Efficacia camminata veloce

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manager88
Novellino

Efficacia camminata veloce

Messaggio da manager88 »

Ciao a tutti...da quasi dieci anni dopo aver smesso tennis agonistico per tenermi in forma ho scelto la corsa con alternanza di risultati..mediamente mi son sempre tenuto su minimo 3 uscite settimanali da almeno 45 minuti arrivando per dueanni di fila a correre anche 5 o 6 volte a settimana per 1 h percorrendo in media 11 km/hm...se fino a qualche anno fa perdere chili era molto piu facile ora a 27 anni comincio a faticare oltretutto la possibilità di correre tra i vari impegni comincia a diminiuire...in aggiunta a questo a dicembre ho cominciato ad accusare un'infiammazione al ginocchio in seguito alla corsa che dei giorni mi impediva persino di camminare tranquillamente dopo l'allenamento....ho quindi deciso di comprare un tapis roulant per sostituire la corsa con una camminata veloce a 6-7km/h pendenza 6/7 %...avendolo in casa oltretutto mi è stato possibile riacquistare regolarità nell'allenamento arrivando a fare praticamente un'ora al giorno....ora alla fine di questo papiro la domanda è...a livello di dimagrimento può considerarsi un buon allenamento l'ora giornaliera di camminata veloce?leggevo di teorie secondo cui faccia dimagrire più della corsa ma vorrei ulteriori delucidazioni....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gian_dil
Top Runner

Re: Efficacia camminata veloce

Messaggio da gian_dil »

Secondo me funziona eccone. Se ti senti affaticato vuol dire che il corpo brucia le calorie....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

A bruciarle le brucia, ma sicuramente bruci meno che a correre. Più o meno la metà a parità di chilometraggio (ovvio se fossero entrambe in piano, così va considerata la pendenza e complica tutto il calcolo).

L'idea che si legge in giro per cui la camminata in salita sia meglio della corsa è data dal fatto che lavori in fascia lipidica. Cioè bruci in proporzione più grassi di carboidrati. Il problema è che se fai i conti parliamo di differenze minime e in più il corpo non è stupido: se consumi più grassi nell'attività fisica userà più carboidrati durante il giorno e viceversa.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
manager88
Novellino

Messaggio da manager88 »

Il contacalorie del tapis roulant segna circa 800 calorie in un'ora dato che comunque la velocità di passo e alta e ora vado fisso in pendenza 7...più che altro sto integrando anche con 150 addominali giornalieri e esercizi con manubri e bilanciere...per questo forse non riscontro un calo di peso?

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4#p1702074

Ciao, avevi già aperto una discussione uguale (link sopra), che chiudo. Non riaprirne altre identiche, grazie.
Never complain, never explain.
manager88
Novellino

Messaggio da manager88 »

Grazie...volevo aggiornare quella ma non l'ho trovata....quindi come mai non riscontro una gran diminuzione di peso?

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Io faccio ultratrail e ultramaratone, ma non è che cali molto di peso. Per diminuire di peso bisogna mettersi a dieta, in primis. Invece ok addominali e altri esercizi, anche questi contribuiscono a bruciare calorie.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Dieta ed esercizio fisico.....e poi taaaaanta pazienza

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da °Guru° »

Io la camminata veloce la vedo come un'attività per pensionati. Per un giovane può andar bene quando non si riesce ancora a correre in modo continuativo, ma l'obiettivo deve essere questo. La corsa è divertente e con interessanti benefici anche per la nostra psiche, la mia sensazione è che la camminata veloce dopo un po' annoi un po' tutti. Resta poi da considerare il numero di calorie consumate per l'unità di tempo.
Ultima modifica di °Guru° il 21 lug 2016, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Francesco
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

A 27 anni devi correre, con gradualità, attenzione e coscienza. La scusa del non ho tempo non regge, io mi alzo alle 4.30-5.00 se devo fare 21k in questo periodo. Il ginocchio, ok, piccolo infortunio da mettere in conto. Corri ragazzo e a 65 anni camminerai velocemente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.

Torna a “Allenamento e Tecnica”