Cosa succede?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Cosa succede?

Messaggio da kenf69 »

...no credimi...sono innocente stavolta!! ho aumentato il chilometraggio in modo assolutamente graduale, e la velocita' e' venuta direi da sola, non sono mai arrivato alla fine di un allenamento 'stremato'. La settimana scorsa alla fine di un uscita avevo male al piede, e sono stato bravino bravino fermo tutta la settimana. L'errore l'ho commesso stamattina, sono uscito anche se non ero completamente a posto, ma il fastidio che avevo era veramente trascurabile....e invece di nuovo un male cane :(
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

annarella65 ha scritto:Prima di consigliare lavori veloci ad un podista,si dovrebbero valutare alcune cose,tipo da quanto tempo si corre ecc ecc..soltanto x evitare infortuni! :wink:
Bè scusa cara Annarella,ma se fai la barista e un cliente ti chiede una birra,tu cosa fai gli chiedi prima dove abita con chi, se è sposato ,cosa ha mangiato,se deve guidare se ha portato il cane a fare la pupùù o gli dai la birra? :mrgreen: .Partendo dal presupposto che Mimmo sia maggiorenne e vaccinato io gli ho consigliato per quello che ha chiesto....poi sta a lui sapersi gestire,oltretutto aumentando solo la lunghezza del lavoro senza mai fare un minimo di velocità si rischia di diventare dei lumaconi,inoltre se uno non vede miglioramenti alla lunga si annoia.E poi mi sembra che lui non voglia correre solo per stare in forma ,ma che abbia un minimo di ambizione e tantissimo entusiasmo,quindi lascialo correre.... :beer:
Ps:Mimmo il mio ulteriore consiglio è di ridurre gradualmente il tempo di recupero e al tempo stesso porta ad almeno 10 le ripetute.
teomat ha scritto:Se vuoi provare la sensazione dell'acido lattico :shock: il recupero lo puoi anche fare da fermo!
Recuperando da fermi,specialmente quando si ha poca esperienza si rischia o di non ripartire :pale: oppure di ripartire sempre troppo veloci (se si ha un buon rec)con rischio di non arrivare bene al termine della ripetizione.Mi sembra per esempio che Bordin facesse i 7000m a 3'km con 1000 di rec a 3'10km solo per citarne uno.....salut.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mimmomassaro
Mezzofondista

Messaggio da mimmomassaro »

:nonzo: Ragazzi ok tutto quello che mi dite e ve ne ringrazio ma ..... come se ne viene fuori? Mettiamo che da mercoledi' dopo pasquetta mi vada ad allenare RIPARTENDO da 5,30/5,40 al km per una tenuta di un'ora e dieci/venti per 3 volte settimanali e piu' in la anche 4 volte che preparazione mi consigliereste per poter preparare senza pretese una mezza per giugno (magari anche a 5 al km), se non chiedo troppo :shock: ? Ah dimenticavo ho 46 anni e peso 75 kg per 1metro e settanta, milioni di grazie e BUONA PASQUA A TUTTI :salut:
mimmomassaro
Mezzofondista

Messaggio da mimmomassaro »

Nel ringraziarvi tutti vi chiedo un'ultima cosa : mettiamo che io inizi da martedi' dopo pasquetta ad allenarmi e che ho nelle gambe 5,40 a km per 10km e che mi sia messo in testa di voler fare una mezza a giugno a nche a 5' al km, potrei farcela con 3 max 4 allenamenti a settimana? Potreste voi darmi un consiglio per un programmino considerando i fattori che vi elenco di seguito?
Altezza 1,70 mt, peso 75kg, eta' 46 anni possibilita' di allenamento primissimo pomeriggio per ora. Vi ringrazio :beer:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

allora :con 4 allenamenti a settimana(5 sarebbero meglio) dovresti usarne un paio per lunghi e rip e un paio per scarico,prima cosa aumenta i km poi allunga le ripetute,meglio farne qualcuna in più (e più lunga)ad un ritmo più lento,nei gg di scarico /rigenera fai qualche km in più degli attuali,secondo me puoi farcela ,ricordati cmq che dopo tre settimane di carico ne arriva una di scarico....per le tabelle delle ripetute guarda sempre a quella postata da Gio63.Se vuoi essere più tranquillo cercati qualcuno che ti faccia una tabella personalizzata,sicuramente ci guadagni....io cmq sono un testone e mi sono sempre allenato alla c...o,è vero forse potrei andare più forte ,ma con gli anni mi è venuto il braccino :wink: e poi sai che soddisfazione stare sotto le 3h alla prima maratona con il lavoro(pesante 11-12h xgg
6-7ggla settimana)facendosi i programmi da solo? :mrgreen: :thumleft: .
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Mimmo prova a dare un' occhiata a questo metodo di allenamento, abbina uscite di corsa ad altri sport alternativi (bici, nuoto...); io lo ho provato e mi sono trovato bene, ciao.

http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument

http://www.runnersworld.it/edisport/run ... ratona.doc
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...

Torna a “Allenamento e Tecnica”