[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
@Lespollo se il ginocchio è ok il thread non è più quello corretto 

1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Mezzofondista
@Paolo79 a te come va? capisco il tuo problema pichè anche io "inspiegabilmente" da aprile sto avendo problemi alla zona mediale del ginocchio dx, da allora è tutto un tira-e-molla, corro 2 settimane, poi smetto 1, poi riprendo, poi smetto 2, poi riprendo.....allora mi sono rotto e ho fatto RMN, il ginocchio non ha nulla di nulla neanche la "zampa d'oca", ho fatto anche 2 infiltrazioni di acido ialuronico per aiutare l'articolazione, per l'ortopedico si tratta solo di un banale sovraccarico, probabilmente un eccesso di pronazione...secondo me lo sci di fine febbraio mi ha infiammato entrambe le ginocchia, tra l'altro il sx ha preso una piccola distorsione e al ritorno alle corse inconsciamente ho appoggiato tutto sul dx per proteggere l'altro, che sentivo "pizzicare"....adesso dopo le visite e 3 settimane complete di stop, il ginocchio a riposo l'ho giudicato guarito al 95% (solo schiacciando col dito sentivo qualcosina) e ho deciso di riprendere, 2 corse a settimana, mercoledi/domenica in modo tale da poter recuperare tra una e l'altra. Insomma navigo a vista, va molto meglio ma ho la sensazione che me lo porterò dietro ancora x un pò di tempo, nel frattempo non forzo e mi godo quello che posso fare.
-
- Novellino
Ciao a tutti, soprattutto a chi come me soffre di condropatia rotulea e di generale degenerazione di cartilagini e menischi.
dopo 5 mesi, avendo provato apparentemente senza successo immediato terapie infiltrative, antinfiammatorie, plantari e ortesi, esercizi di potenziamento e nuoto, improvvisamente, quando ormai avevo perso le speranze, il ginocchio ha smesso di farmi male.
per ora sto solo continuando a fare i miei esercizi e il mio nuoto, però posso camminare in piano e in salita senza dolore, e sto riprendendo la cyclette.
non ho ancora osato tentare corsa e camminata in discesa, ma ho visto che nel quotidiano il dolore si è drasticamente ridotto.
Quindi.... c'è speranza!!!! bisogna avere pazienza perchè i tempi sono lunghi. questo ho capito
dopo 5 mesi, avendo provato apparentemente senza successo immediato terapie infiltrative, antinfiammatorie, plantari e ortesi, esercizi di potenziamento e nuoto, improvvisamente, quando ormai avevo perso le speranze, il ginocchio ha smesso di farmi male.
per ora sto solo continuando a fare i miei esercizi e il mio nuoto, però posso camminare in piano e in salita senza dolore, e sto riprendendo la cyclette.
non ho ancora osato tentare corsa e camminata in discesa, ma ho visto che nel quotidiano il dolore si è drasticamente ridotto.
Quindi.... c'è speranza!!!! bisogna avere pazienza perchè i tempi sono lunghi. questo ho capito
-
Donatore
- Mezzofondista
Ciao scusami non ti ho più risposto ma sono stato molto occupato con il lavoro dopodiché sono andato in ferie. Allora ultimamente mi sono concentrato con bici e nuoto, la corsa sto iniziando a incrementarla gradualmente (e sono riuscito a fare 17 km a Saragozza in ferie l’altro giorno con mia grande gioia), perché sto cercando di iniziare un percorso verso il triathlon che mi porti spero a fare il mezzo Ironman. il ginocchio da risultati altalenanti.mi sto concentrando Molto con lo stretching e gli esercizi che mi ha consigliato sia il fisioterapista che l’ortopedico. Credo che dovrò convivere con questa meniscopatia, perché non appena carico ho un po’ di dolore, quindi ghiaccio e tanto stretching. Una cosa curiosa, il ginocchio in momenti non precisati (non sono ancora riuscito a capire cosa lo faccia scattare) ,fino a poco tempo fa mi dava degli scricchiolii specialmente nelle mie deviazioni laterali verso destra (il ginocchio e sinistro e il dolore e lo scricchiolio ce l’ho nella parte interna del ginocchio), cosa che per un mese e mezzo ha continuato e stavo iniziando a conviverci.Ora, in ferie provando a giocare a calcio con mio figlio mi ha dato un bello schiocco e un dolore che si è protratto per tre giorni che è andato via via lenendosi. Ora lo scricchiolio non c’è più e il dolore piano piano sta scomparendo. Cosa è successo? In ogni caso io l’idea che mi sono fatto è che questa meniscopatia è esplosa nel momento in cui con lo strappo al polpaccio destro sono andato in protezione della gamba destra e di conseguenza ho caricato più sulla gamba sinistra, perché è inspiegabile come dopo quattro anni di Corsa a 60-70 km in media la settimana non abbia mai mai dato nessun problemakopite ha scritto: ↑7 lug 2024, 15:11 @Paolo79 a te come va? capisco il tuo problema pichè anche io "inspiegabilmente" da aprile sto avendo problemi alla zona mediale del ginocchio dx, da allora è tutto un tira-e-molla, corro 2 settimane, poi smetto 1, poi riprendo, poi smetto 2, poi riprendo.....allora mi sono rotto e ho fatto RMN, il ginocchio non ha nulla di nulla neanche la "zampa d'oca", ho fatto anche 2 infiltrazioni di acido ialuronico per aiutare l'articolazione, per l'ortopedico si tratta solo di un banale sovraccarico, probabilmente un eccesso di pronazione...secondo me lo sci di fine febbraio mi ha infiammato entrambe le ginocchia, tra l'altro il sx ha preso una piccola distorsione e al ritorno alle corse inconsciamente ho appoggiato tutto sul dx per proteggere l'altro, che sentivo "pizzicare"....adesso dopo le visite e 3 settimane complete di stop, il ginocchio a riposo l'ho giudicato guarito al 95% (solo schiacciando col dito sentivo qualcosina) e ho deciso di riprendere, 2 corse a settimana, mercoledi/domenica in modo tale da poter recuperare tra una e l'altra. Insomma navigo a vista, va molto meglio ma ho la sensazione che me lo porterò dietro ancora x un pò di tempo, nel frattempo non forzo e mi godo quello che posso fare.
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
https://www.strava.com/athletes/109243297
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
https://www.strava.com/athletes/109243297
-
- Novellino
Ciao ragazzi, in attesa di capire cosa fare, volevo chiedere qui se per caso anche a voi è capitata una cosa del genere. Stamattina mi sono svegliato con un forte dolore al ginocchio nella parte interna e non riesco nemmeno a camminare! Già ieri sera avevo avvertito un piccolo fastidio camminando ma non ci ho fatto troppo caso. Il fatto però è che, a causa di una forte otite sono sotto antibiotici e non sto più correndo da lunedì! Non ha senso per me questa cosa. È possibile che in qualche maniera un’infiammazione o una lesione possano emergere dopo 5-6 giorni di nulla e che fossero in qualche maniera mascherate dalle attività? Sto uscendo a correre tra le 3 o 4 volte settimana.
-
Donatore
- Top Runner
Occhio che alcuni antibiotici possono avere effetti collaterali sui tendini... Anche le gocce auricolari che sto prendendo io più o meno per lo stesso motivo, per dire...
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino
In effetti ci ho pensato agli antibiotici ma non avevo idea potessero avere effetti collaterali sui tendini. Mi sto curando esattamente con Amoxicillina e Anauran gocce. In ogni caso grazie, vedremo come andrà nel fine settimana e poi andrò eventualmente a farmi visitare. Mi stavo divertendo un sacco, non ci voleva ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Amoxicillina e Anauran non hanno effetti collaterali sui tendini, non sono dunque sicuramente gli antibiotici che stai prendendo.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
-
- Novellino
Ho capito, grazie allora. A me sembra proprio il tipico dolore sordo di uno stiramento o distorsione a qualcosa. Non è la prima volta ma mi è successo facendo altri sport (basket e calcio), non nella corsa. E soprattutto appunto la cosa strana è che il dolore sia comparso dopo diversi giorni dall’ultima uscita. Tra l’altro sto facendo solo corsa lenta e non ho mai avuto problemi o risentimenti ultimamente.
-
- Mezzofondista
Sembra stupido ma….potresti aver dormito con il piede in posizione tale da obbligare il ginocchio ad una torsione continua verso l’interno