ginocchio dx - esterno - piccolo gonfiore
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
ginocchio dx - esterno - piccolo gonfiore
Ciao,
dopo una discesa piuttosto impegnativa e veloce in montagna, ho notato, al tatto, palpeggiando le due ginocchia (piegate a 90°), che quella di DX, esternamente ha come un piccolo gonfiore, è più morbida rispetto a quella di SX che invece è più secca.
Non fa male, non fa nemmeno fastidio.... Li sento solo affaticati, ma come sempre dopo una corsa in montagna.
Mi devo preoccupare? Tanto?
ff
dopo una discesa piuttosto impegnativa e veloce in montagna, ho notato, al tatto, palpeggiando le due ginocchia (piegate a 90°), che quella di DX, esternamente ha come un piccolo gonfiore, è più morbida rispetto a quella di SX che invece è più secca.
Non fa male, non fa nemmeno fastidio.... Li sento solo affaticati, ma come sempre dopo una corsa in montagna.
Mi devo preoccupare? Tanto?
ff
-
- Novellino
Re: ginocchio dx - esterno - piccolo gonfiore
Sempre meglio preoccuparsi che lasciare che le cose peggiorino. Fatti prescrivere una risonanza magnetica e una visita ortopedica. Ho trascurato per due anni una cosa del genere per ritrovarmi una lesione di terzo grado al menisco, da poco operata in artroscopia.
Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
Basta a' salute e un par de scarpe nove ...
-
- Moderatore
Se per adesso non hai dolore io eviterei di fare un esame diagnostico, può essere un semplice edema da infiammazione (le parti infiammate trattengono fisiologicamente acqua) o anche un tono muscolare/epidermico differente. Se hai male e non passa il discorso cambia.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Maratoneta
vabene, grazie ragazzi. Facciamo che per un paio di giorni rimango a riposo e "vedo" se si riassorbe.
-
- Maratoneta
hm... ho fatto bicicletta per evitare di impattarci sopra e nel contempo non rimanere fermo.
Ma è li, non fa male, non fa fastidio, ma si sente...
qui si dice: "Particolare cura va posta nella scelta del percorso (evitare campestri, sterrati difficili, percorsi con curve a gomito, discese ripide, cioè quei casi che possono generare nuovi traumi acuti al menisco) ed esercizi ginnici che sollecitino troppo il ginocchio (come i balzi)."
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/022menis.htm
...In effetti tutto è partito da una ripida e lunga discesa in montagna piena di tornanti con l'aggiunta delle scarpe nuove...
caspita... Domenica avrei una gara che preparavo da mesi.. potrei farla con le scarpe vecchie ma temo di pentirmene MOLTO quando la finirò.
Ma è li, non fa male, non fa fastidio, ma si sente...
qui si dice: "Particolare cura va posta nella scelta del percorso (evitare campestri, sterrati difficili, percorsi con curve a gomito, discese ripide, cioè quei casi che possono generare nuovi traumi acuti al menisco) ed esercizi ginnici che sollecitino troppo il ginocchio (come i balzi)."
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/022menis.htm
...In effetti tutto è partito da una ripida e lunga discesa in montagna piena di tornanti con l'aggiunta delle scarpe nuove...
caspita... Domenica avrei una gara che preparavo da mesi.. potrei farla con le scarpe vecchie ma temo di pentirmene MOLTO quando la finirò.

-
- Maratoneta
più tardi: RX sx e dx, e RM dx.
-
- Maratoneta
mettiamola così... ho una mega infiammazione che non si può più sottovalutare.
Perciò devo fare 30gg di stop assoluto dalla corsa. Niente carichi.
Visto che, lo sappiamo tutti, per un podista: STOP! è un affermazione indicibile, ma non sono ancora così ottuso, fermerò la corsa, si.
Ma i 30gg saranno di riposo "dinamico".
Farò girare le gambe con minimo carico e senza impatti praticando solo un pò di bicicletta in pianura.
Farò nuoto.
..e speriamo di tornare operativo a breve.
Sani
Perciò devo fare 30gg di stop assoluto dalla corsa. Niente carichi.
Visto che, lo sappiamo tutti, per un podista: STOP! è un affermazione indicibile, ma non sono ancora così ottuso, fermerò la corsa, si.
Ma i 30gg saranno di riposo "dinamico".
Farò girare le gambe con minimo carico e senza impatti praticando solo un pò di bicicletta in pianura.
Farò nuoto.
..e speriamo di tornare operativo a breve.
Sani
-
- Maratoneta
meniscosi - infiammazione intero menisco interno
Ciao,
mi hanno diagnosticato questo tramite RM.
Ora, rispetterò qualche settimana di stop dalle corse, ma non posso permettermi di stare completamente fermo.
Secondo voi, un paio di sessioni di bicicletta da corsa alla settimana, senza carico: per lo più in piana, saranno deleterie o una buona alternativa alla corsa?
PS: secondo voi devo farmi vedere da un dottore ortopedico o potrebbe essere sufficiente un fisioterapista?
ff
mi hanno diagnosticato questo tramite RM.
Ora, rispetterò qualche settimana di stop dalle corse, ma non posso permettermi di stare completamente fermo.
Secondo voi, un paio di sessioni di bicicletta da corsa alla settimana, senza carico: per lo più in piana, saranno deleterie o una buona alternativa alla corsa?
PS: secondo voi devo farmi vedere da un dottore ortopedico o potrebbe essere sufficiente un fisioterapista?
ff
-
- Top Runner
Re: meniscosi - infiammazione intero menisco interno
Se si sta male si va dal medico adeguato (Ginocchio=ortopedico) e poi si seguono le sue indicazioni
. Il ginocchio è MOLTO delicato e, sinceramente, non capisco il "non posso permettermi di stare completamente fermo" se ciò non te l'ha prescritto un altro medico.... 

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Maratoneta
Re: meniscosi - infiammazione intero menisco interno
gian, grazie. Certo, hai perfettamente ragione! Ho appena interpellato un ortopedico e la settimana prox mi visiterà.
il discorso è... lo sai già, siamo podisti.. e viene difficile fermarsi per "quisquilie"...

il discorso è... lo sai già, siamo podisti.. e viene difficile fermarsi per "quisquilie"...