Dipendenza dallo sport

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ghepardo
Ultramaratoneta

Dipendenza dallo sport

Messaggio da ghepardo »

ciao a tutti
non so se è giusto postarla qui ma da molto sto informandomi su questa dipendenza e vorrei un vostro parere o esperienza.
Premetto che pratico la corsa da più di 4 anni ma nell'ultimo anno o forse anche prima inizio ad avvertire alcuni dei sintomi della dipendenza.
L'allenamento era un divertimento, ora è quasi un obbligo, mi sento in colpa se non esco per qualsiasi motivo e rimango di cattivo umore.
Il gps è diventato fonte di stress: ogni corsa anche se pianificata per essere un lento diventa un veloce; il passo medio sembra essere la mia priorità.
Oppure pianifico 10k e alla fine allungo sempre...penso sempre a rendere più allenante l'uscita.
E non parliamo del periodo di avvicinamento a una gara...la mia mente continua a pensare al tempo migliore che devo battere...
Ho notato anche un rapporto alimentazione-corsa non molto corretto: quando mi alleno mi sento tranquillo e mangio e bevo magari più del dovuto, il giorno che riposo invece tendo come a punirmi e mangio poco.
Ogni settimana pianifico i miei tre allenamenti e più passa il tempo e più li sento pesanti, obbligatori...che DEVO fare!
Vi confesso che ho pensato di fermarmi ma poi ...il benessere che mi da la corsa dove lo trovo? e come sarà senza fare nulla? diventerò ancora il sedentario che ero? no, non voglio smettere ma vorrei trovare l'equilibrio tra sport e risultati in modo da non essere così ansioso.
Non ho trovato molto in rete su persone con questo problema e vorrei sapere se qualcuno di voi ha già vissuto questa cosa.
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
giokaos
Top Runner

Re: Dipendenza dallo sport

Messaggio da giokaos »

Ciao, capisco bene la tua situazione, penso che la cosa migliore sia darsi un breve periodo di stop, anche solo 10 giorni, per riprendere magari con un'altra attività (bici, nuoto, sci) senza dare la priorità per forza alla corsa...
Certo che non è il caso che torni ad essere "un sedentario" :-)
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

ciao Ghepardo,
ti capisco benissimo!
fai conto che:
- 7 anni fa fumavo ed ero 120kg...
- zero sport
- per qualche malsano motivo inizio ad andare in mtb e smetto di fumare
- sono passato dal fare 100km/mese a 1000/mese sempre in mtb
- le uscite serali erano "si ma esco a fare un giretto" e poi ti trovi sui pedali a spingere su salite al 20%...
- due anni fa, causa trasferta in turchia ho iniziato a corricchiare giusto per non stare fermo
- ora se sto fermo piu di un giorno... impazzisco (tipo che se esco col passeggino riesco a fare anche una decina di km...)

dipendenza? certo!
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Non so se rispecchia il tuo "problema", ma prova a leggere questo:

http://spazio-psicologia.com/psi/dipend ... -problema/
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Credo si possa essere dipendenti dal "non voler stare con le mani in mano", insomma, se tu smettessi di correre vorresti comunque impiegare il tuo tempo libero attivamente su un altro fronte. È come dire che hai tante energie a prescindere - e ciò è un bene - ma il problema è indirizzarle in gran parte se non totalmente sulla corsa. Non va bene se questo ti stressa così tanto!

Potresti diversificare le attività che svolgi nel tuo tempo libero, o magari "staccare" dalla corsa non buttandoti sulla poltrona. C'è chi si fa i trail per ritrovare un contatto con la natura (che suppongo sia tutto meno che stressante), c'è chi fa i giri in bici senza essere competitivo ma solo per vedere posti... Magari parlane con qualche altro runner che frequenti e vedi se qualcuno ci è già passato. :wink:

Infine ti consiglio un articolo di Albanesi che forse può interessarti: http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... ollina.htm
p.s. bel nick! :wink:
Daima mbele
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

ghepardo ha scritto: ogni corsa anche se pianificata per essere un lento diventa un veloce; il passo medio sembra essere la mia priorità.
Oppure pianifico 10k e alla fine allungo sempre...penso sempre a rendere più allenante l'uscita.
Il discorso è sicuramente più ampio e tocca altre tematiche più delicate, però il lento è un allenamento prezioso che serve sempre. Non trascurarlo. E' molto più utile che fare tutti veloci :wink:
In bocca al lupo :salut:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)
lele12987
Novellino

Messaggio da lele12987 »

Ghepardo, anch'io ho passato questa fase...ho iniziato togliendo i pb dalla firma, poi ho "provato" a fare delle uscite senza gps...e da qui ho iniziato ad apprezzare veramente quello che mi circondava e la corsa.Ho iniziato a correre solo per la voglia di correre, senza tabelle senza obiettivi ma sopratutto senza stress. La vita di tutti i giorni è già abbastanza intabellata, non me la sentivo più di "schematizzare" anche quello che in realtà dovrebbe essere sinonimo di libertà. Così mi sono lanciato nella corsa di resistenza....dove la velocità non mi interessa...la frequenza cardiaca la percepisco naturalmente. Ci sono settimane che impegni permettendo esco 4 volte ed altre dove magari faccio solo 1 uscita e sono comunque sereno.

Ovviamente rispetto tutti coloro che si prefiggono obiettivi e che lavorano di qualità per migliorarsi, io, per quanto mi riguarda ho preferito così..lasciando tabelle e schemi ma sopratutto obblighi ai top runners che lo fanno di mestiere.

Buone corse a tutti.
ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

giokaos ha scritto:Ciao, capisco bene la tua situazione, penso che la cosa migliore sia darsi un breve periodo di stop, anche solo 10 giorni, per riprendere magari con un'altra attività (bici, nuoto, sci) senza dare la priorità per forza alla corsa...
Certo che non è il caso che torni ad essere "un sedentario" :-)
grazie del consiglio ma altri sport non mi attirano

ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

hawker ha scritto:ciao Ghepardo,
ti capisco benissimo!
fai conto che:
- 7 anni fa fumavo ed ero 120kg...
- zero sport
- per qualche malsano motivo inizio ad andare in mtb e smetto di fumare
- sono passato dal fare 100km/mese a 1000/mese sempre in mtb
- le uscite serali erano "si ma esco a fare un giretto" e poi ti trovi sui pedali a spingere su salite al 20%...
- due anni fa, causa trasferta in turchia ho iniziato a corricchiare giusto per non stare fermo
- ora se sto fermo piu di un giorno... impazzisco (tipo che se esco col passeggino riesco a fare anche una decina di km...)

dipendenza? certo!
ciao anch'io fumavo e pesavo una decina di kg in più ...non è solo dipendenza , ora molte volte mi crea ansia e la cosa non è bella

ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

LittleJames88 ha scritto:Non so se rispecchia il tuo "problema", ma prova a leggere questo:

http://spazio-psicologia.com/psi/dipend ... -problema/

si mi ci ritrovo e avevo già letto; anche altri articoli consigliano psicoterapia ma sinceramente vorrei uscirne senza ricorrere a quello

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”