l'importanza del sonno
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
l'importanza del sonno
stavo leggendo su "Running with the Kenians" (libro veramente interessante) che gli atleti d'elite spesso dormono una quantità di ore incredibile. Famoso il caso di una maratoneta che dorme circa 16 ore al giorno.
Comprensibile per chi percorre distanze assurde. Ma mi chiedevo: voi come ve la cavate con il sonno? Quando correte aumentano le ore?
Personalmente sono un dormiglione alternato. Quando lavoro (ricordo che faccio l'astronomo) posso stare limitando limitare le mie ore di sonno per una settimana, a volte stando sveglio per 24-36 ore. Ma prima o poi devo recuperare, e mi è capitato anche recentemente di dormire 20 ore praticamente di seguito. Ho notato che il mio sonno aumenta in qualità e QUANTITA' a seconda dei km che percorro. E ho la netta sensazione che se non dormo bene/tanto le mie prestazioni calano rapidamente.
E voi? Lo considerate un aspetto del training o ve ne fregate alla grande?
Comprensibile per chi percorre distanze assurde. Ma mi chiedevo: voi come ve la cavate con il sonno? Quando correte aumentano le ore?
Personalmente sono un dormiglione alternato. Quando lavoro (ricordo che faccio l'astronomo) posso stare limitando limitare le mie ore di sonno per una settimana, a volte stando sveglio per 24-36 ore. Ma prima o poi devo recuperare, e mi è capitato anche recentemente di dormire 20 ore praticamente di seguito. Ho notato che il mio sonno aumenta in qualità e QUANTITA' a seconda dei km che percorro. E ho la netta sensazione che se non dormo bene/tanto le mie prestazioni calano rapidamente.
E voi? Lo considerate un aspetto del training o ve ne fregate alla grande?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: l'importanza del sonno
La prima che hai detto, quando sono riposato tutte le mie prestazioni migliorano, sia fisiche che intellettive. In passato andavo a letto verso mezzanotte e dormivo mediamente sei ore, col risultato di essere in coma tutta la mattina e avere un gran abbiocco dopo pranzo. Ora faccio il possibile per dormire otto ore, e quando ci riesco vedo che sono ben sveglio tutta la giornata e anche gli allenamenti ne beneficiano.
Generalmente dopo otto ore di sonno mi sveglio spontaneamente e non sento più il bisogno di riposare, anche se ho ore arretrate.
Sto bene anche con sette ore di sonno, ma otto per me è proprio il top.
Generalmente dopo otto ore di sonno mi sveglio spontaneamente e non sento più il bisogno di riposare, anche se ho ore arretrate.
Sto bene anche con sette ore di sonno, ma otto per me è proprio il top.
Francesco
-
Io ho notato che rendo al meglio durante la giornata quando dormo tra le 6 e le 7 ore, dormire di più per me è inconcepibile, a parte rare eccezioni.
Ormai sono talmente abituato che anche senza puntare la sveglia dopo 6 ore che dormo mi sveglio comunque e non mi addormento più.
Ormai sono talmente abituato che anche senza puntare la sveglia dopo 6 ore che dormo mi sveglio comunque e non mi addormento più.
-
- Guru
Tra le cinque e le sei ore a notte. E se potessi dormire di più ci pensa il gatto a dare comunque la sveglia!
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_

POLAR FLOW
-
- Top Runner
sicuramente lo è...The Observer ha scritto:E voi? Lo considerate un aspetto del training o ve ne fregate alla grande?
il problema è quanto può controllare quella variabile una persona che ha un lavoro, famiglia, vita, hobby...
Alla fine crucciarsene potrebbe essere anche peggio

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
5 max 7 ore al giorno
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
-
- Ultramaratoneta
Io sono sempre stata una dormigliona... il mio ideale è dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. Patisco moltissimo la mancanza di sonno e il mio fisico si indebolisce, divento più incline a raffreddori, nervosismi ecc. In ogni caso non dormo per correre bene ma corro per ben dormire! Infatti se mi capita di soffrire di insonnia è la fine, il giorno dopo sono lo zombie di uno zombie. Correre mi rilassa e mi stanca a sufficienza per fare delle belle ronfate!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
You gotta get up and try, and try, and try
-
- Ultramaratoneta
Purtroppo negli ultimi anni la quantita' delle mie ore di sonno e' scesa, a volte drasticamente.
Sottolineo il purtroppo perche' ho goduto per molti anni di minimo 7hh di sonno notturno, che ora si sono ridotte a scarse cinque.
La cosa piu' snervante, tuttavia, non e' dormire di meno, perche' mi alzo piuttosto fresca e con buone energie, ma svegliarsi spesso durante la notte (in ogni caso, piu' o meno intorno alle sei del mattino, sono naturalmente sveglia).
Ho esposto questo disagio alla mia dottoressa: secondo lei dipende dall' eta'
e per farmi "assestare" a questa nuova fase mi ha prescritto una preparazione di melatonina ed escolzia, utile fino a che il sonno ridotto non intacchi la sua qualita' (cosa che confermo).
Il mio sforzo, percio', sta nel non suggestionare la mia giornata (professionale e non solo) in base al rapido conto delle ore dormite e riposate.
p.s. Stanotte pero' 7hh, sara' stato il calo delle temperature?

Sottolineo il purtroppo perche' ho goduto per molti anni di minimo 7hh di sonno notturno, che ora si sono ridotte a scarse cinque.
La cosa piu' snervante, tuttavia, non e' dormire di meno, perche' mi alzo piuttosto fresca e con buone energie, ma svegliarsi spesso durante la notte (in ogni caso, piu' o meno intorno alle sei del mattino, sono naturalmente sveglia).
Ho esposto questo disagio alla mia dottoressa: secondo lei dipende dall' eta'

Il mio sforzo, percio', sta nel non suggestionare la mia giornata (professionale e non solo) in base al rapido conto delle ore dormite e riposate.
p.s. Stanotte pero' 7hh, sara' stato il calo delle temperature?

Memento audere semper
-
- Guru
Anche io dormo poco, mai più di 6 ore per notte ma spesso con diverse interruzioni.
Comunque dormire poco (a volte molto meno delle 6 ore) non condiziona particolarmente la mia giornata.
Comunque dormire poco (a volte molto meno delle 6 ore) non condiziona particolarmente la mia giornata.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
-
Secondo me è la qualità del sonno che conta: mi capita di restare a letto 8 ore e alzarmi ancora stanco, altre volte sto a letto 5 ore ma dormo meglio e sono riposato.
Con tutti gli aggeggi che esistono per monitorare il sonno credo che non serva tanta fantasia per capirlo: la maggior parte discriminano il sonno leggero dal sonno pesante (alcuni vanno anche oltre). Ciò che conta è dormire bene e non lo si misura dalle ore che si passano a letto.
Ovviamente dormire bene è fondamentale se si vuole allenarsi con un minimo di criterio ma in ogni caso non è una singola notte che fa la differenza.
Con tutti gli aggeggi che esistono per monitorare il sonno credo che non serva tanta fantasia per capirlo: la maggior parte discriminano il sonno leggero dal sonno pesante (alcuni vanno anche oltre). Ciò che conta è dormire bene e non lo si misura dalle ore che si passano a letto.
Ovviamente dormire bene è fondamentale se si vuole allenarsi con un minimo di criterio ma in ogni caso non è una singola notte che fa la differenza.