Dolore al muscolo TIBIALE ANTERIORE
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
marco7c
- Novellino
Dolore al muscolo TIBIALE ANTERIORE
Mi alleno da circa un anno con una media di 5-6 uscite a settimana, ed ultimamente percorro in totale circa 70 km, . . . . di solito il lunedi faccio un lungo di 25 km, ma l’ultima volta ne ho fatto uno da 40 km (mai fatti prima cosi tanti km !).
In effetti tutto è andato abbastanza bene, se non negli ultimi 10 km, dove per stanchezza ho dovuto necessariamente cambiare il tipo di falcata . . . . diciamo accorciandola parecchio.
Il martedi (giorno successivo) volevo fare 10 km di defaticamento a corsa blanda, ma trovando un amico negli ultimi 5 km ho aumentato la velocità, e cosi una volta finito di correre ho sentito che la parte alta del muscolo tibiale anteriore sx era un po’ più rigidita del normale, ma niente di particolare, in quanto non avevo nessun dolore.
Il mercoledi (ieri) sono uscito per fare delle ripetute, ma già nel riscaldamento ho sentito un forte dolore al muscolo in oggetto, che poi si è incredibilmente irrigidito, cosi tanto da bloccarmi anche il piede nel camminare. . . . . . mi sono fermato, e dopo un po’ di stretching le cose sono migliorate, e piano piano sono tornato a camminare, anche se il dolore non era completamente passato.
Oggi non mi fa male a camminare, ma se con la mano premo sul muscolo mi da ancora dolore.
Un amico mi ha detto che probabilmente sarà un sovraccarico . . . . .
un altro mi ha detto che dipende dalle scarpe finite ! (in effetti nonostante sembrino in buono stato, hanno già fatto sicuramente più di 1500 km, ed essendo io un po’ supinatore le scarpe risultano un po’ consumate sull’esterno)
La mia paura è invece che il dolore sia dovuto al cambio di falcata che da stanco ho adottato negli ultimi 10 km del lungo
Quello che mi interessava era più che altro trovare la causa che ha fatto scatenare questa sintomatologia . . . . ma come posso fare ?
debbo per forza sperimentare ?
grazie.
In effetti tutto è andato abbastanza bene, se non negli ultimi 10 km, dove per stanchezza ho dovuto necessariamente cambiare il tipo di falcata . . . . diciamo accorciandola parecchio.
Il martedi (giorno successivo) volevo fare 10 km di defaticamento a corsa blanda, ma trovando un amico negli ultimi 5 km ho aumentato la velocità, e cosi una volta finito di correre ho sentito che la parte alta del muscolo tibiale anteriore sx era un po’ più rigidita del normale, ma niente di particolare, in quanto non avevo nessun dolore.
Il mercoledi (ieri) sono uscito per fare delle ripetute, ma già nel riscaldamento ho sentito un forte dolore al muscolo in oggetto, che poi si è incredibilmente irrigidito, cosi tanto da bloccarmi anche il piede nel camminare. . . . . . mi sono fermato, e dopo un po’ di stretching le cose sono migliorate, e piano piano sono tornato a camminare, anche se il dolore non era completamente passato.
Oggi non mi fa male a camminare, ma se con la mano premo sul muscolo mi da ancora dolore.
Un amico mi ha detto che probabilmente sarà un sovraccarico . . . . .
un altro mi ha detto che dipende dalle scarpe finite ! (in effetti nonostante sembrino in buono stato, hanno già fatto sicuramente più di 1500 km, ed essendo io un po’ supinatore le scarpe risultano un po’ consumate sull’esterno)
La mia paura è invece che il dolore sia dovuto al cambio di falcata che da stanco ho adottato negli ultimi 10 km del lungo
Quello che mi interessava era più che altro trovare la causa che ha fatto scatenare questa sintomatologia . . . . ma come posso fare ?
debbo per forza sperimentare ?
grazie.
-
Ale57
- Top Runner
Re: Dolore al muscolo TIBIALE ANTERIORE
Direi che ce n'è abbastanza per dare ragione al tuo tibiale
a meno che tu sia molto giovane e molto allenato, ma su questo non ti sei ancora espresso.
E quelle scarpe che hanno già fatto 1500 Km... cosa aspetti a cambiarle?
a meno che tu sia molto giovane e molto allenato, ma su questo non ti sei ancora espresso.
E quelle scarpe che hanno già fatto 1500 Km... cosa aspetti a cambiarle?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
GabydiCorsa
- Top Runner
e la miseria....un lungo di 40km...che gara stai preparando???l’ultima volta ne ho fatto uno da 40 km
Direi anch'ioUn amico mi ha detto che probabilmente sarà un sovraccarico . . . . .
Troppi al massimo si arriva sui 1000 km e son gia' tantiun altro mi ha detto che dipende dalle scarpe finite ! più di 1500 km
potrebbe trattarsi di periostite?
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
marco7c
- Novellino
Grazie per le fulminee risposte . . .
Purtroppo non sono giovanissimo, ho 45 anni, egli allenamenti seri li sto facendo solo da un anno.
Riguardo alle scarpe, mi dispiace un po’ lasciarle . . . con queste ho troppi bei ricordi, e poi mi ci sono trovato troppo bene . . . . ovviamente scherzo !
il guaio è che il negozio dove l’ho comprate non le ha più . . . . . sono delle salomon XA pro 3D ultra, e poi questa volta mi sarebbe piaciuto provare anche le salomon XT swings, che però dovrebbero arrivargli tra poco.
Mi sto preparando per gli ultra-trail.
Riguardo alla periostite ?. . . . non so ?
ho letto velocemte su wikipedia, e sembrerebbe riguardare l'osso ! . . . . . ma a me fa male il muscolo, quindi non credo sia, però non sono nemmeno un medico !
Purtroppo non sono giovanissimo, ho 45 anni, egli allenamenti seri li sto facendo solo da un anno.
Riguardo alle scarpe, mi dispiace un po’ lasciarle . . . con queste ho troppi bei ricordi, e poi mi ci sono trovato troppo bene . . . . ovviamente scherzo !
il guaio è che il negozio dove l’ho comprate non le ha più . . . . . sono delle salomon XA pro 3D ultra, e poi questa volta mi sarebbe piaciuto provare anche le salomon XT swings, che però dovrebbero arrivargli tra poco.
Mi sto preparando per gli ultra-trail.
Riguardo alla periostite ?. . . . non so ?
ho letto velocemte su wikipedia, e sembrerebbe riguardare l'osso ! . . . . . ma a me fa male il muscolo, quindi non credo sia, però non sono nemmeno un medico !
Ultima modifica di marco7c il 21 mag 2010, 20:44, modificato 1 volta in totale.
-
sharky
- Ultramaratoneta
Sicuramente sovraccarico,
sicuramente le scarpe,
Sicuramente devi "tirare un pò il fiato" (dicasi un pò di scarico)
Dal muscolo che si è indurito improvvisamente si direbbe una contrattura.
Se è periostite sono c..i (ne so qualcosa!)](./images/smilies/eusa_wall.gif)
sicuramente le scarpe,
Sicuramente devi "tirare un pò il fiato" (dicasi un pò di scarico)
Se è periostite sono c..i (ne so qualcosa!)
-
marco7c
- Novellino
Purtroppo anche gli amici non sono veri amici !sharky ha scritto:Sicuramente devi "tirare un pò il fiato" (dicasi un pò di scarico)![]()
In realtà il giorno dopo era andato a correre solo per modo di dire . . . . ma poi ecco che ti si affianca l’amico, e che fai ? . . . . lo so che lo dovresti mandare a quel paese . . . . ma poi non lo fai !
Poi delle contratture ne ho già avute . . . e sinceramente non mi sembra !
In questo caso avevo proprio il muscolo incredibilmente duro . . . ovviamente a gamba rilassata . . . sembrava quasi un crampo ! ma che si è manifestato più lentamente
-
fisioandrea
- Guru
quotosharky ha scritto:Sicuramente sovraccarico,![]()
sicuramente le scarpe,![]()
Sicuramente devi "tirare un pò il fiato" (dicasi un pò di scarico)![]()
Se è periostite sono c..i (ne so qualcosa!)
(anche i ca..i riguardo la periostite
-
marco7c
- Novellino
Allora:
- Giovedi, sono andato in piscina e non ho avuto dolore al tibiale
- venerdi, dopo un po’ di riscaldamento leggero ho fatto stretching (specialmente al tibiale !) e poi 4 km di corsa blanda . . . . ho provato a tirare 1 km, ma proprio mentre acceleravo sentivo che il muscolo tendeva ad irrigidirsi, anche se il dolore era sopportabile ! . . . . poi però quando mantenevo lo stesso ritmo (velocità costante) anche quel dolorino si attenuava parecchio.
Sabato riposo . . . . e poi per Domenica vediamo . . . .
Per adesso Grazie a tutti per i consigli . . . . e speriamo che non sia periostite.
- Giovedi, sono andato in piscina e non ho avuto dolore al tibiale
- venerdi, dopo un po’ di riscaldamento leggero ho fatto stretching (specialmente al tibiale !) e poi 4 km di corsa blanda . . . . ho provato a tirare 1 km, ma proprio mentre acceleravo sentivo che il muscolo tendeva ad irrigidirsi, anche se il dolore era sopportabile ! . . . . poi però quando mantenevo lo stesso ritmo (velocità costante) anche quel dolorino si attenuava parecchio.
Sabato riposo . . . . e poi per Domenica vediamo . . . .
Per adesso Grazie a tutti per i consigli . . . . e speriamo che non sia periostite.
-
marco7c
- Novellino
Per la cronaca tibiale . . . . ed allenamento che non farei mai più . . . .
Domenica, viste le condizioni incerte in cui si trovava il mio tibiale, ho provato un allenamento diverso, ovvero incrementare la potenza lipidica sotto lo stimolo della carenza energetica (deplezione di glicogeno) partendo cioè con le famose “scorte” scariche.
Di solito consigliano di fare 20km, ed hanno ragione !
io sono partito facendo 1 km a passo svelto, poi ho incominciato a correre blandamente per circa 1h 30’ (percorsi circa 12 km) fermandomi però ogni 15 minuti per fare degli allungamenti (stretching) al tibiale anteriore sx.
Poi visto che la gamba stava rispondendo bene, ho provato a correre continuamente a velocità normale . . . e ciò è avvenuto per circa 10 km, (1h) . . . . fino cioè al km 22, quando evidentemente ho finito tutto (zuccheri !) . . . . e non vi dico che strazio ho dubito subire per altri 6 km per tornare a casa camminando, pieno di dolori tipo crampi da parte di tutti i muscoli delle gambe !
Comunque oggi il tibiale sta molto meglio, ed anche a premerlo con forza lo non da dolori evidenti . . . quindi se le cose restano cosi, probabilmente si è trattato di un sovraccarico . . . . .
Domenica, viste le condizioni incerte in cui si trovava il mio tibiale, ho provato un allenamento diverso, ovvero incrementare la potenza lipidica sotto lo stimolo della carenza energetica (deplezione di glicogeno) partendo cioè con le famose “scorte” scariche.
Di solito consigliano di fare 20km, ed hanno ragione !
io sono partito facendo 1 km a passo svelto, poi ho incominciato a correre blandamente per circa 1h 30’ (percorsi circa 12 km) fermandomi però ogni 15 minuti per fare degli allungamenti (stretching) al tibiale anteriore sx.
Poi visto che la gamba stava rispondendo bene, ho provato a correre continuamente a velocità normale . . . e ciò è avvenuto per circa 10 km, (1h) . . . . fino cioè al km 22, quando evidentemente ho finito tutto (zuccheri !) . . . . e non vi dico che strazio ho dubito subire per altri 6 km per tornare a casa camminando, pieno di dolori tipo crampi da parte di tutti i muscoli delle gambe !
Comunque oggi il tibiale sta molto meglio, ed anche a premerlo con forza lo non da dolori evidenti . . . quindi se le cose restano cosi, probabilmente si è trattato di un sovraccarico . . . . .
-
Gas
- Mezzofondista
tu dici che facendo stretching intervallato la situazione può migliorare? oppure hai semplicemente recuperato dal sovraccarico?marco7c ha scritto: Comunque oggi il tibiale sta molto meglio, ed anche a premerlo con forza lo non da dolori evidenti . . . quindi se le cose restano cosi, probabilmente si è trattato di un sovraccarico . . . . .