Donne e...cisti ovariche...e corsa...Come fate?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Donne e...cisti ovariche...e corsa...Come fate?

Messaggio da lunastorta »

Ciao a tutti!
Mi rivolgo alle donne o..... a chi ne ha...esperienza..(maschietti ammogliati o accompagnati,medici runnerizzanti...)!
Sapete dirmi,in pratica, non in teoria, se è molto rischioso correre ,avendo diagnosi di cisti ovariche?
Pensate mai che possa esserci il pericolo di qualche effetto strano o......esplosione? :pale:
Grazie anticipate! :wink:
dario88
Ultramaratoneta

Re: Donne e...cisti ovariche...e corsa...Come fate?

Messaggio da dario88 »

dipende dal tipo di cisti credo. se è luteinica (o luteina, non mi ricordo bene) o di altro tipo. Il ginecologo dice di non prendere colpi sulla parte in questione, non di non correre. è ovvio che lo sballottamento bene non fa ma dato che le cisti finiscono o per asportazione chirurgica o per riassorbimento (naturale o indotto) o per esplosione (e li è una seccatura) direi che nei primi due casi i tempi si allungano e pensare di star fermi per mesi quando si può correre (magari non troppo forte) mi sembra una follia. Detto questo ti dico che la mia ragazza faceva allenamento di karate (stando ovviamente molto attenta) con la cisti, gli addominali sono off limits (si deve piegare la parte in questione ed è rischioso).

detto questo: il consiglio del medico specializzato è sempre meglio della miglior cosa che posso dire io.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Diciamo che l'ovaio policistico al giorno d'oggi purtroppo è quasi "condizione normale",ne soffre circa il 30% delle donne.
E' asintomatico e non c'è cura di prevenzione...ce lo teniamo e basta :( !
L'importante è fare controlli ecografici annuali e tenere sotto osservazione i diametri delle cisti più grandi.
Sono stata operata di cisti ovarica emorrargica 15 anni fa con asportazione totale di un ovaio.
Mi hanno sempre detto che la corsa non ha assolutamente influito sulla rottura della cisti...
lunastorta

ah ok..grazie delle vostre opinioni.
in effetti,medico e ginecolo mi han detto che non influisce,cioè non c'è una causalità lineare tra cisti,esplosione perchè si corre o da sforzo....certo, tutto può influire. è anche vero che ad una ragazza che conosco è scoppiata da seduta, non stava facendo assolutamente niente.
desideravo appunto sapere di esperienze pratiche.
detto questo, dato che la terapia ormonale l'avevo gia fatta e si era ridotta di 3 millimetri (ho dovuto sospendere per altri motivi),non ho nesuna intenzione di stare mummificata per il resto del mio tempo scongiurando lo scoppio!!!
perciò...faccio come il solito lo stesso, facendo attenzione, poi ...che me la mandi buona! come per ognuno su qualsiasi cosa! [-o< [-o< [-o< [-o<
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

esplosione da seduta: la zona dove è ubicata la cisti è piegata quando si sta seduti, è quello che influisce. per questo parlavo di addominali off limits. Comunque non è che le cisti ovariche scoppino con nulla, ripeto: la mia ragazza faceva allenamento di karate insieme a me e, pur stando attenta, i colpi ogni tanto arrivavano, la cisti era di 5 cm e non è scoppiata. dunque non stare a terrorizzarti, esci, corri e divertiti.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
CharlieBrown
Novellino

Messaggio da CharlieBrown »

Ragazzi, io starei moooolto attento a dare consigli medici via forum! Va bene condividere le nostre esperienze, ma per certe cose solo un dottore può aiutare!

Io ascolterei *vivamente* il tuo dottore e farei quello che lui raccomanda!

In bocca al lupo, indipendentemente da cosa tu decida di fare!

Andrea
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

Credo che nessuno si sia spinto a dare consigli medici, limitandosi a riferire le proprie esperienze... :asd2:
Credo anche che occorra qualificare in modo corretto i "consigli medici" che è meglio evitare di dare: se generalizziamo, possiamo "chiudere" immediatamente tutte le discussioni sui traumi da corsa.
lunastorta

sii, son d'accordo, la scientificità non fa una piega.......diciamo che però tenderebbero a star fermi tutti, per non prendersi un ben che minimo rischio di respnsabilità.......(lo so per far parte della parrocchia).

"lei deve assolutamente smettere di fumare!"...poi ci si trova al baretto e giu di stracicche! :wink:

un po ascoltare, valutare e fare senza strasbordare in eccessi che fan male dappertutto!

mah, io che sono una cavalla tormentosa, corricchio lo stesso......!

grazieee

P:s: Mi direte..cosa ve lo chiedo a fare se poi faccio di testa mia?..eh beh........mi regolo coi miei "nanosondaggi"!!! :wink:

e trucco le stime a favore! :pig:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

CharlieBrown ha scritto:Ragazzi, io starei moooolto attento a dare consigli medici via forum!
Andrea
Andrea...non mi sembra che io abbia voluto dare un parere medico,ho semplicemente riportato la mia testimonianza ,vissuta sulla mia pelle.
:thumleft:
CharlieBrown
Novellino

Messaggio da CharlieBrown »

Anna, non mi riferivo a te, il mio era un discorso generale!

Ad esempio:
>dunque non stare a terrorizzarti, esci, corri e divertiti.

Chiaro che ognuno dice quello che vuole, ma io non direi a qualcuno che ha una patologia "esci, corri e divertiti". Il mio punto di vista (assolutamente discutibile, per carità!), e che un conto è condividere la propria esperienza ("io mi sono trovato in questa situazione, e ho fatto questo"), un conto è dare consigli ("vai tranquillo e non pensarci").

Non inteso come critica verso nessuno, solo il mio pensiero!

Torna a “Infortuni e Terapie”