Dolore pianta piede solo mentre corro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Guardrail
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 set 2014, 15:39

Dolore pianta piede solo mentre corro

Messaggio da Guardrail »

Buonasera a tutti,
vorrei cercare il vostro aiuto per venire a capo del problema che si è presentato da poco.

PREMESSA
Ho corso in passato raggiungendo traguardi per me impensabili (mezza maratona) a ritmi (per me) soddisfacenti. Poi per una serie di ragioni mi sono fermato perdendo allenamento (e prendendo peso). Al momento sono 1.80 x 90kg e sto ripartendo con 15/20 km lentissimi a settimana (3/4 volte a settimana insomma) per riprendere il fiato.
Ho ripreso a fare sport (e corsa) da meno di un mese, per buttare giù peso, e sopratutto per trovare le "antiche" soddisfazioni agonistiche.
Ho sempre usato scarpe stabili perché sono iperpronatore (ed ho il piede piatto).
Circa un annetto fa ho comprato e usato (molto poco) le ASICS Kayano 22 con cui non ho avuto alcun problema (prima ancora Brooks Trascend 2, Asics GT 2000 ecc).

PROBLEMA
Da quando ho ripreso a correre con maggiore costanza però, dopo poche centinaia di metri, mi viene un dolore al centro del piede sinistro, una fascia lungo il piede, in corrispondenza dell'arco plantare; non mi fa male né il tallone, né il metatarso, ma solo la zona dell'arco, ed il dolore, quando è forte, si irradia leggermente all'interno del piede verso la caviglia.
Il dolore è un tipo di bruciore-crampo; a volte se continuo a correre passa, o si attenua molto, altre volte rimane costante e non riesco più a correre.
La cosa davvero strana è che dopo pochi secondi, se mi fermo o riprendo a camminare, il dolore scompare. Non ho postumi insomma. So solo che se ora riprendessi a correre dopo pochi metri tornerebbe.

La stessa cosa ho provato un paio di settimane fa sullo snowboard, anche stando fermo e puntando le punte o i talloni. Bruciore lancinante al centro del piede, poi è bastato allentare la pressione (ad esempio inginocchiandomi qualche secondo) ed è tutto passato.

Avete esperienze o consigli?
Grazie.
alberun83
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 feb 2017, 17:06

Re: Dolore pianta piede solo mentre corro

Messaggio da alberun83 »

Ciao probabilmente hai un sintomo simile al mio se leggi qui:

viewtopic.php?f=29&t=49576

Torna a “Infortuni e Terapie”