Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Azzz
Buona lettura
Io l'altro giorno ho finito facile facile Without Remorse di Tom Clancy
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Libri-3

Messaggio da toscanofi »

Preso il libro Eat & Run di Scott Jurek

Scott Jurek è un mito vivente dell’ultrarunning e fonte di ispirazione per corridori di ogni età e livello. L'infanzia nel Midwest americano, le prime gare, la scelta di un'alimentazione prima vegetariana e poi vegana, le corse massacranti dove ha infranto ogni record: Eat&Run ci parla dello straordinario potere della volontà, dell'autodisciplina, dell'importanza della nutrizione e del coraggio di un uomo che ha affrontato ogni avversità per superare i propri limiti e diventare una leggenda. Oltre alle impressionanti storie di resistenza e competizione, Eat&Run offre molti consigli pratici per migliorare la nostra corsa e alcune ricette per affrontare gare, allenamenti e mangiare con consapevolezza, Eat&Run ci spinge a esplorare i confini del nostro potenziale, a espandere gli orizzonti dell'alimentazione e a vivere la corsa come mezzo di meditazione e conoscenza interiore. Con la prefazione di Alex Bellini, ultrarunner, esploratore e motivatore italiano.

Sono quasi a metà libro e l’ho comprato da 2 giorni
Veramente affascinante leggerlo.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Letture del primo bimestre 2023, buon inizio :thumleft:

1) La discesa degli dei - Marino Bartoletti
2) Il calamaro gigante - Fabio Genovesi
3) Storie di calcio e d'altro - Piero Maini
4) Il piacere di correre oltre - Matteo Simone
5) L'uomo di paglia - Michael Connelly
6) Versilia Rock City - Fabio Genovesi
7) Ottant'allora - Gianluigi Menegot

1) Terzo libro della trilogia di Bartoletti, di cui sto leggendo i Guerini del 1988 da lui diretti in questi mesi, grande penna. Il filone è sempre quello di nomi noti deceduti che sotto la guida di Enzo Ferrari in Paradiso si ritrovano e fanno azioni terrene per aiutare. E così Carrà, Villeneuve, Troisi, Pino Daniele, Mennea, Proietti ecc. si mischiano per qualche attimo a vicende terrene. Trama scorrevole, bel libro anche se devo dire che il primo della trilogia era stato il più "originale", questi altri due sanno un po' di "sequel".
2) Libro un po' strano con storie e leggende sul calamaro gigante, mischiate brevemente a fatti attuali del romanzo. Bella la parte finale legata all'ambiente. In generale però non mi ha preso come altri libri di Genovesi.
3) Il cugino di Stepo8 ci racconta tanti episodi della sua vita in brevissimi capitoli, era un ex calciatore (anche del Sassuolo in C) e nel libro si parla soprattutto del periodo anni 70/80 che amo molto. Mi è piaciuto
4) Libro su psicologia di corsa, l'ultimo uscito di Matteo Simone, con una prima parte un po' meno vivace da leggere (a mio parere), e poi tante interviste ai runner, tra cui quelle mie e di Francesca datate 2017 (nel periodo di Cesano quando arrivammo entrambi ai 200 km).
5) Ennesimo Connelly, sempre bei thriller polizieschi. Un giornalista viene licenziato ma ha un grande scoop tra le mani. Un omicidio per cui è stato incriminato un giovane nero ha analogie con un altro omicidio del passato, c'è un serial killer in giro. La ricerca porterà ad un killer che usa la rete informatica e un'azienda di server per muoversi. Mi è piaciuto
6) Altro Genovesi, degli esordi e l'ho trovato acerbo. Trama piuttosto sconclusionata ambientata tra primi anni 80 e presente, in Versilia con il protagonista e alcuni strampalati personaggi, tra cui lo zio ex tossico. Ho impiegato un paio di settimane a leggere un libricino di 200 pagine, segno che la trama non mi abbia coinvolto granchè.
7) Menegot scrive il libro che avrei voluto scrivere io se fossi stato un autore. :hail: Lui ha 12 anni più di me e ci racconta il decennio degli anni '80 vissuto da adolescente/giovane uomo attraverso soprattutto episodi di sport (calcio, ma non solo) e poi mischiando elementi di musica, spettacolo e cronaca insieme ai suoi ricordi. Essendo un decennio che adoro, e di cui sono un cultore (in tutto quello che l'autore ha citato), ho trovato il libro davvero bello e pieno di ricordi anche per me, soprattutto dalla metà del decennio in poi (ma sulla prima parte ero documentato in ogni caso)
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Ho riletto ,dopo una ventina d'anni Il giovane Holden di Salinger...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Libri-3

Messaggio da toscanofi »

Fatto arrivare il libro di Marco Olmo, il corridore.
Già iniziato a leggerlo e devo dire che è molto ben fatto e lui veramente un grande personaggio
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Libri-3

Messaggio da victor76 »

Ottima scelta, Toscanofi!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Libri-3

Messaggio da Hystrix »

Titolo?
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Abbiamo anche un thread Marco Olmo viewtopic.php?t=21390&start=50
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Libri-3

Messaggio da Hystrix »

Hai ragione, mi dimentico sempre di quel thread
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Libri-3

Messaggio da toscanofi »

victor76 ha scritto: 13 mar 2023, 20:59 Ottima scelta, Toscanofi!
Grazie, praticamente l’ho quasi finito, mi mancano circa 15 pagine.
Veramente una bella scoperta questo libro
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “Bar del Forum”