Cinquant'anni fra un mese, tesserato FIDAL da quest'anno, quindi assolutamente un novizio per le gare...
I miei tempi sono in firma, tutti fatti negli ultimi 4 mesi. La mia prima mezza sarà fra 14 giorni, obiettivo stare sotto l'1h30'.
Mi alleno con metodo e costanza, e credo che anche a 50 anni si possa migliorare per ancora 2-3 anni, visto che un mio compagno di squadra che ne ha 52 quest'anno ha abbassato il PB sui 10K da 40 e rotti a 38'07" (in mezza maratona ha 1h28' e vuole l'1h25').
Certo, è durissima, bisogna avere un fisico integro e poi bisogna stare molto attenti con i carichi e i lavori veloci perché il corpo a queste età perdona meno.
Però, tempi a parte
che non devono essere l'unico motivo per correre (anche se molti vivono così la corsa, compreso il mio compagno di squadra di cui sopra

), a cinquant'anni si possono avere ancora belle soddisfazioni corsaiole.
Anche soltanto fare certe distanze, partecipare a gare con grandi numeri, porsi degli obiettivi graduali, allenarsi in certi giorni e in certi posti speciali... beh, sono cose che non hanno prezzo.
Quindi sotto, compra un paio di scarpe nuove e via!

58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"