corro da due anni con una frequenza di 2-3 volte a settimana, raramente 4. una o due volte all'anno capita che per malanni vari o periodi particolarmente intensi di lavoro debba saltare le uscite anche per 3 settimane.
sono alto 1,80 e peso 75kg. la morbidezza delle mie maniglie dell'amore suggerisce che quei 2 chiletti potrei ancora perderli stando magari più attento alla dieta.
ad oggi le mie uscite sono fatte a sentimento, prevalentemente attorno ai 10km corsi preferibilmente su sterrato semplice quasi mai in pianura totale. sempre un po di saliscendi o leggero falsopiano.
a volte quando ho tempo e me la sento faccio dei lunghi di 18-20km anche su sentiero con dislivelli attorno ai 500-1000m (una volta ogni due mesi, non di più purtroppo)
a volte faccio dei periodi di uno-due mesi in cui un'uscita a settimana la dedico alle ripetute: o sui gradini (distanza 200mt per 50m di dislivello con recupero in leggera discesa di 800mt, o in pista facendo ripetute sui 400m con 200 di corsa leggera.) purtroppo di recente lo stadio cittadino è stato chiuso quindi non so dove andare a farle, perchè per strada non mi piace.
ho i piedi completamente piatti il che mi provoca qualche problema a livello delle ginocchia, che col tempo e l'allenamento sto imparando a gestire.
come ritmo di riferimento ad oggi se vado a bomba faccio i 10km sul piano in 50min.
fra un paio di settimane mi cimenterò nel mio primo trail di una certa consistenza: 25km 1100mt D+. per il quale non mi sento pronto, ma lo farò lo stesso con l'obiettivo di finirlo senza l'intervento dell'ambulanza.
mi piacciono le corse in montagna e sono il mio obiettivo principale, ma durante l'anno partecipo anche alle classiche corsette dei campionati provinciali su strada o sentiero sui 5-10km, qualche vertical e qualche cronoscalata.
il mio obbiettivo sarebbe quello di migliorare le prestazioni in generale, sia come tempi che come distanze, mi piacerebbe abbassare di un minutino le mie prestazioni sui 10km e soprattutto riuscire a gestire i trail dai 20 ai 30km con dislivelli sopra i 1000mt.
spero di aver fornito tutti i parametri sufficienti per aver inquadrato il mio caso, e detto questo vi chiedo:
secondo voi che tipo di allenamento posso seguire considerando che una tabella vera e propria NON riuscirei a seguirla fedelmente?
faccio dei periodi dedicati ad un solo tipo di allenamento, tutto fondo o tutto ripetute, o piuttosto mescolo fondo con ripetute come sto facendo e continuo così, che tanto i miglioramenti pian piano arrivano lo stesso?
grazie, ciao!