Quest'anno vorrei farlo seriamente

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jean
Top Runner

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da jean »

Bè ma in salita si cammina e in discesa si corricchia,io lo trovo molto utile per rinforzare la muscolatura,diciamo che lo preferisco ad altri esercizi di potenziamento perchè più divertente ed anche perchè non sono mai andato in una palestra :wink: ,cmq serve anche ad aumentare la reattività delle gambe....ovvio tutto con le dovute precauzioni..
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

grazie per tutti i vostri consigli,martedì o mercoledì farò la mia prima uscita vi terro informati :beer:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

ciao scicmaniu!benvenuto tra noi!
La continuità nella corsa è fondamentale,sia per i risultati cronometrici che per quelli relativi al dimagrimento!
Inizia correndo per 15 minuti,cammina 2 minuti.Ripeti 2 volte(totale tempo:34 minuti)
Il secondo giorno corri 10 min,cammina 2 min.Ripeti 2 volte(tot tempo:24 min)
Il terzo giorno corri di nuovo 15 min,cammina 2 min.Ripeti 2 volte(tot tempo:34 min)
La settimana prox:ripeti come sopra primo e secondo giorno ma nel terzo corri piano e senza fermarti 30 minuti,su percorso facile!!!!
Non mettere in crisi l'organismo..ma abitualo a sostenere sforzi progressivi!
Fai degli esercizi semplicissimi di stretching per conservare in buono stato muscoli,tendini e legamenti.
Non aver timore di fermarti e di stare a riposo,se ne senti il bisogno..
Non farti condizionare da altri runners,vai tranquillamente x la tua strada!
All'inizio corri soltanto x dimagrire e x la salute,ripetitelo spesso per nn perdere di vista l'obbiettivo!
Otto anni fa,io ho iniziato così e nel giro di 1 mese ho perso 4 kg!!
Fammi sapere,buone corse!!
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

come promesso,adesso ho finito di fare la doccia,sto seguendo questo allenamento molti rideranno ma per me già è stata una faticaccia(http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... renta.html) ho fatto così,ho camminato per 2o3 minuti poi inizio a correre :cry: dopo appena 30 secondi di orologio le tibie sono diventete pesantissime mo morivo arrivato al minuto :afraid: è stato un sollievo,ho ripetuto per 5 e poi con passeggiata finale. :smoked: no non fumo fortunatamente.Ora io ho 38 anni sono alto 178 cm e mi sono appena pesato e sono 81,9 quale è il mio peso forma o come lo calcolo?come tabella di allenamento che dite va bene?ho intenzione di acquistare un cardiofrequenzimetro,la soglia minima e massima per un lavoro aerobico come la calcolo?GRAZIE a tutti quelli che mi aiuteranno...
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

annarella65 ha scritto:ciao scicmaniu!benvenuto tra noi!
La continuità nella corsa è fondamentale,sia per i risultati cronometrici che per quelli relativi al dimagrimento!
Inizia correndo per 15 minuti,cammina 2 minuti.Ripeti 2 volte(totale tempo:34 minuti)
Il secondo giorno corri 10 min,cammina 2 min.Ripeti 2 volte(tot tempo:24 min)
Il terzo giorno corri di nuovo 15 min,cammina 2 min.Ripeti 2 volte(tot tempo:34 min)
La settimana prox:ripeti come sopra primo e secondo giorno ma nel terzo corri piano e senza fermarti 30 minuti,su percorso facile!!!!
Non mettere in crisi l'organismo..ma abitualo a sostenere sforzi progressivi!
Fai degli esercizi semplicissimi di stretching per conservare in buono stato muscoli,tendini e legamenti.
Non aver timore di fermarti e di stare a riposo,se ne senti il bisogno..
Non farti condizionare da altri runners,vai tranquillamente x la tua strada!
All'inizio corri soltanto x dimagrire e x la salute,ripetitelo spesso per nn perdere di vista l'obbiettivo!
Otto anni fa,io ho iniziato così e nel
giro di 1 mese ho perso 4 kg!!
Fammi sapere,buone corse!!
avrei voluto seguire il tuo consiglio,ma visto le mie esperienze precedenti voglio iniziare gradualmente.Grazie!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Visto la sensazione di "finitezza" per ora segui quella tabella, anche se secondo me è un po' scarsetta. Nel senso: ovvio che all'inizio si muore subito, ma superate 1-2 settimane secondo me la progressione sale più velocemente.
Comunque vai a sensazione, vedrai da solo quando sarà ora di spingere di più (o di meno). L'importante come già detto è la costanza, la graudalità e alternare giorni di lavoro con giorni di riposo.
buone corse!!!! :D
P.S. all'inizio anche per me i 5 minuti erano proibitivi (partivo da zero), ma è durato una settimana. Devi risvegliare il tuo corpo.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

quindi anche se oggi ho fatto poco domani mi conviene riposare?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Assolutamente si, soprattutto visto che all'inizio ci si stanca facilmente.
Così ti abitui fin da subito a rispettare delle regolette (serve per non strafare), sennò tanto vale seguire una tabella.
La prossima uscita sarai ancora più carico e combattivo! :rambo: :rambo:

P.S. in realtà 5 minuti in più o meno cambia poco, ma è una questione mentale. E nella corsa una buona parte dell'esercizio si fa proprio con la testa.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

:salut:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao scicmaniu!
Puoi seguire ugualmente il mio schema,cambiando i 15 min di corsa,in 5minuti,o addirittura in 1minuto.Poi aumenti gradualmente...
Avevo messo 15 minuti xchè voi uomini avete (quasi tutti) dei trascorsi da CAMPIONI del calcio,o siete super dotati muscolarmente :rambo: ;nn sapendo a quale categoria tu appartenevi,ci sono andata giù pesante con i minuti di corsa continua!!ma vedo che sei fortunatamente un comune mortale.
Vedrai,ce la farai...stringi i denti e vai!! =D>
E' come dire:"zitto e corri!"

Torna a “Iniziare a Correre”