aiuto sto impazzendo...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

aiuto sto impazzendo...

Messaggio da ventilitri »

Chiedo scusa ma ho bisogno di confrontare alcune idee.

Spero sia utile per condividere l'infinita esperienza scarpe.

E' da un mesetto che sono acidissimo perchè :oops: ho male alla fascite plantare, in seguito ad un sovraccarico in una mezza maratona; sabato ho fatto una corsetta di 4/5 km super guardinga, perchè finalmente PARE mi stia passando...

Qualche Km l'ho fatto indossando le Nike Vomero 5 (prese apposta per guarire): sono una delle cose più soffici che si possano portare ai piedi, sembrano le crocs. Tutto OK, unico "problema" è che si fa più fatica, come quando in bici si hanno le ruote un po' sgonfie.

Poi torno in garage e per curiosità mi metto le Sucony jazz 13, con circa 200 km, purtroppo un po' strettine, usate per la mezza del sovraccarico. Corro e... sensazione stranissima. Sotto il tallone del piede che mi fa male sento molto chiaramente come una "zeppa", un rigonfiamento che nell'altra assolutamente non c'è. Inutile dire che mi sollecita tantissimo proprio dove ho male. Cosa sia successo non lo so. Che sia colpa di una grossa PASTIGLIA VALDA :asd2: (non sto scherzando) che si è appiccicata sotto il tallone proprio quando correvo la mezza? L'ho trovata all'arrivo e chissà da quanto era lì. Sto diventando paranoico?!?

Altro pit stop in garage e cambio ancora le scarpe. Adesso Saucony jazz 13 praticamente nuove, di un numero in più. Bella sensazione, zeppa sparita. Le sento veramente mie... sbaglierò?!?

Per finire faccio un giro con le Ascis Stratus "vecchie" solo 450 km circa. Sensazione penosa. Sembrava di correre scalzi. Nell'avampiede non c'era nulla, nè come spessore nè come ammortizzamento.

Sorry per la lunghezza.
Gas
Mezzofondista

Re: aiuto sto impazzendo...

Messaggio da Gas »

sulle saucony non ti so dire...sulle asics, da quanto tempo le hai? le scarpe si scaricano sia per km percorsi sia per tempo trascorso dall'acquisto ;)
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

le jazz 13 non le ho provate ma pare si scarichino molto presto tanto da essere consigliate solo in gara....ecco perchè le nuove le senti bene :asd2: ... le stratus hanno causato qualche problema di troppo un pò a tutti....sicuramente sono più essenziali,molto basse e meno tecniche rispetto alle jazz e anche io ho la tua stessa sensazione di sensibilità dell'avampiede quando le indosso.
In effetti le stratus hanno poca sostanza nell'avampiede e se si procede a ritmi elevati e in piano sono piacevolissime....se si fanno lunghi saliscendi sono dolori :asd2:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
adri82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da adri82 »

Io con le Jazz 13 ci ho già fatto 350km e non le sento scariche, secondo me il tuo problema è che ti vanno piccole.
nathan21

Messaggio da nathan21 »

[quote="ventilitri"].... Adesso Saucony jazz 13 praticamente nuove, di un numero in più. Bella sensazione, zeppa sparita. Le sento veramente mie... sbaglierò?!?

[quote]

ecco le mie impressioni sulle Jazz 13 (a circa 244 km corsi): sicuramente sono scarpe che ... fanno correre :rambo: ! Le sento non molto ammortizzate e quindi le sto utilizzando praticamente sono per gare e ripetute veloci. Le ho provate in maratona ma poco protettive. Diciamo ottime fino alla mezza e per allenamenti veloci, per altro preferisco qualcosa di più protettivo. Essendo le mie prime Jazz non conosco il 'deterioramento' (le altre saucony -progrid ride 1- sono andate benissimo fino ai 400-500 km poi peggiorate, utilizzate comunqe fino a 850 km). Peso 75-76 kg, giro intorno ai 4'30'' sulla maratonina.
nathan21
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

sia Stratus che Jazz non sono scarpe longeve, quindi bisogna prestare attenzione. Certo è che la Vomero è più morbida quindi potrebbe "nasconderti" alcuni dolorini: fai molta attenzione ed ascoltati bene: capisci quale sia il vero problema per non rischiare che insorga qualcosa di più grave.
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
ventilitri

Messaggio da ventilitri »

Grazie al forum mi si è accesa una lampadina...

1.ho i piedi palesemente cavi.
2.ho sempre usato scarpe poco protettive (stratus e Jazz)
3.ho sempre spappolato le suolette nella parte del metatarso, lasciandole praticamente nuove nel calcagno (con relativi loghi e scritte intonse)

Bastava leggere con attenzione e, viste le premesse sopra, i 3 disturbi tipici sono: bandelletta (già dato), fascite (sto dando), e achilleo (no grazie!!!)...

Morale: fare stretching (lo facevo poco e male ](*,) ), scarpe più protettive (le vomero sono una garanzia...) e sopratutto attenzione alla gradualità.

Ultima domanda... tra adidas glide e saucony ride 2 cosa dovrei scegliere, i?!?

Ciao a tutti
Now and forever
Guru

ventilitri ha scritto:Grazie al forum mi si è accesa una lampadina...

1.ho i piedi palesemente cavi.
2.ho sempre usato scarpe poco protettive (stratus e Jazz)
3.ho sempre spappolato le suolette nella parte del metatarso, lasciandole praticamente nuove nel calcagno (con relativi loghi e scritte intonse)

Bastava leggere con attenzione e, viste le premesse sopra, i 3 disturbi tipici sono: bandelletta (già dato), fascite (sto dando), e achilleo (no grazie!!!)...

Morale: fare stretching (lo facevo poco e male ](*,) ), scarpe più protettive (le vomero sono una garanzia...) e sopratutto attenzione alla gradualità.

Ultima domanda... tra adidas glide e saucony ride 2 cosa dovrei scegliere, i?!?

Ciao a tutti
due ottime scarpe: più morbida e meno reattiva la Glide, quindi forse meglio quella. Calcola che ha la pianta più stretta.
If you touch me
nathan21

Messaggio da nathan21 »

Ho utilizzato la versione '1' delle adidas glide e saucony ride (e fra breve ricomprerò una delle 2).

Confermo quello che dice N&F: due ottime scarpe, la Saucony Ride forse un pò più reattiva, la Glide più morbida. A sensazione, la Ride si è 'scaricata' prima (comunque portata fino a 900 km), la Glide ha mantenuto le sue buone caratteristiche fino alla fine.
Unici appunti negativi: la Ride, essendo un pò supinatore, ha ceduto un pò troppo nella parte anteriore esterna, la glide 'calza' alta.

Comunque, ripeto nella versione '1', ottime scarpe :mrgreen:
nathan21
Now and forever
Guru

nathan21 ha scritto:Ho utilizzato la versione '1' delle adidas glide e saucony ride (e fra breve ricomprerò una delle 2).

Confermo quello che dice N&F: due ottime scarpe, la Saucony Ride forse un pò più reattiva, la Glide più morbida. A sensazione, la Ride si è 'scaricata' prima (comunque portata fino a 900 km), la Glide ha mantenuto le sue buone caratteristiche fino alla fine.
Unici appunti negativi: la Ride, essendo un pò supinatore, ha ceduto un pò troppo nella parte anteriore esterna, la glide 'calza' alta.

Comunque, ripeto nella versione '1', ottime scarpe :mrgreen:
La Ride 1 della Saucony era non in realtà molto indicata per supinatori, problema risolto con la versione 2.
If you touch me

Torna a “Scarpe”