dolore al ginocchio dx... scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

capitone
Mezzofondista

dolore al ginocchio dx... scarpe?

Messaggio da capitone »

ciao tutti, ho bisogno di un consiglio degli esperti in tema di scarpe

riassumo: ho 46 anni , sono alto 186cm, corro dalla metà del 2007 (pesavo sui 100kg), inizialmente usavo delle scarpe running Mizuno Wave Conviction (consigliate da negozio specializzato in provincia di BG che aveva osservato il consumo delle mie scarpe ed aveva sentenziato: leggera pronazione)
a quel peso, e con quelle scarpe, ho iniziato, poi via via ho corso, nel 2008 ed inizio 2009, una decina di mezze maratone

da allora, intensificando gli allenamenti ed allungando le percorrenze, leggendo ALBANESI, correre è diventato un piacere, dipendentemente dai momenti liberi dal lavoro, talvolta una volta a settimana, talvolta due o tre, talvolta 6 giorni su 7 con 10-12km ad uscita

nel frattempo, per scelta e dieta e corsa, sono felicemente giunto a 82kg

inizialmente correvo a 6min/km, ora vado a regime a 5min/km con tratti a 4min30/km

ora uso ASICS GEL GT 2130, belle scarpe, comode e ammortizzate

da quando ho iniziato a correre, nel 2007, ho fatto esperienza di dolori e dolorini "itineranti", muscolari ed alle giunture, sempre passati nell'ambito di qualche giorno; nulla di significativo

ora c'è qualcosa che mi sta infastidendo:
esco a correre, per i primi 10-12km piani o in salita o discesa tutto abbastanza bene (se non qualche qualche pizzicorino indolore al ginocchio dx) , ma via via il ginocchio dx inizia a diventare dolorante; non un doloraccio, ma si fa sentire.

il dolore è esterno inferiore. un giorno di riposo, ed il successivo pronto a correre.

un amico medico chirurgo ortopedico, dopo palpazione del ginocchio incriminato, dice infiammazione della cartilagine. niente ai menischi, niente ai legamenti; nulla di che, dice, continua a correre, allunga gradualmente le distanze e gli sforzi

se esco a correre una - due volte alla settimana, il ginocchio dx - un pochino - lo sento dolorante

dieci giorni fa ho corso 11km al giorno 6 giorni su 7 ; man mano che procedevo nei giorni di uscita, l'allenamento migliorava, andavo meglio, ed il ginocchio dx lo sentivo di meno

tre giorni fa ho corso 17km piani con corposa salita e corposa discesa, il ginocchio ha iniziato a manifestare dolore verso i 10-12km , ma comunque il dolore non è stato forte da arrestarsi

questa mattina ho corso 20km, sono stato cauto per paura del dolore al ginocchio, ma devo dire che ho concluso i 20km dignitosamente, ed il ginocchio dx non mi fa nemmeno male

gli esperti che dicono? che caspita sta succedendo? scarpe da cambiare? riposo? altre idee?

scusate la lungaggine del racconto, almeno leggete cosa combinano i neofiti fai da te ;-)

ciao a tutti
vioxite
Novellino

Re: dolore al ginocchio dx... scarpe?

Messaggio da vioxite »

Salute!

Fai bene a dilungarti.. più dettagli dai più sarà probabile darti opinioni ;-)
Ti dico la mia: se i dolori sono iniziati col cambio di scarpa, potrebbero essere loro.
La serie 2000 che io sappia è idonea per pronazioni anche marcate, quindi potrebbe risultare eccessiva per te.
Io avevo fastidi simili ai tuoi quando da profano adoperavo la serie 1000 seppur supinatore. Ci correvo benissimo, ma l'esterno del ginocchio spesso doleva. Di solito miglioravo dopo un sostanzioso riscaldamento, però sarebbe opportuno non avere mai dolori ;-)

Con leggera pronazione potresti anche usare delle A3 neutre tra le più protettive oppure a4 meno correttive.
Ad ogni modo, attendi con fiducia il parere di altri :beer:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

potrebbero essere le scarpe, ma anche passare da 1 allenamento a settimana a 6 allenamenti a seconda del tempo che hai a disposizione non è proprio una gran cosa a mio avviso... rischi di farti del male...
If you touch me
You'll understand what happiness is
capitone
Mezzofondista

Messaggio da capitone »

grazie per avere condiviso le vostre riflessioni in merito ;-)
capitone
Mezzofondista

Messaggio da capitone »

acquistate ASICS GT 2150 , speriamo bene ;-)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

tienici aggiornati! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

capitone ha scritto:acquistate ASICS GT 2150 , speriamo bene ;-)
...come le mie....le prime 2-3-4-5 uscite un male ma poi ora ci sto bene......
fammi sapere come ti trovi....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB

Torna a “Scarpe”