Inizio allenamento e dolori muscolari

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

prossi79
Novellino

Inizio allenamento e dolori muscolari

Messaggio da prossi79 »

Ciao a tutti,
sono un runner principiante che ha iniziato da poco a correre sistematicamente.

Ho corso la mia prima 10km con un personal best di 43'31" e ho deciso di partire da quel tempo per costruire una preparazione più specifica, iniziano quindi con sessioni alternate (3 volte a settimana) di fondo lungo (ritmo gara +40"/50"), fondo medio/progressivo (ritmo gara + 20") e ripetute tipo 6x400 (ritmo gara - 20").

All'inizio tutto bene ma il problema è iniziato quando ho accusato prima dei fastidi e poi dolore muscolare che mi ha praticamente bloccato solo nella gamba destra, sembrerebbe localizzato al ginocchio ma in realtà prende la fascia muscolare del quadricipite femorale...sono stato fermo una settimana, ieri sera ho provato un lento a bassa velocità correndo poco più di 10km...il fastidio permane ma di minore intensità.

Sono dolori normali fisiologici da adattamente del fisico alla nuova attività?
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Re: Inizio allenamento e dolori muscolari

Messaggio da Run_Franz_Run »

Più che dolori fisiologici ci possono essere dei "fastidi" all'inizio di un allenamento, ma "passano" con un breve riscaldamento e comunque NON sono mai BLOCCANTI.
I dolori da te citati, possono essere dolori di "mancato recupero" dalla tua prima gara (quando è avvenuta?) o da precedente allenamento troppo pesante. Così come non è escluso che un sovraccarico ti abbia portato ad un vero e proprio "infortunio".
Difficile capire cosa sia esattamente dalla tue parole.
Valgono sempre i consigli della "nonna": riposo e riposo finchè il dolore non scompare ed eventualmente valuta una visita da un medico sportivo.

Facci sapere. In bocca al lupo.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":

Torna a “Allenamento e Tecnica”