riassumo: ho 46 anni , sono alto 186cm, corro dalla metà del 2007 (pesavo sui 100kg), inizialmente usavo delle scarpe running Mizuno Wave Conviction (consigliate da negozio specializzato in provincia di BG che aveva osservato il consumo delle mie scarpe ed aveva sentenziato: leggera pronazione)
a quel peso, e con quelle scarpe, ho iniziato, poi via via ho corso, nel 2008 ed inizio 2009, una decina di mezze maratone
da allora, intensificando gli allenamenti ed allungando le percorrenze, leggendo ALBANESI, correre è diventato un piacere, dipendentemente dai momenti liberi dal lavoro, talvolta una volta a settimana, talvolta due o tre, talvolta 6 giorni su 7 con 10-12km ad uscita
nel frattempo, per scelta e dieta e corsa, sono felicemente giunto a 82kg
inizialmente correvo a 6min/km, ora vado a regime a 5min/km con tratti a 4min30/km
ora uso ASICS GEL GT 2130, belle scarpe, comode e ammortizzate
da quando ho iniziato a correre, nel 2007, ho fatto esperienza di dolori e dolorini "itineranti", muscolari ed alle giunture, sempre passati nell'ambito di qualche giorno; nulla di significativo
ora c'è qualcosa che mi sta infastidendo:
esco a correre, per i primi 10-12km piani o in salita o discesa tutto abbastanza bene (se non qualche qualche pizzicorino indolore al ginocchio dx) , ma via via il ginocchio dx inizia a diventare dolorante; non un doloraccio, ma si fa sentire.
il dolore è esterno inferiore. un giorno di riposo, ed il successivo pronto a correre.
un amico medico chirurgo ortopedico, dopo palpazione del ginocchio incriminato, dice infiammazione della cartilagine. niente ai menischi, niente ai legamenti; nulla di che, dice, continua a correre, allunga gradualmente le distanze e gli sforzi
se esco a correre una - due volte alla settimana, il ginocchio dx - un pochino - lo sento dolorante
dieci giorni fa ho corso 11km al giorno 6 giorni su 7 ; man mano che procedevo nei giorni di uscita, l'allenamento migliorava, andavo meglio, ed il ginocchio dx lo sentivo di meno
tre giorni fa ho corso 17km piani con corposa salita e corposa discesa, il ginocchio ha iniziato a manifestare dolore verso i 10-12km , ma comunque il dolore non è stato forte da arrestarsi
questa mattina ho corso 20km, sono stato cauto per paura del dolore al ginocchio, ma devo dire che ho concluso i 20km dignitosamente, ed il ginocchio dx non mi fa nemmeno male
gli esperti che dicono? che caspita sta succedendo? scarpe da cambiare? riposo? altre idee?
scusate la lungaggine del racconto, almeno leggete cosa combinano i neofiti fai da te
ciao a tutti