Che allenamento posso seguire?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sergiao
Mezzofondista

Che allenamento posso seguire?

Messaggio da Sergiao »

Sto correndo abbastanza frequentemente (non più di 4 volte a settimana), faccio 5km, alle volte 7, ho smesso di farne di più perché poi mi fanno male le articolazioni (probabilmente devo abituarmi meglio), vorrei diversificare l'allenamento (per ora sto in media sui 6min a km).
Vorrei cominciare con le ripetute di cui tutti parlano, ma forse sarebbe sensato seguire una tabella.
Per chi si può allenare 4 volte a settimana che consgiliate? Dal sito di Mario Moretti ci capisco poco :oops:
Gas
Mezzofondista

Re: Che allenamento posso seguire?

Messaggio da Gas »

Da profanissimo della corsa ti sconsiglio le ripetute, almeno non prima di avere raggiunto una certa autonomia in minuti o km...per dire una decina di km o un'oretta di corsa...aspetta comunque i consigli dei più esperti, avrò detto una castroneria di sicuro :D
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Gas ha scritto:Da profanissimo della corsa ti sconsiglio le ripetute, almeno non prima di avere raggiunto una certa autonomia in minuti o km...per dire una decina di km o un'oretta di corsa...aspetta comunque i consigli dei più esperti, avrò detto una castroneria di sicuro :D
Assolutamente no... d'altronde caro Sergiao, erano già i consigli che ti avevamo dato nel 3D "Novellino" da te aperto poco tempo fa... in questa fase le ripetute sarebbero premature, a maggior ragione considerando i problemi articolari che tu hai nei "lenti" (non è che hai scarpe sbagliate? :nonzo: ).
Ti consiglierei di aumentare molto gradualmente distanza e/o velocità per il momento... :salut:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

vediamo un po,perchè vorresti fare le ripetute?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Effettivamente parlo senza sapere che dico, abbiate pazienza. Allora vi informo che ora come ora sono tornato a fare distanze più brevi per evitare la morte di ginocchia e talloni e devo dire che adesso faccio 5 km e non mi fa male niente e neanche mi sento troppo stanco, solo che i tempi sono sempre ridicoli, oggi ho fatto 5 km in 28:20.
A questo punto quindi mi levo dalla testa di differenziare e provo a correre 7 km ogni volta cercando di mantenere questo ritmo? Scusate, non vorrei darvi ai nervi è che sono proprio un pirla. :mrgreen:

Le scarpe non lo so se sono sbagliate, al momento uso delle adidas da running, ma non è che siano chissà che, inoltre le acquistai un po' di tempo fa senza sapere dell'appoggio etc etc, appena posso (spero entro un paio di settimane) andrò al negozio che mi hanno consigliato tutti qui a Roma e vado a farmi le scarpe giuste. Spero.

Abbiate pazienza, non mi odiate subito, è che mi fisso che voglio raggiungere degli obiettivi, ma non so se sto solo correndo senza meta o se vado bene così per ora. :afraid:
POD4PASSION
Guru

Tranquillo :beer: io ho scritto in quel modo per farti ragionare :thumleft:

Guarda un allenamento che mi ha sempre stimolato quando ho iniziato io è stato quello di correre sempre lo stesso percorso in sempre minor tempo.
Il mio percorso era di circa 1 ora allinizio ed è arrivato a diventare di 40 minuti,poi allora ho cambiato percorso allungandolo leggermente ma sempre non superando 1 ora di corsa.

Se fossi in te inizierei a correre i tuoi 5km x 2 volte la domenica ma ad un passo decisamente lento in modo che ti dia la possibilità di arrivare senza affanno.
durante la settimana invece corri 1 volta i 5 km con la media che sei riuscito a tenere la domenica e la volta dopo invece l'ultimo km lo corri 30 secondi piu veloce di tutti gli altri.
La volta dopo corri x 2 km finali 20 secondi piu veloce,poi x 3 km 15 secondi piu veloce poi 4km 15 secondi piu veloce e per finire 5km 15 secondi piu veloce.
Poi ci risentiamo :thumleft:
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Scusa, ma non ho capito bene.
Domenica mi faccio 10 km ad un ritmo lento lento? Io diciamo che posso correre 10 km credo al massimo a 6 min a km, se ne faccio 5 riesco a farli in 28:20. Quindi domenica 10km lenti? Lenti quanto più o meno? Perché se li devo fare proprio senza affanno dovrei correre in 8' al km.

Poi gli altri giorni corro sempre così piano correndo forte solo l'ultimo km però su una distanza di 5 anziché 10? Capito bene?
POD4PASSION
Guru

Hai capito benissimo :wink:

Prima devi costruire il fondo,poi la velocità.

se la tua velocità è 8km/h corri a quella velocità :beer:

Pure io 1 mese fa correvo il lento a 7km/h ora dopo un mese corro la stessa distanza a 5'40 come fondo lento bpm medi 145 :beer: e io non ho i bpm proprio bassini basti pensare che nelle ripetute viaggio attorno ai 192.
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Ok, allora oggi salgo a 7 km e cerco di non morire, così poi arrivo a 10 che sono pronto con le articolazioni.
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

per diversificare l'allenamento ti ripeto quello che ti dissi tempo fa.......

delle 4 uscite che fai puoi fare

1 LUNGO
1 RITMI ALTERNATI (1 km lento 1 km più allegro)
2 USCITE PIU' CORTE

nel lungo ogni settimana aggiungi un km

Ottieni cosi' un allenamento che ti garantisce di eveitare l'overtraining e ti preserva da infortuni; quando hai raggiunto nei lunghi autonomie di 14-16 km potresti pensare di fare qualche lavoro qualitativo

ciaooooooo
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “Allenamento e Tecnica”