Domanda per esperti: mezza maratona e bpm

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betana
Ultramaratoneta

Domanda per esperti: mezza maratona e bpm

Messaggio da betana »

Buongiorno a tutti, ho fatto una mezza di allenamento al massimo per verificare il ritmo gara sulla maratona, tutto bene e credo di avere in mano un primo ritmo gara ma la domanda è un altra; da test effettuati e dalle varie corse fatte ho sempre pensato che la mia fc di soglia anaerobica fosse sui 165 battiti, oggi faceva caldo ma ho dato il massimo che potevo e la mia fc media è stata 161 ma praticamente gia dopo 25 min ero a 165 e alla fine ho toccato i 175, si è modificata la fc alla soglia ? Voi nelle gare di mezza a che frequenza viaggiate ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
zeromaratone
Top Runner

Re: Domanda per esperti: mezza maratona e bpm

Messaggio da zeromaratone »

Il caldo influenza molto la FC. Quello che ti è capitato mi sembra normalissimo.
Una mezza la si corre normalmente all'80% della tua FC massimale (nel mio caso più o meno a 160 bpm, ma tu ha 10 anni in meno di me..) :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

concordo con zero. il caldo aumenta la fc per una questione di termoregolazione, inoltre è anche normale che alla fine di una mezza vai un pelo "fuori giri". per l'ultima domanda io in gara non uso cardio
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

neanch'io, ma forse si arriva anche a più dell'80%, se si è ben ottimizzati sulla distanza.
(caldo a parte naturalmente)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Grazie a tutti per le risposte, sono contento del tempo visto il caldo insopportabile. Buone corse a tutti

La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Io ho corso la roma ostia (a marzo tempo ideale per la corsa) al 92% fcmax di media complessiva. Se levo i primi 5km credo sia 93-94.

All'80% ci corsi una mezza con un amico che tornava dall'infortunio, passando il tempo a salutare a destra e a manca e non sudando nemmeno...

Si vede che non siano tutti uguali :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Alla fine l ho corsa piu o meno sul 90% della fcmax, togliendo il primo km che era riscaldamento (ho corso 23 km se comprendo risc e def)

zeromaratone
Top Runner

shaitan ha scritto:Io ho corso la roma ostia (a marzo tempo ideale per la corsa) al 92% fcmax di media complessiva. Se levo i primi 5km credo sia 93-94.

All'80% ci corsi una mezza con un amico che tornava dall'infortunio, passando il tempo a salutare a destra e a manca e non sudando nemmeno...
FC massimale reale o calcolata?

Comunque queste precisazioni, in generale, sui bpm mi fanno sorridere :D come se i bpm siano gli rpm del motore della propria auto.
Il cuore è un'altra cosa, non siamo né tutti uguali fisicamente, né vogliamo le stesse cose.
Un atleta proverà a mantenere una FC in gara la più alta possibile, ci mancherebbe che vada di conserva ma poi dipende da che sforzo facciamo...aerobico, anaerobico ... :salut: e dalle condizioni climatiche e emotive.
Un amatore se sta un po' sotto, forse è meglio... ma fate voi... :salut:

Esempio di uno scarso come me, in una 21k:

Immagine
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Calcolata con vari test, anche se non in visita, quindi potrebbe essere uno o due bpm di differenza.

Io con "non siamo tutti uguali" volevo però dire una cosa diversa. Probabilmente l'opposto di quello che hai inteso. Non volevo dire "io sono più figo che riesco ad andare al 94% per un'ora e tu - impersonale - no" ma piuttosto "io non sono per niente ottimizzato sicché se vado a 80% il cuore lavora, ma le gambe poco con un passo ben più basso e una fatica complessiva - non solo cardiaca - più bassa".
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zeromaratone
Top Runner

Concordo che se vogliamo calcolare una ipotetica "coppia massima" tanto per rimanere nel paragone con il motore, non andiamo da nessuna parte. La FC cambia moltissimo in base alla temperatura esterna e va da se che quel che uno sente come gamba non è un aspetto analitico ma assolutamente personale.
Quanti atleti abbiamo sentito dire : "mi sentivo bene le gambe" e poi sono naufragati (perché magari andavano troppo forte).
Un conto è la teoria è un conto è poi la pratica...

Torna a “Allenamento e Tecnica”