Ciao,
ti consiglio di non preoccuparti troppo, fai una colazione non troppo pesante e non troppo vicina all'ora di partenza.
12 Km non sono una distanza preoccupante, piuttosto durante la gara ripristina l'acqua bevendo un pò, soprattutto se farà piouttosto caldo.
Buona corsa!
Tranquillo,12km si sopportano bene anche a digiuno!!
Cmq capisco la tua apprensione,la prima gara ti fa bruciare il triplo delle energie che hai a disposizione...puoi fare una colazione con te ,fette biscottate e marmellata,1h/1'30h prima della partenza.Puoi prendere anche un bel caffè,quello nn fa mai male!la caffeina è un ottimo stimolante cardiaco.
Ma vedrai che probabilmente quella mattina ti sentirai pieno come un uovo x la grande emozione!!!
DIVERTITI!!
Io la prima gara (10Km) ho fatto colazione con il riso in bianco perché avevo letto che era consigliato il giorno della gara... che cavolata!
Ovvio che non è una furbata spararsi il tazzone di latte con quindici gocciole al cioccolato! E' una botta di grassi, e ci metti tutta la mattinata a digerirla, e gli zuccheri dove sono?!
A meno che non corri distanze bestiali (tipo la maratona), gli scopi della colazione sono 2:
darti un minimo di carburante, SENZA APPESANTIRTI;
motivarti! dev'essere BUONA, anche se non grassa.
Io queste due regole le traduco in un panino caldo (ODIO le fette biscottate, la mattina ho bisogno di MORBIDO!) con dentro la marmellata, una banana e un caffè: mi sento un LEONE!
In bocca al lupo!
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.