A quanto le ripetute?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmomassaro
Mezzofondista

A quanto le ripetute?

Messaggio da mimmomassaro »

:salut: Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio! A quanto devo effettuare le ripetute sui 400 mt( e quanto di recupero) considerando che ho un passo di 5,30 a km per una decina di chilometri? Esiste una logica per calcolare eventualmente anche la stessa cosa sugli 800, 1000 e via discorrendo? Ciao e grazie anticipatamente, Mimmo. :D
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: A quanto le ripetute?

Messaggio da ingpeo »

Interessante, visto che sono a un livello simile questa cosa può aiutare anche me.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

per una risposta veloce e non esauriente: corri i 400m a 5'10''-5'15''/km...con recupero di 400m a 6'20''-6'30''/km...i dettagli a quando ho più tempo...ciao :salut:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

datti un' occhiata alle tabelle che avevo già inserito in un altro post, sono di Fulvio Massini e secondo me molto ben fatte:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
monica
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da monica »

io uso questo calcolatore, qui molto popolare:

http://www.mcmillanrunning.com/Running% ... ulator.htm
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

monica ha scritto:io uso questo calcolatore, qui molto popolare:

http://www.mcmillanrunning.com/Running% ... ulator.htm
...bello !! :)
mimmomassaro
Mezzofondista

Messaggio da mimmomassaro »

Cosa significa corri i 400 a 5,10/5,15? Chiedevo per i 400 non per il km o forse non riesco a capire scusami, Albertozan :pale:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

mimmomassaro ha scritto:Cosa significa corri i 400 a 5,10/5,15? Chiedevo per i 400 non per il km o forse non riesco a capire scusami, Albertozan :pale:
Devi fare la proporzione, quelli sono i tempi al km, sta a te suddividerli per i 400m. :wink:
Oppure pensala così: fai i 400m con il passo che terresti per fare un km in 5,10/5,15.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

significa correrli a 5'10-5'15 a km,anche se a me sembra un pò lento cmq cerca di fare un minimo di test per sapere qual è la tua soglia e poi segui la tabella di Gio63,mi sembra molto buona.... :thumleft: .Il test che potresti fare da solo è quello della differenza tra la tua miglior prestazione sui 3000m alla quale sottrai la migliore sui 2000,ti viene fuori un 1000m diciamo base da lì puoi iniziare ad usare la tabella.Ti faccio l'esempio del test che ho fatto io tramutando i min in sec per facilitare le operazioni:3000m in 10'09-2000m in 6'38 quindi ho fatto 609-398:211
che trasformati in min diventa 3'31 km.In pratica la mia soglia dovrebbe essere intorno a questa velocità.Io poi non essendo più ragazzino,vado per i 38 :cry: ,faccio meno fatica a tenere la velocità sul lungo piuttosto che ad aumentarla sul breve cmq ho visto che le ripetute sui mille le corro tranquillamente :oops: alla velocità sopra calcolata.Di li in poi segui la tabella di cui sopra perchè secondo me è veramente ben fatta.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Messaggio da annarella65 »

mimmomassaro ha scritto::salut: Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio! A quanto devo effettuare le ripetute sui 400 mt( e quanto di recupero) considerando che ho un passo di 5,30 a km per una decina di chilometri? Esiste una logica per calcolare eventualmente anche la stessa cosa sugli 800, 1000 e via discorrendo? Ciao e grazie anticipatamente, Mimmo. :D
Ciao Mimmo!
Ma quanto ti hanno complicato la vita hi hi :D ?ti sembrava una domandina facile facile e invece il caos più totale.
Sai purtroppo ci sono tante teorie sull'argomento,con diverse scuole di pensiero...
Mi permetti qualche domanda?
Da quanto tempo corri?
Quante volte a settimana ti alleni?
Il tuo kilometraggio settimanale?
Come sei di corporatura?
Ti chiedo questo xchè secondo me,sono parametri importanti da sapere sia per i tempi da tenere nelle ripetute(+ o - spinti;questo dipenderà dalle tue risp.),sia x i tempi di rec.
A presto!

Torna a “Allenamento e Tecnica”