Dolori fascia anteriore esterna della tibia
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
antau
- Novellino
Dolori fascia anteriore esterna della tibia
Domandina: mia moglie ha iniziato a correre/camminare da pochissimo, ha all'attivo al massimo una quindicina di uscite tutte intorno ai 4/5/6 km. Le capita molto spesso di provare dolore o forte fastidio nella parte esterna anteriore della tibia, su entrambe le gambe. Usa scarpe molto protettive(Hoka Clifton 2); guardandola correre, secondo me, tende a correre molto eretta ma non mi pare di notare particolari difetti nel passo: appoggia prima il tallone ma non in maniera innaturale, insomma, una rullata abbastanza dolce senza eccessi e inevitabile considerando che ha un passo molto lento. Questi dolori la stanno un po' scoraggiando o perlomeno limitando.
C'è qualcuno di voi che ha verificato questo tipo di problema trovando una soluzione o, almeno, la causa? A me non è mai capitato... Escludo la presenza di microfratture(di cui ho letto in altri topic) perché il problema si verifica su entrambe le gambe e tende a sparire dopo due o tre km...
Suggerimenti?
C'è qualcuno di voi che ha verificato questo tipo di problema trovando una soluzione o, almeno, la causa? A me non è mai capitato... Escludo la presenza di microfratture(di cui ho letto in altri topic) perché il problema si verifica su entrambe le gambe e tende a sparire dopo due o tre km...
Suggerimenti?
lumaca in miglioramento
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
10 km in 52' 03" (5'14"/km)
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
-
bonovoxpride
- Ultramaratoneta
Re: Dolori fascia anteriore esterna della tibia
Potrebbero essere solo dolori di adattamento
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
gian_dil
- Top Runner
Sembra anche a me. Falla riposare sempre il giorno dopo.....però...hai considerato che le hoka hanno drop pari a 0 o quasi?
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
antau
- Novellino
edit
... No, questo non lo sapevo, ma non credo che possa dipendere dalla scarpa perchè le primissime uscite le ha fatte con una scarpa abbastanza economica, presa alla decathlon, che aveva un drop di 10 mm.... Le Hoka le sono sembrate subito molto comode e le sono state consigliate da un nostro amico che ha parecchia esperienza nella corsa. Mia moglie aveva bisogno di una scarpa molto protettiva e ammortizzata... non ha mai corso prima e ha qualche chilo di troppo, poca roba ma comunque quanto basta per preferire una scarpa più "comfort".
Comunque, per curiosità, in che modo il drop quasi 0 può influenzare questo tipo di dolori? Se fosse per questo, c'è qualche esercizio che può aiutare a superare il problema, dando per assunto che si tratta di doloretti da adattamento?
Altra domandina....: quando sopraggiunge questo tipo di dolore, sempre supponendo che si tratti di adattamento, conviene continuare a correre sopportando un po' o conviene camminare/fermarsi?
p.s. ...grazie a tutti per le risposte
... No, questo non lo sapevo, ma non credo che possa dipendere dalla scarpa perchè le primissime uscite le ha fatte con una scarpa abbastanza economica, presa alla decathlon, che aveva un drop di 10 mm.... Le Hoka le sono sembrate subito molto comode e le sono state consigliate da un nostro amico che ha parecchia esperienza nella corsa. Mia moglie aveva bisogno di una scarpa molto protettiva e ammortizzata... non ha mai corso prima e ha qualche chilo di troppo, poca roba ma comunque quanto basta per preferire una scarpa più "comfort".
Comunque, per curiosità, in che modo il drop quasi 0 può influenzare questo tipo di dolori? Se fosse per questo, c'è qualche esercizio che può aiutare a superare il problema, dando per assunto che si tratta di doloretti da adattamento?
Altra domandina....: quando sopraggiunge questo tipo di dolore, sempre supponendo che si tratti di adattamento, conviene continuare a correre sopportando un po' o conviene camminare/fermarsi?
p.s. ...grazie a tutti per le risposte
Ultima modifica di gian_dil il 30 nov 2016, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
lumaca in miglioramento
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
-
gian_dil
- Top Runner
con un qualsiasi dolore meglio rallentare camminando magari. Considera una tabella per chi vuole iniziare a correre (sul forum c'è un'area dedicata a chi Inizia a correre). Di solito si parte da uscite di camminata alternata a brevi minuti di corsa...fino poi ad arrivare all'ora di corsa.
-
antau
- Novellino
Grazie Gian_dil! Vedrò di darle queste indicazioni... Un po' già lo fa di alternare. Forse ha bisogno di un riscaldamento più lungo e di una maggiore gradualità.
lumaca in miglioramento
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
-
titti74
- Guru
Secondo me, come accennato da Gian. Potrebbe essere adattamento al drop basso. Io ho sempre corso con drop elevati (glicerin, cumulus) ma circa un mese e mezzo fa, in ripresa da un infortunio, ho comprato anche un paio di Clifton 3 e, per un po di uscite, ho sentito un po'di fastidio ai tibiali e polpacci, che man mano è svanito con il proseguire dell'utilizzo (in ogni caso io le alterno sempre con le cumuli). È vero che sono molto protettive, ma , essendo a drop basso, qualche fastidio iniziale ci sta.
Non sono un'esperta, ma a sensazione ti direi che se talloni un po troppo con un drop basso i tibiali li solleciti di più....
Non sono un'esperta, ma a sensazione ti direi che se talloni un po troppo con un drop basso i tibiali li solleciti di più....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
-
antau
- Novellino
Be'... mia moglie non corre di sicuro di avampiede.... Le darò un'occhiata un po' più attenta la prossima volta che vado a correre con lei... Grazie del parere.
lumaca in miglioramento
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
-
gian_dil
- Top Runner
Prova a leggere il post di @Venus qui viewtopic.php?f=11&t=43872&start=1920
-
ilcapitano
- Aspirante Ultramaratoneta
lo scorso inverno ho avuto lo stesso problema. Come scritto da titti74 anche nel mio caso il dolore era causato dall'utilizzo di una scarpa con drop basso. Nel mio caso 15gg di stop per far scemare l'infiammazione, cambio scarpe (sono tornato alle ghost
e tutto si è risolto.
10km: 39'42" (10/12/2017)
21km: 1h28'44" (25/03/2018)
42km: 3h19'11" (19/11/2017)
21km: 1h28'44" (25/03/2018)
42km: 3h19'11" (19/11/2017)