Il fiato c è ma le gambe? Cosa devo cambiare

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

michelept
Mezzofondista

Il fiato c è ma le gambe? Cosa devo cambiare

Messaggio da michelept »

Ciao a tutti! Da settembre ho iniziato a seguire una scheda, con dei miglioramenti che non mi aspettavo. Ora sono ad un punto in cui ho un po' di confusione mentale, mi spiego
A metà novembre ho fatto una gara per la prima volta con misurazione cardiaca tramite orologio gps
13 km a 4.32 di media, in cui le zone di frequenze cardiache erano 82% in quella più alta e 18% nella penultima
Oggi ho fatto un allenamento di 14.5 alla stessa identiche media 4.31
Ma le frequenze cardiache erano 0% nella fascia più alta, 83% nella penultima e 17% nella ter ultima
Questo a mio modo di vedere è un ottimo risultato sul piano cardiaco, dato che in allenamento ho fatto lo stesso risultato della gara, ma durando (in teoriah meno fatica. Dopo questo 14.5 km difatti non avevo fiatone, respiravo col naso già appena finito L allenamento.
Però durante tutta la sessione ho veramente fatto fatica a livello di gambe...
Da cosa può dipendere? Forse in questi pochi mesi di allenamento ho trascurato alcuni esercizi di potenziamento a favore di un lavoro prettamente cardiaco? Può entrarci il fatto che in gennaio non abbia mai fatto ripetute tipo 8x1000 o 12x400 , Ma solo allenamenti sul medio e qualche variazione di velocità?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
spartan
Top Runner

Re: Il fiato c è ma le gambe? Cosa devo cambiare

Messaggio da spartan »

Con un solo allenamento preso in esame non si può vedere molto perché l'allenamento come la gara hanno 2 percorsi diversi,se vuoi fare dei paragoni dovresti prendere in esame più allenamenti e confrontarli con la gara.
Ad esempio il percorso che hai fatto oggi potrebbe essere meno faticoso del percorso fatto in gara.
Poi hai avuto la stessa alimentazione ?Magari sì o magari no.
Sicuramente i miglioramenti li hai avuto visto che nel frattempo ti sei allenato abbassando la FC e potenziando il fisico ed ottimizzando il consumo di energie.
Il dolore alle gambe magari è dovuto ad un solo episodio oppure capita sempre ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
michelept
Mezzofondista

Re: Il fiato c è ma le gambe? Cosa devo cambiare

Messaggio da michelept »

Grazie della risposta
I percorsi erano diversi ma comunque tranquillamente "sovrapponibili"
L alimentazione più i meno sempre quella, tendente al vegetariano con una volta a settimana carne bianca

Ma a prescindere dall appuntamento odierno, è comunque 3 settimane che noto questo avanzamento della parte di resistenza ma invece un po' più si fatica sulle gambe.
Io do la colpa al fatto che su gennaio non ho fatto niente di intenso tipo ripetute, mentre gli altri mesi si
Sto valutando anche se "spezzare" le corse di scarico e magari fare 20 minuti corsa poi qualche esercizio tipo affondi/squat/balzi e poi terminate lo scarico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 30 gen 2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!

Torna a “Allenamento e Tecnica”