credo non ci sia un post al riguardo sul forum relativo alle esperienze settimanali di chi si sta allenando col metodo FIRST; mi pare di aver letto che c'è qualcuno che, come me, si sta barcamenando o si barcamenerà col metodo (il buon FAT e il suo vogatore ad esempio

Sperando di aver postato nella sezione giusta inizio col report della mia prima settimana (per la mezza)
1 settimana
- Lunedi: riposo
- Martedi: ripetute 12x400m, rec 1.5 minuti (passo 4.45/km) buone sensazioni fc media 173 bpm
- Mercoledi: cross MTB 31.84 km di cui 10 su sterrato tosto (media 25 km/h, fc media 145 bpm)
- Giovedi: 3 km riscaldamento (5.49/km) + 5 km corsa veloce (5.06/km fc media 181 ho dato molto ) + 1.5 defaticamento (5.41/km); fc media 173 bpm
- Venerdi: riposo
- Sabato: cross MTB 31.35 km di cui 10 su sterrato tosto (media 23.8 km/h, fc media 137 bpm)
- Domenica: il programma recitava 13 km a ritmo gara + 12": imposto il garmin con le soglie tra 5:25 e 5:35 forte di un clima fresco e promettente pioggia; mi trovo invece in 20 minuti sotto un clima torrido di 26.5 C e umidità 50%.....risultato: tengo 6 km a 5.30 media, sboffo e faccio i successivi 4 arrivando a 10 a 5:45.
A parte la toppata di oggi (ormai bisogna correre al mattino o la sera, annotato) sono riuscito a svolgere tutti i lavori in programma. Le mie prime ripetute mi sono piaciute parecchio, dopo tutte ste corse lente che mi son sparato variare mi ha dato grande carica. Unica incertezza il clima: se si mette a fare caldo torrido e umidità tropicale le cose saranno molto più difficili.
Un po' di considerazioni:
1. Il programma richiede 5 allenamenti su 7 giorni; per ora sono riuscito a gestire i tempi senza problemi e spero possa essere cosi' per le settimane a venire. Secondo me cmq è un programma per single (nel mio caso) o per chi ha il partner molto, molto comprensivo

2. Gli allenamenti in MTB forse, e dico forse, li ho caricati un po' troppo col risultato di avere i quadricipiti un po' imballati durante la corsa. Magari dovrei ridurre l'andatura ma sicuramente come cross training è valido. L'allenamento di oggi ad esempio mi ha dato piu' da penare per il mal di gambe che per la tenuta.
3. Ho un po' di dubbi sull'allenamento che viene definito "RITMO GARA + 12-15 secondi": a volte prevede tipo 14 km a quel ritmo (5:30/km nel mio caso) ed è veramente dura anche perchè è l'ultimo della settimana e pago cosi' il "carico" di tutti i lavori. Ho deciso che se sboffo ridurro' di altri 10"sec l'andatura fin dall'inizio. Meglio concludere più lentamente che non concludere affatto.
Per il resto son soddisfatto, niente da dire. Alternando la corsa alla MTB ed evitando uscite consecutive mi son spariti quei dolorini cronici in certi punti che avevo (in compenso ne sono arrivati altri da uso tosto della MTB

Resta da vedere come reggo il carico nel tempo ma almeno la varietà degli allenamenti non mi annoia di certo!
ciao a tutti