Settimana di scarico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
Settimana di scarico
Ciao.
Ho letto che ogni 4/5 settimane può essere utile inserire una settimana di scarico, dove rallentare sensibilmente i ritmi e diminuire i km. È davvero necessaria? Per tutti, in qualunque momento, o solo in momenti specifici come dopo una gara?
Grazie.
Ho letto che ogni 4/5 settimane può essere utile inserire una settimana di scarico, dove rallentare sensibilmente i ritmi e diminuire i km. È davvero necessaria? Per tutti, in qualunque momento, o solo in momenti specifici come dopo una gara?
Grazie.
-
- Guru
Re: Settimana di scarico
In genere la settimana di scarico si inserisce dopo 2-3 settimane di carico e consiste fondamentalmente in una riduzione dei chilometri totali.
-
- Mezzofondista
Per periodo di carico intendi un periodo di allenamenti particolarmente intensi, o la normale routine di allenamento?
-
Donatore
- Moderatore
non sono due fase alternative, quelle che indichi: la "normale routine" può normalmente prevedere una fase di maggior carico, sia come quantità che qualità, seguita da una fase di scarico.
ovviamente se prima non carichi, poi non hai nulla da scaricare...

ovviamente se prima non carichi, poi non hai nulla da scaricare...

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Moderatore
il periodo di scarico in un microciclo di allenamento (le classiche 3 settimane + 1) è fondamentale per il processo fisiologico che prende il nome di supercompensazione (su google ampi risultati e articoli interessanti o anche tapering se mastichi l'inglese). molti non migliorano proprio per questo motivo.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Mezzofondista
Ciao,
sono andato a leggere un po’ di risultati su google e anche qui sul forum: la parola chiave “supercompensazione” mi ha aperto un mondo.
Non ho capito però se, volendo seguire lo schema 3+1, è opportuno sospendere del tutto i lavori di qualità per dedicare una settimana solo a corsette poco impegnative, o proseguire negli stessi lavori diminuendo il chilometraggio e/o alzando i tempi.
Ad esempio, anzichè fare 5 ripetute da 1km, farne solo 3. Anzichè fare un medio da 5’/km, farlo da 5’30’’, ecc...
Grazie e ciao
sono andato a leggere un po’ di risultati su google e anche qui sul forum: la parola chiave “supercompensazione” mi ha aperto un mondo.
Non ho capito però se, volendo seguire lo schema 3+1, è opportuno sospendere del tutto i lavori di qualità per dedicare una settimana solo a corsette poco impegnative, o proseguire negli stessi lavori diminuendo il chilometraggio e/o alzando i tempi.
Ad esempio, anzichè fare 5 ripetute da 1km, farne solo 3. Anzichè fare un medio da 5’/km, farlo da 5’30’’, ecc...
Grazie e ciao
-
- Moderatore
Di solito si tende a diminuire la quantità dei km e a ridurre la quantità della qualità, cosa vuol dire, accorciare i lenti mettere quelche riposo in più e i lavori di qualità farli al solito ritmo ma in quantità inferiore. Che ne so anziché 6X1000 ne fai 4, un medio da 12 km lo fai da 8 etc. O sostituisci le ripetute con dei variati più facili
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !

-
- Mezzofondista
Grazie! Penso che settimana prossima alleggerirò i carichi in questo modo.
Buona serata.
Buona serata.