Mi presento.
Trovo gli allenamenti dedicati al mezzofondo puro innanzitutto divertenti, gestibili con la vita quotidiana (difficilmente mi alleno per più di 2 ore consecutive), ma soprattutto completi: le discipline brevi a mio parere esaltano sia le caratteristiche resistenti che quelle veloci.
Purtroppo a causa di un infortunio e in seguito a causa del lavoro, ho dovuto accantonare il mondo agonistico per circa un anno e mezzo (non facendomi però mai mancare almeno 3/4 uscite settimanali di corsetta facile)
Scrivo qui perché mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che abbia un po' di esperienza sulle spalle su queste distanze per capire quale è l'approccio e quali sono i consigli per arrivare a correre bene in pista a fine primavera.
Da fine ottobre ho iniziato un ciclo di costruzione generale che prevede quantità e tanto lavoro sulla forza (sono molto magro e abbastanza carente dal punto di vista muscolare). l'idea fino al termine di gennaio é quella di alternare 18/20 giorni di carico a 5/7 di scarico che di solito culminano in una gara di cross medio/corto.
Ecco la mia settimana "tipo" nel primo periodo di costruzione invernale una settimana di carico:
Lunedì: 55' corsa lenta + 30' tecnica e andature
Martedì: circuit training di 1h in palestra: forza resistente ed esplosiva con carichi leggeri ed esercizi dinamici. Tra un esercizio e l'altro 1'30" di tapis roulant + 30' corsa facile + 8x100 all'80%
Mercoledì: 3/4km di risc. + 6/ 7 km di medio con variazioni (variazioni tipo 1' forte/1'piano 2'forte/2'piano 3'forte/3'piano 4'forte/4'piano 3'forte/3'piano 2' forte/2'piano 1'forte/1'piano) oppure un fartlek del tipo 500m forte e 500m piano x 6km
Giovedì: 1h e 20' di lungo lento (17 km)
Venerdì: 40 ' palestra: esercizi con carichi vicino al massimale fatti bene e con stacchi brevi (soprattutto squat) recuperi lunghi + 3km corsa facile + 20' tecnica e andature + 10x80m al 100%
Sabato: 50' corsa lenta
Domenica: 30' corsa lenta + salite: 2x5x80 metri; tra un blocco e l'altro 5' recupero (salite corse al 100% non cercando la frequenza ma l'ampiezza di corsa) + 1000m in progressione in 3'25" + 4x400 rec. 1 in 1'20"
Ringrazio anticipatamente chi leggerà tutta questa pappardella XD