Ricominciare a correre, con qualche problema in più.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

louie75
Novellino

Ricominciare a correre, con qualche problema in più.

Messaggio da louie75 »

Buongiorno a tutti,
non sono completamente nuovo in questo forum, avevo interagito un po' qualche anno fa e ora che ho ricominciato a correre mi sono detto che questo era il posto migliore dove stare.
La mia situazione è questa.
Ho quaranta anni, sono alto 1,75 e peso 97 Kg, sono, quindi, in abbondante sovrappeso. Mi sto facendo seguire da un nutrizionista per perdere un po' di peso e risolvere alcuni problemi. Parallelamente ho iniziato a correre partendo da zero. Ho preso una tabella da un sito specializzato e ho cominciato con la corsa/camminata fino ad arrivare alla mezz'ora. Il mio passo sulla mezz'ora è molto molto lento. 7,30 minuti al chilometro, quindi adesso faccio solo 4 chilometri in mezz'ora. Non sono molto preoccupato della cosa a dire il vero. Ho iniziato da un mese e voglio andare gradualmente.
Faccio 3 uscite settimanali sempre di mezz'ora ma pensavo di aumentare un po' le distanze che faccio.
Aldilà di questo, 5 anni fa ho smesso di correre perché mi hanno trovato uno sperone osseo al calcagno destro. Ho fatto un po' di terapia d'urto, scelto scarpe migliori per camminare e ora le cose si sono stabilizzate. Ho ripreso a correre perché ho visto che l'attività fisica non mi dava fastidio e quindi lo sperone non era più una scusa.
Adesso mi trovo a dover sostituire le vecchie Mizuno Ultima, anche in virtù del fatto che ho una corporatura diversa e il mio piede ha esigenze diverse per cui mi toccherà andare da Sportler e chiedere consiglio.
Se ne avete voi, li accetto volentieri.
Ecco, volevo ripresentarmi, così ora non ho più scuse per non correre :-)
Buona giornata a tutti.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ricominciare a correre, con qualche problema in più.

Messaggio da Doriano »

mi sembra l'approccio corretto.
le Ultima però non vanno bene, ora che sperabilmente incrementerai le tue corse dovresti prendere una scarpa ben più carrozzata, con il tuo peso: una Prophecy in casa Mizuno per esempio; o una Nimbus dell'Asics; nella sezione Scarpe trovi anche una sezione specializzata per i pesi massimi.
anch'io ero molto pesante, circa 95 kg...17 chili fa..

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
louie75
Novellino

Messaggio da louie75 »

Ti ringrazio, le prenderò sicuramente in considerazione.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Ciao.
se posso darti un consiglio, alla tabella che stai seguendo aggiungi sempre un altro po' di camminata fino ad arrivare ad uscire sempre almeno un'ora: non avrà alcuna influenza negativa sui tuoi progressi, anzi in ottica di perdita di peso sarà molto utile.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
louie75
Novellino

Messaggio da louie75 »

Grazie Cece1969 non ci avevo pensato. In effetti facendo più o meno un giro completo una volta finito di correre tornavo subito a casa.
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

Prova a considerare anche le talloniere, ti aiutano a scaricare il peso e rischiare meno infortuni da "peso"...
A me aiutano molto.

Torna a “Iniziare a Correre”