i bambini tra i 5 e i 10 anni in mezzo e intorno alle case di Sambuco
- nuovi sponsor tecnici (Hoka One One!) e non: un sacco di premi per i vincitori e a sorteggio!
Come gli anni scorsi la gara fa parte della Combinata Valle Stura con il Tour del Malinvern (Vinadio 31 luglio), ma è possibile iscriversi anche soltanto a una delle due corse.
Per iscriversi basta compilare il modello disponibile all’indirizzo http://www.rifugiomalinvern.it/sky_race/sky-race-it/ e inviarlo alla mail combinatavallestura@gmail.com con la ricevuta del bonifico effettuato e una copia del certificato di visita medica sportiva in corso di validità. Le pre-iscrizioni devono pervenire con queste scadenze:
- entro il 13 luglio per quanto riguarda la TRE ALPEGGI (o per la Combinata)
- entro il 27 luglio per quanto riguarda il TOUR DEL MALINVERN
Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina stessa della corsa, prima della partenza prevista per le 8,30.
Tutti i dettagli e aggiornamenti costanti sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sconfinarti.sambuco/ e sul sito http://www.rifugiomalinvern.it/sky_race/sky-race-it/.
