Quest'anno vorrei farlo seriamente

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

scicmaniu
Novellino

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da scicmaniu »

grazie per l'incoraggiamento ne ho propio bisogno O:)
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

vi aggiorno sul mio allenamento,ieri ho provato anche col cardiofrequenzimetro il secondo allenamento è come il primo 1 minuto di corsa e 1 di passo x5 totale 10 minuti,sono ancora abbastanza bloccato,quello che mi preoccupa è che il cardio dopo il 3 minuto è salito a 175 battiti.Io che ho 38 anni in base al famoso calcolo 220-età al 80%
non dovrei superare i 145 battiti,cè qualcosa che non và o è normale che all'inizio i battiti per un minimo sforzo schizzino così in alto?
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

220-eta' ti da la frequenza max stimata, nel tuo caso 182. Correre intorno all'80% serve ad ottenere il max dimagrimento, e magari ad affronatare le uscite piu' lughe; chiaramente alle prime uscite l'80% della FC corrispondera' a velocita' molto basse, magari anche ad una camminata veloce. La frequenza si abbassera' col tempo e l'allenamento. Non ci sono comunque problemi e nessun tipo di 'pericolo' se pero' vedi salire il battito......potresti anche correre' sempre al 90%-95%, il problema e' che a questi ritmi la resistenza e' limitata......
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

182 battiti è il mio massimo,e non sarebbe un lavoro aerobico e non mi servirebbe per dimagrire.Per lavorare aerobicamente all'80% cioè circa 145 battiti come devo fare?io sto seguendo una tabella e sto al 3 giorno..
http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... renta.html
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Pazienza, pazienza.
E' ancora presto, sei al terzo giorno. Non ti crucciare troppo del cardio, all'inizio puoi andare tranquillamente a sensazione. Con il tempo e gli allenamenti la frequenza si abbassa in modo naturale.
Ancora adesso io quando inizio a correre ho i battiti che salgono in fretta e poi si riducono man mano fino a portarsi a una fequenza "di crociera", ovviamente correndo a velocità costante. Delle volte ci metto anche più di 20 minuti, fai te....
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

speriamo domani ho 14 minuti 7 di corsa e 7 di passo :afraid:
scicmaniu
Novellino

Messaggio da scicmaniu »

oggi ho fatto i 14 minuti,che fatica dolore alle caviglie e tibia e fiatone :cry:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Allora, per il fiatone non preoccuparti. Dolore a caviglie e tibia: insopportabile? Ti è rimasto anche adesso o lo sentivi solo mentre correvi?
All'inizio sentire dolori vari è anche normale, se sono sopportabili. Con il tempo e l'allenamento passeranno (e ne verranno degli altri da altre parti :mrgreen: ).
Ricordati lo stretching.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

scicmaniu ha scritto:oggi ho fatto i 14 minuti,che fatica dolore alle caviglie e tibia e fiatone :cry:
....cerca anche di 'consolidare' gli allenamenti, non avere troppa fretta di passare allo step successivo prima di aver assimilato bene quello a cui sei arrivato......corsa e' anche gradualita' e pazienza !! :)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Kenf ha ragione :asd2: cerca di assimilare bene quei 14'.Quando ti sentirai pronto(poco fiatone e no dolori) passa all'allenamento successivo. :salut:

Torna a “Iniziare a Correre”