Dipendenza dallo sport

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ghepardo
Ultramaratoneta

Dipendenza dallo sport

Messaggio da ghepardo »

ciao a tutti
non so se è giusto postarla qui ma da molto sto informandomi su questa dipendenza e vorrei un vostro parere o esperienza.
Premetto che pratico la corsa da più di 4 anni ma nell'ultimo anno o forse anche prima inizio ad avvertire alcuni dei sintomi della dipendenza.
L'allenamento era un divertimento, ora è quasi un obbligo, mi sento in colpa se non esco per qualsiasi motivo e rimango di cattivo umore.
Il gps è diventato fonte di stress: ogni corsa anche se pianificata per essere un lento diventa un veloce; il passo medio sembra essere la mia priorità.
Oppure pianifico 10k e alla fine allungo sempre...penso sempre a rendere più allenante l'uscita.
E non parliamo del periodo di avvicinamento a una gara...la mia mente continua a pensare al tempo migliore che devo battere...
Ho notato anche un rapporto alimentazione-corsa non molto corretto: quando mi alleno mi sento tranquillo e mangio e bevo magari più del dovuto, il giorno che riposo invece tendo come a punirmi e mangio poco.
Ogni settimana pianifico i miei tre allenamenti e più passa il tempo e più li sento pesanti, obbligatori...che DEVO fare!
Vi confesso che ho pensato di fermarmi ma poi ...il benessere che mi da la corsa dove lo trovo? e come sarà senza fare nulla? diventerò ancora il sedentario che ero? no, non voglio smettere ma vorrei trovare l'equilibrio tra sport e risultati in modo da non essere così ansioso.
Non ho trovato molto in rete su persone con questo problema e vorrei sapere se qualcuno di voi ha già vissuto questa cosa.
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
giokaos
Top Runner

Re: Dipendenza dallo sport

Messaggio da giokaos »