Al contrario di quello che mi suggeriscono podisti e allenatori "amatori", ho deciso di seguire il consiglio della maggior parte degli allenatori professionisti che considerano una parte fondamentale dell'allenamento il lento, brodino, easy o come dir si voglia. Tanto più visto che ho cominciato praticamente da zero a giugno ed ho come obiettivi principali in primis la salute e poi le gare di lunga distanza, una mezza entro l'anno ed una maratona entro giugno prossimo.
Detto questo, ho provato a correre un paio di lunghi come mi ha suggerito qualcuno, cioè inserendo 2' veloci (RG10k-10", praticamente soglia) ogni 8' lenti (RG10k + 1').
Mi è piaciuto per diversi motivi: rompe la monotonia, mi sento più "corridore",alla fine leggo un riscontro cronometrico meno "triste",... In più penso che sia utile per il controllo del peso (sono un fan dell'HIIT) e per il cuore.
D'altra parte i viene il dubbio che possa essere poco utile (o addirittura dannoso) per gli altri scopi del lento facile: adattamento di tendini, cartilagini ed articolazioni, capillarizzazione, miticondri, capacità di bruciare grassi...
Che cosa ne pensate?
Lungo lento facile... Inserirci "intervalli"?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
Lungo lento facile... Inserirci "intervalli"?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Lungo lento facile... Inserirci "intervalli"?
sì, condivido quanto riferisci....ma distinguerei.
se tu fai una CLR per rigenerarti dopo una mezza tirata, o un lunghissimo, o una sessione tosta di rip, a mio parere la variazione non ci sta.
ma in generale, può essere ben posta, come uscita...ad esempio il famoso "day after" di Massini comprende allunghi nella parte finale!
naturalmente, come sempre, ti porto la mia esperienza personale...non è la Bibbia! (Anzi!)
se tu fai una CLR per rigenerarti dopo una mezza tirata, o un lunghissimo, o una sessione tosta di rip, a mio parere la variazione non ci sta.
ma in generale, può essere ben posta, come uscita...ad esempio il famoso "day after" di Massini comprende allunghi nella parte finale!
naturalmente, come sempre, ti porto la mia esperienza personale...non è la Bibbia! (Anzi!)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
Grazie Doriano.
Considera che al momento non faccio né lunghissimi (incremento molto lentamente la distanza max) né sessioni toste di ripetute, anzi le ripetute non le faccio proprio, al massimo faccio intervalli brevi (800 m) con in mezzo jogging.
Se mi sento affaticato mi riposo, se voglio "defaticare" faccio distanze molto più brevi (6-8 km invece di 16) quindi mi annoio meno a farle piano.
Considera che al momento non faccio né lunghissimi (incremento molto lentamente la distanza max) né sessioni toste di ripetute, anzi le ripetute non le faccio proprio, al massimo faccio intervalli brevi (800 m) con in mezzo jogging.
Se mi sento affaticato mi riposo, se voglio "defaticare" faccio distanze molto più brevi (6-8 km invece di 16) quindi mi annoio meno a farle piano.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
ma sì, benissimo.
anche se mi chiedo cosa devi "rigenerare" se non "rompi" nulla...
cosa scarichi, se prima non carichi?
(lo chiedo solo per capire la tua esigenza)
anche se mi chiedo cosa devi "rigenerare" se non "rompi" nulla...
cosa scarichi, se prima non carichi?
(lo chiedo solo per capire la tua esigenza)
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
Infatti è raro che debba "defaticare". Mi è capitato dopo una gara (3 fin'ora) e dopo un collinare "tosto"