4000 RG (rec 5') + 6x400 (RG-20'')

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

4000 RG (rec 5') + 6x400 (RG-20'')

Messaggio da Run_Franz_Run »

Curiosando tra le tabelle d'allenamento (specie per i 10K) trovo riportati allenamenti tipo quello in oggetto.

Sinceramente mi lascia alquanto dubbioso :nonzo:

Direi che è un allenamento misto: una prima parte per la capacità aerobica ed una seconda per migliorare la velocità di base / migliorare la parte anaerobica

Ho intepretato giusto?
Voi eseguite allenamenti di questo tipo?
In quali programmi (10K, mezza, ecc) ed in quale periodo inserite queste sedute?

Ciao e grazie a tutti :wink:
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Re: 4000 RG (rec 5') + 6x400 (RG-20'')

Messaggio da kosmiko »

come allenamento è interessante....molto interessante ma così specifico e di qualità che penso sia davvero difficile da rispettare....

Sicuramente questa è una seduta per preparare i 10 km che andrebbe eseguita non troppo a ridosso di una gara ma neanche troppo distante...io la eseguirei il mercoledì o giovedì in vista di una gara domenicale.
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Io faccio allenamenti simili , sono molto allenanti e li trovo mentalmente meno impegnativi.
Uno che ho fatto qualche tempo fa (su consiglio :wink: ) e' stato 4000m RM + 4 x 1000
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Grazie Kosmiko e Gaby.....

@Kosmiko: lo inserisci, quindi, solamente una volta alla settimana nelle 2-3settimane pre-gare?
@Gaby: nell'allenamento che citi RM è Ritmo maratona o Ritmo Medio? sarai a Noceto, domenica?

@tutti: ma secondo voi, la mia interpretazione del tipo di allenamento è corretta?
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Run_Franz_Run ha scritto:Curiosando tra le tabelle d'allenamento (specie per i 10K) trovo riportati allenamenti tipo quello in oggetto.

Sinceramente mi lascia alquanto dubbioso :nonzo:

Direi che è un allenamento misto: una prima parte per la capacità aerobica ed una seconda per migliorare la velocità di base / migliorare la parte anaerobica

Ho intepretato giusto?
Voi eseguite allenamenti di questo tipo?
In quali programmi (10K, mezza, ecc) ed in quale periodo inserite queste sedute?

Ciao e grazie a tutti :wink:

Allenamento a dir poco tosto!Se l'RG è riferita ai 10k, nella prima parte si andrà ad influenzare più la soglia anaerobica (potenza aerobica) che la capacità aerobica ( quest'ultima viene cmq allenata...) e questo perchè rispetto alle classiche ripetute lunghe di 4k qui si viaggia decisamente più veloce!! Nella seconda parte invece si andrà ad influenzare prettamente la potenza aerobica (appunto la soglia anaerobica).

A seconda della distanza che si prepara si può cambiare L'RG ed ecco che questo allenamento diventa molto elastico...

Potrebbe essere un allenamento adatto per la fase specifica di una tabella

:doc:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Run_Franz_Run ha scritto: @Gaby: nell'allenamento che citi RM è Ritmo maratona o Ritmo Medio? sarai a Noceto, domenica?
Ritmo medio
No a Noceto non ci sono anche se mi han detto che e' molto bella....sto a riposo per qualche tempo :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

Run_Franz_Run ha scritto: @Kosmiko: lo inserisci, quindi, solamente una volta alla settimana nelle 2-3settimane pre-gare?

@tutti: ma secondo voi, la mia interpretazione del tipo di allenamento è corretta?
Io lo inserirei solo una volta a settimana perchè tenere per 4 km il ritmo gara e poi fare un 6 x 400 è abbastanza impegnativo....poi tutto dipende da 2 fattori:

1) la tua capacità di assorbimento e recupero degli sforzi
2) la qualità degli allenamenti nei restanti 6 giorni della settimana

Se sei ben allenato potresti anche inserire 2 allenamenti di questo tipo a settimana ma devi saper gestire le energie per non andare in sovrallenamento.

La TUa interpretazione del tipo di allenamento è corretta.
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Grazie ragazzi, gentili e disponibili come al solito :thumleft:

@Prof: Esaustivo. ma si sa: il Prof.... è il Prof

@Kosmiko: Chiarissimo. In effetti, uno alla settimana è più che sufficiente

@Gaby: OK per Ritmo medio. Te l'ho chiesto, in quanto il mio Medio è ben più veloce del ritmo maratona.
La gara di Noceto è soprattutto bella per il mega-ristoro finale (comprendente addirittura torta fritta e spalla cotta)

Torna a “Allenamento e Tecnica”