materiale schiuma fa la differenza?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Martina87
Novellino

materiale schiuma fa la differenza?

Messaggio da Martina87 »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Martina e mi alleno a correre da un pó di annetti ormai.
Ho un bel problema di iperpronazione e fino adesso ho provato diverse marche di scarpe che mi aiutino con questo difetto.

Quello che ho notato é che diverse marche di scarpe mi danno diversi tipi di supporto, alcune mi sembrano dare un supporto piú "solido" e altre piú "elastico".

Per curiositá, sapete dirmi per caso se le "schiume" che usano nelle scarpe possono essere materiali diversi? ho fatto un pó di ricerca e sembra che possano essere di diversi tipi di materiali plastici (polimeri?), per esempio poliuretani, poliesteri etc...

esiste un modo per capire che materiale viene utilizzato per ogni tipo di scarpa? cosí in futuro magari cercheró di comprare il materiale che meglio si adatta al mio piede e alla mia pronazione. :)

grazie mille a tutti quanti per l´aiuto!

ciao!!!
Aral
Maratoneta

Re: materiale schiuma fa la differenza?

Messaggio da Aral »

Quando si parla di materiali il tipo di materiale da solo non è indice delle sue caratteristiche.
Come ben sai quando si parla di "plastica" ci può essere quella più morbida e quella più rigida, quella più resistente alle trazioni e quella meno.
Anche le schiume, i gel, etc non fanno differenza e dire "schiuma" non significa più o meno rigido di altri materiali. Inoltre qualunque sia il materiale dell'intersuola e del supporto, è molto importante la distribuzione di questo materiale nell'intersuola. Prendi qualsiasi materiale e distribuiscilo uniformemente su tutta l'intersuola, poi prendi lo stesso identico materiale di prima e lo distribuisci in maniera diversa sulla stessa scarpa e otterrai 2 scarpe completamente diverse. Pertanto tra una scarpa costruita con "schiuma" e una costruita con altri materiali nessuno ti dice che una e più adatta dell'altra in determinate situazioni. Così come è possibile costruire scarpe diverse con lo stesso materiale variando la distribuzione del materiale nell'intersuola per adattarsi a chi ha problemi di pronazione, chi ha l'arco plantare molto pronunciato, chi è neutro, etc.
Se hai identificato di essere iperpronatrice quando compri una scarpa devi verificare in primo luogo che sia una scarpa destinata ad iperpronatori. Poi che sia adatta al tuo peso e al tuo passo e infine decidi quale tra queste ti da il miglior comfort.
Per capire che materiale viene utilizzato fai riferimento al sito del produttore. In genere sono ricchi di dettagli.
Luca
Twitter: @bianluca
rosmarc
Guru

Re: materiale schiuma fa la differenza?

Messaggio da rosmarc »

Torna a “Scarpe”