Dolore ginocchio e anche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sergiao
Mezzofondista

Dolore ginocchio e anche

Messaggio da Sergiao »

Ciao a tutti,

corro da un mesetto circa e ora che ho aumentato le distanze comincio ad avere dei doloretti. Praticamente quando comincio a correre mi fa male il ginocchio sinistro e anche l'anca destra (la giuntura), scaldandomi dopo un po' sembra vada via, ma poi il giorno dopo l'allenamento sento le parti di cui sopra indolenzite. Non è che non riesco a camminare, però è abbastanza fastidioso e non so bene che fare.
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dolore ginocchio e anche

Messaggio da ercole77 »

ciao Sergiao,
corri da poco i doloretti di adattamento ci stanno.
Non aumentare il kilometraggio e dai tempo al tuo corpo di adattarsi. Vedrai che le cose miglioreranno.
Se hai male non uscire peggioreresti le cose; se il dolore non passa o aumenta nonostante il riposo consulta un medico dello sport o un osteopata
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Guarda, se riposo i doloretti passano, è che non vorrei riposare troppo e perdere l'allentamento. :asd2:
Forse dovrei limitare il chilometraggio per ora? Ieri ho fatto 12 km, ma lento lento lento.
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Ti capisco c'e' sempre la smania di non perdere l'allenamento :mrgreen:
Devi pero' dare tempo al tuo corpo di adattarsi; inoltre molto meglio rinviare di 1-2 gg l'uscita che stare fermo poi 15 g (o peggio) per guarire da un infortunio da sovraccarico.

Aggiungo anche una cosa: quando ho iniziato cercavo di aumentare progressivamente il kilometraggio delle singole sedute e continuare cosi'....del tipo oggi ho fatto 7 km....domani passo a 8......e faccio una settimana cosi'....poi passo a 10...e continuo con tutte sedute da 10.
Risultato: tendinite al flessore del primo dito del piede sx e son stato fermo un mese abbondante.

Secondo me potresti fare durante la settimana degli allenamenti più brevi, uno un po' piu' tirato magari con delle variazioni di ritmo e un lungo

Tipo ad esempio 3 allenamenti a settimana? magari fai lun e mer un 5-6 km.......e il week end ti fai un lungo che puoi incrementare ogni settimana.
Oppure uno degli allenamenti brevi lo fai con delle variazioni di ritmo, un km lento e uno un po' piu' veloce.
Eviterei inoltre di correre due giorni di fila, ti abituerai meglio!

i piu' esperti potranno darti delle info ancora migliori!!! :thumleft: :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Grazie Ercole!

Torna a “Infortuni e Terapie”