Ciao a tutti,
sono oltre 2 settimane che combatto con quello che credevo un banale raffreddore / mal di gola.
Ma dopo appunto così tanto tempo e con sintomi che non mi tornavano, ho cercato di approfondire (anche qui su RF) e credo proprio si tratti di SINUSITE. Infatti mi tornano molti dei sintomi caratterizzanti (e non tipici di un semplice raffreddore):
- mal di testa (non forte, ma costante) grossomodo all'altezza delle sopracciglia (fronte bassa)
- stanchezza / spossatezza
- voglia di dormire / occhi "pesanti" che si vorrebbero chiudere
- mal di gola
- senso di "otturazione" soprattutto zona orecchie (si "stappano" e riattappano)
- fastidio (quasi capogiro) quando mi alzo / abbasso di colpo (es: allaccio le scarpe)
- quadro peggiore la mattina appena sveglio, poi stando in posizione verticale un pò meglio
L'unico sintomo che non ho è la rinite, ossia il naso che secerne (muco/pus ecc.), a me da oltre 1 settimana non viene proprio da soffiarmi il naso (non "gocciola", tanto per essere chiari). Tutto il resto però sembrano proprio chiari sintomi.
Ovviamente andrò ad approfondire la questione con opportune visite. Vista tuttavia la mia scarsa stima dei medici (anche dovuta ad esperienze dirette; MAI risolto nulla con loro, da una infiammazione TDA ad un orecchio che non si chiudeva in acqua ecc.) ed il poco tempo (e denaro) disponibile, vi chiedevo consigli su che iter seguire, ossia su quali esami magari sono più efficaci rispetto ad altri, magari appunto anche partendo dal quadro iniziale che ho descritto.
Ma soprattutto, prima di avventurarmi in ciò, vorrei fare un primo tentativo di risolverla "da solo" con terapie semplici che ho letto, tra cui:
- soluzioni fisiologiche
- spray nasali salini
- suffimigi
ed eventualmente (anche / dopo) terapie naturali
Di queste elencate, quali consigliate/avete provato? Per esempio i suffimigi (vapori acqua calda + sale) alcuni dicono che fanno bene a breve termine, ma non nel medio-lungo; i lavaggi nasali non ho capito bene come/con cosa farli; l'aresol va bene (con soluzione fisiologica), è efficace? ecc.
Grazie
PS: e poi, stando come descritto, correre o non correre? Per ora sono orientato su ridurre le uscite (erano 5 a regime) a sole 2 e di bassa intensità (corsa lenta), giusto per non perdere tutto l'allenamento
Ciao
Sinusite
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: Sinusite
premesso che se è veramente sinusite immagino sarà necessario un piccolo ciclo di antibiotici, o almeno a mia moglie poco meno di un mese fà sono stati prescritti
per il lavaggio nasale ti posso consigliare la tecnica indiana del lota
acqua calda e leggeremente salina, previene e "forse" cura non penso però se si è in fase avanzata
https://www.greenme.it/spazi-verdi/natu ... gio-nasale
per l'attività sportiva ti dirà il medico, se non hai dolori e con gli opportuni accorgimenti penso tu possa proseguire
in bocca al lupo
per il lavaggio nasale ti posso consigliare la tecnica indiana del lota
acqua calda e leggeremente salina, previene e "forse" cura non penso però se si è in fase avanzata
https://www.greenme.it/spazi-verdi/natu ... gio-nasale
per l'attività sportiva ti dirà il medico, se non hai dolori e con gli opportuni accorgimenti penso tu possa proseguire
in bocca al lupo
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
-
- Ultramaratoneta
Vai di cure termali e docce nasali sempre termali
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
- Aspirante Maratoneta
per il naso ti consiglio l'acqua di Sirmione come spray nasale ... pero' visti i tuoi sintomi che sono gli stessi che mi hanno steso la scorsa primavera ti ci vuole degli antibiotici ....
Riguardo a noi runners dicono i medici che se da un lato siamo più' resistenti nel senso che ad esempio siamo abituati a correre in inverno con temperature anche basse dall'altro lato le nostre difese antibatteriche si abbassano e siamo quindi soggetti se ad esempio lavoriamo in ambienti chiusi o a contatto con molte persone ad ammalarci ahimè ... cosi' ho letto almeno
Riguardo a noi runners dicono i medici che se da un lato siamo più' resistenti nel senso che ad esempio siamo abituati a correre in inverno con temperature anche basse dall'altro lato le nostre difese antibatteriche si abbassano e siamo quindi soggetti se ad esempio lavoriamo in ambienti chiusi o a contatto con molte persone ad ammalarci ahimè ... cosi' ho letto almeno
-
- Aspirante Maratoneta
Io risolto con 1 sett di 3 soffumigi al giorno con olio 31 (non so se fosse proprio sinusite, ma ero intasato da 3 sett)
Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.