pesantezza gambe costante

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mastroyoda
Novellino

pesantezza gambe costante

Messaggio da mastroyoda »

Ciao a tutti,
premettendo che corro mediamente circa una volta la settimana per un'oretta (circa 10 km) e che pratico regolarmente body building, oltre a uscite settimanali in bici nelle stagioni calde e calcio a sette, ho notato, da oltre un anno, pesantezza costante nelle gambe.
In particolare, sia durante la corsa che salendo le scale, accuso tale pesantezza e noto un sollevamento della gambe appena sufficiente a consentire il passo o superare l'ostacolo, al punto che, ogni talvolta incontro imperfezioni del terreno, rischio di inciampare.
A parte l'inesorabile vecchiaia, tale situazione mi sorprende perché sino a qualche anno fa, nonostante la considerevole stazza, avevo più il passo della gazzella.
Inizialmente avevo ricollegato tale situazione ad una seria contrattura dell'ileopsoas che mi ha perseguitato per oltre un anno, anche se nel periodo in cui sembrava assorbita il mio passo non sembrava beneficiarne, e successivamente ad un affaticamento muscolare (tesi scartata alla luce della mancanza di beneficio indipendentemente dalla lunghezza del riposo).
Preciso che la sensazione rimane tale sia correndo a 7'30"/min che a 5'30" e che, sebbene abbia l'impressione di non riuscire a sollevare le gambe anche ad andature lente, alla fine riesco ad aumentare i ritmi, ad eseguire allunghi o a saltare gli ostacoli incontrati.
Alla luce di quanto sopra, continuo a pensare che sia una disfunzione conseguente ai problemi all'ileopsoas, che ha ricominciato a darmi qualche fastidio soprattutto appena sveglio.
Avete tesi alernative?
Grazie
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: pesantezza gambe costante

Messaggio da Doriano »

sposto in sezione più adeguata.

nello specifico, non mi risultata che la contrattura dello psoas porti a problemi del tipo di quelli che riporti, di solito è interessata la zona lombare, natiche e femorali.
è invece frequente che la pesistica e la corsa, in zona gambe, possano confliggere...ne ho sentito spesso.

in questa sezione ti aiuteranno i più esperti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mastroyoda
Novellino

Re: pesantezza gambe costante

Messaggio da mastroyoda »

in verità, in passato lessi di notevoli decrementi di forza, oltre che di limitazioni ai movimenti, in caso di problemi all'ileopsoas.

Torna a “Infortuni e Terapie”