Cosa fate oltre a correre?

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da Flanik »

Nuoto e vado in bici ..e kayak
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da Flamingo90 »

Ho sempre fatto tennis, a tratti anche a buoni livelli specialmente da adolescente, e per molti anni sono stato seguito da ottimi istruttori ed ex professionisti che mi hanno lasciato insegnamenti fondamentali sullo sport in generale.
Corsa e tennis allegramente si ignorano, nel senso che nessuno dei due mi sembra incida positivamente o negativamente sull'altro, salvo piccolezze.
Sono due sport individuali ma molto diversi: nel tennis dipendo sempre da qualcuno, avversario o sparring, in partita ogni mossa dipende anche da quello che fa l'altro, può durare 40 minuti come 3 ore e mezzo e ci devi stare. La corsa, invece, è una pagina bianca.
In più verso il tennis ho sempre provato una sorta di amore-odio, anche perché non è stata una scelta completamente mia praticarlo e per altri motivi sempre esterni a me e al mio volere (obblighi agonistici, oppure, quando arrivi a un certo livello, ad es., diventa difficile trovare partner adeguati con cui allenarti)
Dal p.d.v. del fisico e dell'allenamento, ché questo mi sembra il focus della sezione, noto un leggero miglioramento sul tennis dato dalla corsa negli spostamenti in avanti (ma va') anche se nel tennis la riuscita di una corsa in avanti è spesso frutto di una capacità di lettura del gioco e non più di tanto dall'essere allenati a farlo.
In generale, se uno sa gestirsi bene, sono due sport che convivono pacificamente e e ci sono anche casi celebri tipo una famosa tennista ormai ex (Caroline Wozniacki) che nel pienissimo della carriera e, credo, da n.1 del mondo o giù di lì, ha chiuso la maratona di NY con un buon tempo.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da fujiko »

Ciao Flamingo, interessante quanto dici.

Io mi sono avvicinata al tennis tardi, l'anno scorso, a 32 anni... Mi ha incuriosito perché come molti mi sono avvicinata al padel a inizio 2020 e siccome ho un bel circolo di tennis proprio sotto al balcone ho voluto provarlo. Nel frattempo mi sono appassionata anche a guardarlo e sono passata dall'ignorarlo totalmente fino al 2019,a innamorarmene.
Praticamente in casa se non c'è un film decente mettiamo dritto sul 64 e guardiamo qualsiasi match passino, live o ripetizione che sia.... Da qualche mese ho staccato la pratica per concentrarmi di nuovo di più sulla corsa causa ripresa gare. La corsa per me come passione e come momento personale è insostituibile, ma adesso conto di riprendere un po' col tennis (con istruttore) per migliorare un minimo, quello che si può essendo scarsi e vecchi per cominciare 😬

Come dici tu, nel padel ma anche nel tennis ho saggiato i benefici della corsa, ma più che altro io ho visto la differenza tra me e chi non corre nella resistenza: dopo 1-2 ore la gente non sportiva in media spompa, io potrei continuare per molto (chiaramente parliamo di partite di livello sotto terra eh).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da Flamingo90 »

Ah ecco, mi fa piacere non essere l'unico tennista da queste parti ;)
Ovviamente sì, la resistenza aiuta moltissimo e non tutti i tennisti ce l'hanno perché è uno sport dove conta molto la tecnica.
Molti ex calciatori iniziano a giocare a tennis da adulti e anche loro, come te, partono già da un'ottima base di resistenza e hanno nelle gambe capacità fuori dal comune che li agevolano molto.

Io sono stato infilato in un corso di tennis da bambino, obbligato dai miei genitori perché non volevo fare nessuno sport e ho dovuto scegliere "il meno peggio". Mi sono trovato bene in quell'ambiente molto tranquillo e misto, pian piano mi è nata una passione e sono andato molto molto più in là delle aspettative.

Negli ultimi 10 anni il tennis è cresciuto tantissimo come sport, sia a livello mediatico che di sport praticato, merito dei successi dei giocatori italiani e di una scena internazionale molto interessante (senza esagerare, la più interessante della storia). La base dei giocatori si è allargata in modo impressionante e anche l'agonismo, di conseguenza, è cambiato: il livello è molto più basso ma ci sono tantissimi tornei.

Pure io da qualche mese sono molto più focalizzato sulla corsa, non per obiettivi a breve termine ma semplicemente mi piace di più e farei anche solo quella, però ho dei contatti, almeno una volta a settimana capita che qualcuno mi chiami e cedo facilmente ;)

Ultimamente ho capito che io ero più fatto per uno di quegli sport in cui la performance è indipendente da quella di un avversario (non so come si definiscono questi sport, credo ci sia un nome, se qualcuno lo sa) perché sono uno a cui piace molto lavorare per un risultato, migliorarsi, mettersi in discussione, raggiungere un obiettivo ecc. ma non me ne è mai importato niente e non mi ha mai dato stimoli l'avversario, la competizione diretta contro qualcun altro. Quindi boh, se tornassi indietro mi darei al lancio del martello o qualcosa di simile. Però mi ritengo anche fortunato perché molti vorrebbero saper giocare a tennis, costantemente mi sento dire "quanto piacerebbe anche a me saper fare quello che fai" in particolare da persone che fraintendono e pensano che si tratti di abilità innata, e che il tennis sia un po' come il bowling o le bocce, che basti prendere in mano una racchetta e sai (o non sai) giocare, mentre in realtà è uno sport difficile, di istintivo e naturale c'è ben poco, e richiede tanto tempo per raggiungere un buon livello. Ed è qui che interviene il padel, sport decisamente più istintivo e semplice, che infatti è piaciuto un sacco e molti stanno praticando.

Per il tennis, fai benissimo ad andare dal maestro, anche in un corso di gruppo che personalmente trovo molto più conveniente, utile e stimolante di un corso individuale.
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da iceunstable »

pedalo..e boxe una volta a settimana da un annetto o poco più ovviamente no pro data l'età..in previsione..riprendere a nuotare..
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da giokaos »

Strimpello il basso...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da cicciofuser »

Gioco a calcio/calcetto (che è stato lo sport che mi ha fatto fare agonismo più di ogni altro) , tennis (qualche annetto fino a 18 anni in agonistica under-16/18 ma ero quello scarso della squadra) e mi dedico ai pargoli.

Molto curioso di provare il padel ma per il momento non ho avuto modo
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da d1ego »

Abbiamo aperto una sezione "Altri spor" per distingue tra le attivita' strettamente funzionali alla corsa ed "il resto". Ho aperto un thread sullo sci alpino: viewtopic.php?t=60897
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da Petronio »

Ho sfidato malauguratamente un avvocato molto bravo a tennis di queste parti (Lunigiana), temo a breve un massacro. 😜 Non ci gioco da tempo, e a 20 anni ero solo un pallettaro rompic...ni. 😜
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Cosa fate oltre a correre?

Messaggio da filattiera »

@Petronio. Fallo correre, destra, sinistra, palle smorzate sottorete, pallonetto. E poi usa una racchetta enorme con palle pesanti.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Rispondi

Torna a “Altri Sport”