Ciao a tutti,
corro da un mesetto circa e ora che ho aumentato le distanze comincio ad avere dei doloretti. Praticamente quando comincio a correre mi fa male il ginocchio sinistro e anche l'anca destra (la giuntura), scaldandomi dopo un po' sembra vada via, ma poi il giorno dopo l'allenamento sento le parti di cui sopra indolenzite. Non è che non riesco a camminare, però è abbastanza fastidioso e non so bene che fare.
Dolore ginocchio e anche
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ercole77
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Dolore ginocchio e anche
ciao Sergiao,
corri da poco i doloretti di adattamento ci stanno.
Non aumentare il kilometraggio e dai tempo al tuo corpo di adattarsi. Vedrai che le cose miglioreranno.
Se hai male non uscire peggioreresti le cose; se il dolore non passa o aumenta nonostante il riposo consulta un medico dello sport o un osteopata
corri da poco i doloretti di adattamento ci stanno.
Non aumentare il kilometraggio e dai tempo al tuo corpo di adattarsi. Vedrai che le cose miglioreranno.
Se hai male non uscire peggioreresti le cose; se il dolore non passa o aumenta nonostante il riposo consulta un medico dello sport o un osteopata
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
Sergiao
- Mezzofondista
Guarda, se riposo i doloretti passano, è che non vorrei riposare troppo e perdere l'allentamento.
Forse dovrei limitare il chilometraggio per ora? Ieri ho fatto 12 km, ma lento lento lento.
Forse dovrei limitare il chilometraggio per ora? Ieri ho fatto 12 km, ma lento lento lento.
-
ercole77
- Aspirante Ultramaratoneta
Ti capisco c'e' sempre la smania di non perdere l'allenamento
Devi pero' dare tempo al tuo corpo di adattarsi; inoltre molto meglio rinviare di 1-2 gg l'uscita che stare fermo poi 15 g (o peggio) per guarire da un infortunio da sovraccarico.
Aggiungo anche una cosa: quando ho iniziato cercavo di aumentare progressivamente il kilometraggio delle singole sedute e continuare cosi'....del tipo oggi ho fatto 7 km....domani passo a 8......e faccio una settimana cosi'....poi passo a 10...e continuo con tutte sedute da 10.
Risultato: tendinite al flessore del primo dito del piede sx e son stato fermo un mese abbondante.
Secondo me potresti fare durante la settimana degli allenamenti più brevi, uno un po' piu' tirato magari con delle variazioni di ritmo e un lungo
Tipo ad esempio 3 allenamenti a settimana? magari fai lun e mer un 5-6 km.......e il week end ti fai un lungo che puoi incrementare ogni settimana.
Oppure uno degli allenamenti brevi lo fai con delle variazioni di ritmo, un km lento e uno un po' piu' veloce.
Eviterei inoltre di correre due giorni di fila, ti abituerai meglio!
i piu' esperti potranno darti delle info ancora migliori!!!

Devi pero' dare tempo al tuo corpo di adattarsi; inoltre molto meglio rinviare di 1-2 gg l'uscita che stare fermo poi 15 g (o peggio) per guarire da un infortunio da sovraccarico.
Aggiungo anche una cosa: quando ho iniziato cercavo di aumentare progressivamente il kilometraggio delle singole sedute e continuare cosi'....del tipo oggi ho fatto 7 km....domani passo a 8......e faccio una settimana cosi'....poi passo a 10...e continuo con tutte sedute da 10.
Risultato: tendinite al flessore del primo dito del piede sx e son stato fermo un mese abbondante.
Secondo me potresti fare durante la settimana degli allenamenti più brevi, uno un po' piu' tirato magari con delle variazioni di ritmo e un lungo
Tipo ad esempio 3 allenamenti a settimana? magari fai lun e mer un 5-6 km.......e il week end ti fai un lungo che puoi incrementare ogni settimana.
Oppure uno degli allenamenti brevi lo fai con delle variazioni di ritmo, un km lento e uno un po' piu' veloce.
Eviterei inoltre di correre due giorni di fila, ti abituerai meglio!
i piu' esperti potranno darti delle info ancora migliori!!!
Quid est veritas?
-
Sergiao
- Mezzofondista
Grazie Ercole!