[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

@Sbrave83 , la tua testimonianza è dolce-amara: da un lato ci informa che c'è un dopo fascite in cui si può tornare ad un buon livello di forma... e questo sicuramente conforta. Dall'altro ci dice che esistono le recidive... e cacchio se è dura da ingoiare.

Spero, sinceramente, che non sia il tuo caso è che tu abbia preso per recidiva un semplice stress momentaneo. Dacci belle notizie, dai!

=============

Per la seconda volta, nel mio personale calendario di ripresa, mi sono spinto fino ad 8km (anche in tempi di forma mi allenavo con uscite da 10-12km max... quindi parliamo, almeno per distanza, dell'80% cca del mio volume naturale).
Belle sensazioni... nessuna traccia di dolenza post allenamento e soprattutto nessuna traccia di dolenza questa mattina. Sempre e solo questa sensazione da fascia leggermente rigida... ma dura letteralmente 10 secondi... poi a postissimo. Continuerò comunque ad osservare, per tutto l'autunno, una lentissima progressione... col contagocce... mi propongo di non adare oltre questa distanza ed assolutamente non superare le 4 uscite settimanali (sono a 3 per il momento... e pensandoci sarebbe meglio restare così). Più che le tracce di fascite, praticamente scomparse, è l'enorme peso corporeo accumulato che mi costringe alla massima prudenza.

Quasi 40km con le mie nuove Structure 23... finora davvero soddisfatto di questa scarpa (non mi capitava da un bel po' la sensazione di aver centrato un modello)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bigne28 »

@Sbrave83
bravo, continua con questo atteggiamento prudente e saggio!
Soprattutto fai scorta di pazienza e tenacia, pensando che sarebbe molto peggio se non stessi intervenendo adesso...
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

treep ha scritto: 20 set 2021, 7:27 @Sbrave83 , la tua testimonianza è dolce-amara: da un lato ci informa che c'è un dopo fascite in cui si può tornare ad un buon livello di forma... e questo sicuramente conforta. Dall'altro ci dice che esistono le recidive... e cacchio se è dura da ingoiare.

Spero, sinceramente, che non sia il tuo caso è che tu abbia preso per recidiva un semplice stress momentaneo. Dacci belle notizie, dai!

=============

Per la seconda volta, nel mio personale calendario di ripresa, mi sono spinto fino ad 8km (anche in tempi di forma mi allenavo con uscite da 10-12km max... quindi parliamo, almeno per distanza, dell'80% cca del mio volume naturale).
Belle sensazioni... nessuna traccia di dolenza post allenamento e soprattutto nessuna traccia di dolenza questa mattina. Sempre e solo questa sensazione da fascia leggermente rigida... ma dura letteralmente 10 secondi... poi a postissimo. Continuerò comunque ad osservare, per tutto l'autunno, una lentissima progressione... col contagocce... mi propongo di non adare oltre questa distanza ed assolutamente non superare le 4 uscite settimanali (sono a 3 per il momento... e pensandoci sarebbe meglio restare così). Più che le tracce di fascite, praticamente scomparse, è l'enorme peso corporeo accumulato che mi costringe alla massima prudenza.

Quasi 40km con le mie nuove Structure 23... finora davvero soddisfatto di questa scarpa (non mi capitava da un bel po' la sensazione di aver centrato un modello)
meglio fermarsi ora X settimane (faccio per dire) che un anno o più. Fai benissimo ad andarci cauto.
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Sbrave83 »

Ragazzi l'ortopedico mi consiglia tecar + magneto. Il fisio mi dice onde d'urto focali :nonzo:
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Per quel che vale la mia opinione: la tecar è al minimo indice di gradimento nel protocollo terapeutico per fascite (se la tua è fascite).
Intervista anche qui gente che l'ha fatta (leggi messaggi indietro).... praticamente NESSUNO ti dirà di aver tratto benefici significativi. Per la magnetoterapia non saprei. .. ma scommetto più o meno la stessa cosa.

Le focali, invece, sono tra le terapie all'avanguardia nel protocollo terapeutico. .. ma se non hai una situazione grave credo sia come sparare ad una mosca col bazooka. Dico anche per il prezzo. .. costano un occhio della testa. .. e non te la cavi con una...

Ora, io sono il primo a dire che risparmiare sulla salute è una stupidaggine. .. dico solo cerca di capire se hai bisogno effettivamente di un ciclo terapico così impegnativo
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Stef83 »

@sbrave forza e coraggio, ma soprattutto pazienza. Ma quindi il medico ha confermato la diagnosi? Per quanto riguarda le terapie, io ho trovato conforto solo nel riposo, stretching e massaggi…
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

Come detto poche pagine fa: Tecar mi ha fatto lo stesso effetto dell'acqua fresca.
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Sbrave83 »

Grazie a tutti per gli spunti e per il sostegno morale :thumleft:
Ho visto l'ortopedico per le consuete infiltrazioni alle ginocchia e gli ho riferito del dolore ma non mi ha visitato.
Il fisio l'ho sentito Telefonicamente.
Ho deciso di procedere solo con esercizi e stretching per ora.
Venerdì mi faccio dare una raddrizzata dall'osteopata.
Quando ho avuto un po' di metatarsite mi ha manipolato e mi è passata immediatamente.
Speriamo che riesca ad aiutarmi anche stavolta
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

A pranzo mi sono arrivate le mezze solette "Birkenstock Balance" (indicate per piedi con arco plantare alto come il mio). Boh, inserite nelle novablast e nelle nimbus e la sensazione, avendo fatto tre passi in casa (solo così per prova, pomeriggio passeggio un po') è che siano di una durezza disarmante. Percepisco che il piede tende meno a supinare ma onestamente penso che possano solo farmi infiammare ancora di più il piede.
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

Per me è assolutamente no, le sto rendendo. Forse sostengono anche l'arco ma sono davvero troppo dure e io non riesco ad usarle con piacere.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”