Allacciare ultimo occhiello, si o no?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ataru78
Novellino

Allacciare ultimo occhiello, si o no?

Messaggio da Ataru78 »

Ciao a tutti,
intanto mi scuso se l'argomento è ripetuto, ma cercando non ho trovato riscontro.

Ieri ho comprato il nuovo paio di scarpe in un negozio che almeno nella zona passa per avere personale molto competente.

Ho preso le Guide 9 della Saucony, vengo dal modello 7 e dopo varie prove e discussioni con la commessa la scelta si è ridotta tra l'evoluzione della scarpa che ho usato e che non mi ha dato alcun problema alla Mizuno Wave Connect 2, ma alla fine ho scelto di non lasciare la strada vecchia.

Provando le Mizuno (non solo le Connect) ho notato che i lacci ono più corti della Saucony, rendendo difficile allacciare anche l'ultimo buco, quello di default libero.
La commessa mi ha detto che per quanto ne sa lei l'ultimo buco non si allaccia perché non permette la completa rollata del piede e causa anche formicolio al piede non favorendo il sufficiente flusso di sangue alle dita.

Io ho ammesso di non avere grande esperienza, ma di essermi basato su consigli di gente esperta, che corre da molti anni e anche su lunghe distanze, ai quali ho trovato riscontro in molti siti e video (come questo: https://www.youtube.com/watch?time_cont ... ijQyX_YCKA ).

Voi come vi comportate?

Aggiungo: sabato ho corso una 10 km, la Italia Night Run a Matera, ma il percorso per ragioni di sicurezza è stato ridotto a 8,5) in 5:09 a km.
A metà gara circa, mi si è slacciata la scarpa destra (ho anche perso il talloncino del GPS, ma non mi sono fermato perché ho sempre sentito ben allacciata la scarpa ed anzi sono riuscito a chiudere ultimo giro 20'' più veloce del primo.
sottobosco
Guru

Re: Allacciare ultimo occhiello, si o no?

Messaggio da sottobosco »

Per la mia poca esperienza posso dire che le scarpe si allacciano ben ferme verso la punta e un pochino più comode nella zona del collo del piede.
Quel foro "in più" serve a non far muovere il tallone sù e giù, perchè procurerebbe vesciche, oltre a dare un punto fermo in più alle stringhe, che vengono bloccate una sotto l'altra prima ancora di annodarle.
Saucony ha le stringhe elastiche, (forse anche altri marchi, Asics no per esempio) quindi hai un po' più di margine di errore se allacci troppo stretto, e si regolano da sole man mano che corri.
Mai sentito dire (nè provato di persona) che crei difficoltà nella rullata...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Se ti trovi bene puoi anche non allacciarle fino all'ultimo foro, personalmente uso (usavo) anche l'ultimo. Il piede potrebbe "scivolare" e creare vesciche, ma è una cosa assolutamente personale :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

io uso saucony e utilizzo l'ultimo foro utilizzano un sistema di allacciatura che è molto comodo e non stringe affatto sul collo del piede.
Stesso sitema che usavo con asics, ed entrambe le marche non utilizzano stringhe elastiche.
Il sistema è questo
https://www.youtube.com/watch?v=BixIFoMna4U
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Usavo l'asola fatta sui due fori e poi allacciatura fatta sulle due asole invece che sui fori. Ho visto il disegno sul libro di Massini.
Tenute le scarpe per un po' così poi sono tornato ad allacciatura normale fino al penultimo foro, molto più pratica da gestire soprattutto quando bisogna regolare verso la punta.

Ho visto che comunque è lo stesso sistema del filmato indicato.
Ultima modifica di Andybike il 28 lug 2016, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Ataru78
Novellino

Messaggio da Ataru78 »

ciccio1968 ha scritto:io uso saucony e utilizzo l'ultimo foro utilizzano un sistema di allacciatura che è molto comodo e non stringe affatto sul collo del piede.
Stesso sitema che usavo con asics, ed entrambe le marche non utilizzano stringhe elastiche.
Il sistema è questo
https://www.youtube.com/watch?v=BixIFoMna4U
Si anche io le allaccio così.
Alla fine continuerò ad allacciare anche ultimo buco, semplicemente mi ha lasciato stranito che la commessa di un negozio specializzato non avesse mai sentito parlare di questo modo di allacciare le scarpe.
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

No uso el ultimo foro.
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

sposto nella sezione Scarpe :salut:
Never complain, never explain.
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--

Torna a “Scarpe”